Sabato 8 aprile è in programma la gara di ritorno dei quarti di finale play-off della serie A1 femminile tra Rapallo Pallanuoto e Pallanuoto Trieste. Si gioca nella piscina Comunale della cittadina in provincia di Genova con inizio fissato alle ore 20.00, diretta streaming sulla pagina Facebook della società ligure. Si parte dal 10-6 in favore delle alabardate ottenuto nella gara di andata.
Il prezioso e meritato successo di mercoledì sera ha portato in dote alla squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping un bottino di 4 reti da difendere. La qualificazione alla semifinale scudetto sembra vicina ma guai a pensare di speculare sul vantaggio. A Rapallo ovviamente sarà tutta un’altra storia e la compagine di casa scenderà in vasca con la chiara intenzione di ribaltare la situazione, come è ovvio in un match dove la posta in palio è particolarmente alta. L’allenatore Paolo Zizza ha messo in guardia le sue atlete: “Nella pallanuoto i valori possono cambiare rapidamente. Il nostro compito è quello di non fare calcoli e di non pensare troppo a quel 10-6. Loro daranno battaglia, proveranno a metterci in difficoltà già nel primo periodo, dovremo essere bravi nel rispondere colpo su colpo. Giocheremo in un ambiente particolare, con il pubblico molto vicino che si farà sentire. Cercheremo di isolarci, la nostra concentrazione dovrà essere indirizzata soltanto a quello che accade in acqua”.
Capitan Cergol e Isabella Riccioli, che mercoledì sono state schierate nonostante qualche linea di febbre, appaiono del tutto recuperate. Alle prese con l’influenza adesso c’è Jelena Vukovic, grande protagonista due giorni fa, che è comunque stata aggregata al gruppo.
Al quarto confronto stagionale tra gialloblu e orchette non c’è più molto da scoprire sulla compagine allenata da Luca Antonucci. Di certo alla “Bianchi” si è sentita molto l’assenza di Roberta Bianconi, il terminale principale delle manovre offensive liguri. Il rendimento del Rapallo comunque è migliore in casa rispetto a quello in trasferta, come confermato dalle 6 vittorie interne in regular-season, compreso il 16-12 rifilato alla Pallanuoto Trieste lo scorso 4 febbraio. Tra le giocatrici più temibili ci sono certamente capitan Ursula Gitto e Carolina Marcialis, entrambe a segno con una doppietta due giorni fa, attenzione anche alle doti realizzative di Nicole Zanetta e Benedetta Cabona, un po’ in ombra nella gara di andata ma capaci di accendersi in ogni momento. Un’altra variabile da non sottovalutare è rappresentata dalle dimensioni della piscina di Rapallo, più piccole rispetto alla vasca olimpica di viale Campi Elisi.
La sfida tra Rapallo Pallanuoto e Pallanuoto Trieste sarà diretta dai fischietti Arnaldo Petronilli e Fabio Ricciotti.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro