tsportinthecity

Obiettivo… il Quinto (posto)

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 8 aprile, nell’undicesima (terzultima) giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ospita il Quinto Genova. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio alle ore 18.30, ingresso gratuito e diretta streaming su Vimeo.

L’ultimo scorcio di regular-season va affrontato con la massima concentrazione. Se l’obiettivo quarto posto ormai è parecchio complicato da raggiungere (il Telimar conserva 7 punti di vantaggio sugli alabardati), la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha il compito di mantenere la quinta posizione, vantaggiosa in vista degli spareggi per la qualificazione alla prossima edizione dell’Euro Cup. Dopo la trasferta di Bologna il gruppo di Daniele Bettini si è allenato con la solita intensità in vista del confronto con una compagine organizzata come quella ligure. “Stiamo bene – spiega l’allenatore – siamo anche riusciti a recuperare qualche piccolo infortunio che ci trascinavamo dietro da un po’ di tempo. Il nostro focus rimane quello di tornare in Europa, in quest’ottica la partita con il Quinto mette in palio punti importanti. Vogliamo assolutamente vincere”. L’avversario che si troveranno davanti gli alabardati è di quelli ostici da affrontare. Ancora Bettini: “Hanno alcune individualità di alto livello, sanno come gestire questo tipo di impegni. Noi vogliamo riscattare la sconfitta dell’andata, per farlo dovremo esprimerci al meglio. Come sempre scenderemo in acqua per imporre il nostro ritmo e la nostra qualità”. Per quanto riguarda la formazione (nell’immagine di apertura Michele Mezzarobba) nessun problema in casa Pallanuoto Trieste, Bettini potrà schierare gli stessi tredici che sabato scorso hanno battuto la De Akker.

La compagine allenata da Luca Bittarello si è resa protagonista di un campionato positivo. Fin da subito infatti i biancorossi si sono inseriti dietro le squadre più forti del torneo e in classifica sono staccati soltanto di 4 punti rispetto alla Rn Savona sesta. Numeri alla mano, perlomeno nel girone di ritorno, il Quinto ha fatto ottime cose soprattutto in trasferta, considerato che è stato capace di bloccare sul pari l’Ortigia Siracusa (7-7), è andato a vincere a Bologna (9-7) e Bogliasco (10-8), mentre sabato scorso si è imposto con autorità sul Catania (11-8 alla “Paganuzzi”). I genovesi schierano un autentico fuoriclasse come Guillermo Molina, un elemento come Niccolò Figari che ha vinto tutto con la Pro Recco, due atleti di esperienza come il mancino Alessandro Nora e l’universale Alessandro Di Somma (a Trieste nella stagione 2016/2017). Tra i pali l’ex Savona Francesco Massaro è una sicurezza, in fase offensiva Roberto Ravina e Petar Mijuskovic sanno rendersi pericolosi. Due i precedenti in stagione: 8-4 per i liguri in campionato il 14 gennaio, 10-5 per la Pallanuoto Trieste in Coppa Italia il 26 febbraio.

La sfida tra Pallanuoto Trieste e Quinto Genova sarà diretta da Massimo Calabrò di Macerata e Riccardo D’Antoni di Siracusa, delegato Michele Ingannamorte.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro