tsportinthecity

L’Azzurra al “Muner”

Tempo di lettura: 2 minuti

Due bellissimi giorni in quel di Pordenone per i 2011 dell’ Azzurra, impegnati nell’ormai storico “Torneo Internazionale città di Pordenone Memorial Muner”.

I primi avversari sono gli amici del Petrarca Padova. Partiamo molto male, subendo l’aggressività e la fisicità degli avversari arrivando al 10-23 per i padovani. Nel secondo quarto gli azzurrini reagiscono e, guidati dai canestri di Mosetti e D’ Arpa, riportano l’ Azzurra sotto di 2 punti alla pausa. Nel secondo tempo la partita è sempre molto equilibrata ma i triestini sono più bravi a concludere con continuità a canestro arrivando al 62-55 finale in favore.

Nel pomeriggio si gioca la sfida valevole per il 1º posto nel girone tra Azzurra Trieste e Treviso Basket. Questa volta gli azzurrini partono meglio, portandosi subito sul +15 alla fine della prima frazione, grazie ad un’ottima difesa e ad un ottimo gioco di squadra che porta a concludere con molti tiri facili. I trevigiani, però, non ci stanno e punto su punto, arrivano anche al sorpasso nei minuti finali. La stanchezza nella rimonta però fa si che nelle fasi finali l’Azzurra sia più cinica, arrivando in cima nel girone grazie al 62-56.

La mattina seguente al Pala Crisafulli va in scena una bellissima sfida tra l’Azzurra e la Reyer Venezia. I veneziani sono fisicamente più grandi e dominano a rimbalzo, ma i triestini sono bravi a sfruttare la loro velocità e ad andare molte volte in contropiede. Ne viene fuori una bellissima partita in cui gli oro-granata si portano in vantaggio grazie a molti secondi tiri e alcuni tiri facili sbagliati dai bianco-azzurri. Nel finale l’ Azzurra e brava a non mollare e a tentare la rimonta, ma il distacco era ormai troppo e il risultato finale vede la Reyer vincere per 58-51.

Nella finale 3º/4º va in scena la rivincita tra Treviso e l’ Azzurra. Complici la voglia di rivalsa e “un’ incomprensione” tra i due staff, l’inizio è tutto a sfondo trevigiano che si porta subito sul 14-2. L’ Azzurra è brava a ritornare in partita fino al possibile -3, ma la benzina inizia a finire e lo staff triestino, a differenza di quello trevigiano, decide di ampliare di molto le rotazioni lasciando andare lentamente la partita fino al 67-45.

Due giorni di altissimo livello per i nostri ragazzi che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con tre delle maggiori realtà cestisti che del Veneto, dimostrando di poter stare a quel livello.

Una piccola menzione d’ onore fa fatta all’ azzurrino Sergio Opara, vincitore della gara del tiro da tre punti grazie al 5/10 realizzato in finale

Credit by Gabriele Cumbat – Azzurra Basket – RdR