tsportinthecity

Next Gen: Trieste batte Trento e va in semifinale.

Tempo di lettura: 2 minuti

AQUILA TRENTO – PALLACANESTRO TRIESTE   78 – 87 (17-22; 34-42; 50-66
Dolomiti Energia Trentino: Bisesti, Savio 3, Morina 11, Dell’Anna 18, Zangheri 14, Margoni 6, Pradi, Frigerio, Iobstraibizer 6, Gaye 13, Falappi, Diarra 7. All. Molin
Pallacanestro Trieste: Obljubech 7, Rolli 6, Camporeale 10, Ius 26, Fantoma 19, Eva 13, Pratljacic ne, Comar, Crnobrnja, Morgut 2, Dovera, Desobgo 4. All. Bazzarini
Arbitri: Attard, Agnese, Del Gaudio

Grandissima prestazione del team Under 19, che supera il primo turno di Next Gen Cup e accede alla semifinale di domani (ore 15.00): al PalaBarbuto di Napoli, i biancorossi di Nicholas Bazzarini si aggiudicano il confronto con la favorita Trento vincendo per 78 – 87. 

Una gara che il team triestino ha “domato” grazie ad una prestazione di squadra decisamente di alto livello, con un Marco Ius (26 e 13 rimbalzi) dominante sotto canestro. Fin dall’inizio è chiaro che si punta sulla difesa, con grande concentrazione sugli “spauracchi” Morina e Zangheri che fanno una gran fatica nel trovare le solite conclusioni e Trieste che va a +5 dopo dieci minuti. La formazione di Molin, però, non molla di un centimetro e cerca di sfruttare al massimo i punti di Dell’Anna (4/11 da due, 2/5 nelle triple, 4/4 ai liberi e 6 rimbalzi) e rimane sempre a contatto con i giuliani, che però dall’altra parte hanno un ottimo contributo di Camporeale, Eva e Fantoma. 

Nicholas Bazzarini

Dopo il +8 di fine secondo quarto, Trieste riesce a rintuzzare efficacemente i tentativi di rientro dei bianconeri: Fantoma (5/9 dal campo, 9/12 in lunetta) ed Eva (10 falli subiti, 2/4 al tiro, 17 di valutazione) sono alternative fondamentali al solito Ius, e dalla difesa si originano ottime soluzioni offensive che portano Trieste sul +16 al 30’. L’orgoglio di Trento permette un sussulto che riporta la formazione di Molin a meno cinque (68 – 73), con Morina implacabile e Zangheri che trova un paio di soluzioni utili, ma dall’altra parte la solidità mentale della squadra di Bazzarini è di assoluto livello: Camporeale (5/7 al tiro, 10 rimbalzi, 4 assist) è un uomo ovunque e dà un contributo fondamentale sotto le plance. Nel finale, i biancorossi riescono a controllare il risultato con la regia di Rolli e Obljubech e si aggiudicano quindi il confronto: Trieste fra le “top 4” della Next Gen Cup, domani ci sarà la partita contro la vincente di Verona – Treviso. 

Dal PalaBarbuto di Napoli, dove Trieste si aggiudica il primo quarto di finale contro Trento con il risultato di 78 – 87, coach Nicholas Bazzarini è raggiante: i suoi ragazzi si sono appena classificati nelle “top 4” della manifestazione organizzata dalla LBA per i team Under 19 delle squadre di Serie A e si giocheranno l’ accesso alla finalissima contro la vincente di Treviso – Verona. 

“Sono contento, perchè ci siamo approcciati tutti quanti a questo impegno con la testa giusta. Ci siamo mostrati pronti a giocare, a sacrificarci l’uno per l’altro, ad aiutarsi ed alla fine tutto questo ha pagato: i ragazzi sono stati bravi a tenere la testa sempre lì per quaranta minuti, ma il lavoro non è assolutamente finito. Domani ci attende un’altra partita, dove dovremo avere la concentrazione giusta e dovremo portare sul campo le cose positive che abbiamo visto quest’oggi: ci faremo trovare pronti!”. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste