tsportinthecity

Pallacanestro Trieste: le squadre giovanili

Tempo di lettura: 5 minuti

BASKETRIESTE ‘B’ – AZZURRA ‘B’   77 – 27 (22-7; 45-16; 65-20)
Asd baskeTrieste ‘B’: Manzato, Crini, Bernardis, Novic, Coccoluto, Rossetti, Degrassi, Dilissano, Mastromarino, Braini, Jogan, Bertoli. All. Pensabene

UNDER 13, FACILE VITTORIA PER IL TEAM ‘B’

Vince senza troppi problemi il team ‘B’ targato baskeTrieste: nella mattina in Via Locchi contro l’Azzurra ‘B’, i ragazzi di Davide Pensabene ottengono un successo per 77 – 27 che però va letto al di là dello scarto e del risultato finale. 

“Il risultato non conta – le parole di Pensabene – siamo decisamente in un momento di pausa: dobbiamo davvero lavorare tantissimo dal punto di vista difensivo ed imparare a rispettare i tempi per quanto riguarda il fronte d’attacco. Certo è che ci chiuderemo in palestra per concentrarci su queste cose e cercheremo di migliorare sempre di più”. 

BASKETRIESTE – POL. VENEZIA GIULIA   66 – 67
Asd baskeTrieste: Satta, Gaon 19, Sbisà, Canziani, Moscheni 2, Devescovi 7, Loredan, Affatato 14, Milost 2, Bartoli, Lomartire 5, Lenhardt 17. All. Cerniz
Polisportiva Venezia Giulia: Sorrentino, Dario, Benussi 7, Cavallo, Balbi 15, Vigini 4, Zahar, Sardos Albertini 41. All. Coppola

BASKETRIESTE SUPERATO ALL’ULTIMO NEL CAMPIONATO UNDER 14 SILVER

Perde di misura nel campionato Under 14 Silver il baskeTrieste: nel confronto con la Polisportiva Venezia Giulia, che in questa stagione sta operando un’ottima collaborazione con il Basket4Trieste (il team era infatti allenato in panchina da Riccardo Coppola), finisce 66 – 67. 

Una partita molto combattuta, nella quale i ragazzi biancorossi, un anno più “giovani” rispetto a tutte le contendenti del campionato, si sono fatti valere ed hanno mostrato i progressi derivanti dal lavoro fatto in allenamento. 

A metà gara il baskeTrieste è anche a +6, con una buona prestazione complessiva, dall’altra parte Sardos Albertini (41 a referto) è sicuramente il mattatore del Venezia Giulia insieme ad un Balbi prezioso e nell’ultimo periodo sono infatti i due giocatori di Coppola a risultare determinanti nel parziale di 11 – 16 con cui la Polisportiva Venezia Giulia si aggiudica il risultato. 

BASKETRIESTE – BASKET4TRIESTE   18 – 6
Asd baskeTrieste: Arcuri, Bastiani, Cermelli, Seganti, Furlanic, Vitiello, Liccardi, Pavone, Princivalli, Jogan, Chirill, Klun. Istr. Destradi

I 2014/2015 FESTEGGIANO AL MEGLIO IL COMPLEANNO DI COACH “DADE”

Buona, anzi, “buonissima” anche la quarta gara del baskeTrieste 2014/2015: la sfida con il B4T finisce 18 – 6 a favore dei biancorossi, che mettono sul piatto un gran quantitativo di intensità e canestri facili in contropiede. 

Con una nota di merito per Martin Jogan, che oltre alle eleganti entrate e conclusioni da sotto si è “tolto la cravatta” sbucciandosi le ginocchia in difesa, la nota più che positiva da rilevare è che ben otto mini-atleti sono andati a referto, confermando l’ottima attitudine al gioco collettivo. 

Obiettivo dei prossimi allenamenti, per lo staff tecnico formato da Federica Bressa e “Dade” Destradi, sarà quello di limare qualche (logico) egoismo e coinvolgere i più piccolini e gli ultimi arrivati nella manovra di squadra. 

Un bel regalo di compleanno in anticipo per coach “Dade” Destradi, che oggi spegne 53 candeline! 

AZZURRA ‘A’ – BASKETRIESTE ‘A’   58 – 47 (22-5; 33-16; 45-28)
Asd baskeTrieste ‘A’: Satta, Rusanovschi, Millo, Sbisà, Grassi, Canziani, Antonicelli, Baolini, Rana, Milost. All. Gasparo

GLI UNDER 13 ‘A’ IN MIGLIORAMENTO, PROSEGUONO I LAVORI

Perde 58 – 47 contro Azzurra ‘A’ la formazione ‘A’ del baskeTrieste nel campionato Under 13 Silver: nonostante la sconfitta, però, i biancorossi hanno offerto una prova certamente in grosso miglioramento rispetto al match della scorsa settimana. 

L’Azzurra ‘A’, team più fornito “fisicamente” rispetto alla squadra di Gasparo, sfrutta fin da subito questo vantaggio e apre con un primo periodo da 22 – 5 che poi condiziona tutto il resto della gara a livello di risultato: per quanto riguarda il gioco, invece, i biancorossi hanno mostrato zero timori reverenziali ma soprattutto ottimo gioco di squadra e voglia di gettarsi su qualsiasi palla vagante senza lasciarla al caso. 

La coppia Antonicelli – Canziani fornisce energia alla causa e, nonostante le solite difficoltà difensive e qualche errore di troppo da sottomisura in attacco, il baskeTrieste non prende imbarcate ed anzi si aggiudica il quarto periodo a livello di punteggio (13 – 19). 

Soddisfatto, a fine match, il tecnico Giulio Gasparo: “Devo dire che sono contento sia per l’atteggiamento che per la prestazione. Siamo partiti un poco “assonnati” ed il 22 – 5 ne è eloquente prova, ma dopo abbiamo mostrato voglia di lottare e buonissima attitudine: vorrei segnalare il miglioramento in attacco, dove abbiamo giocato più di squadra, usando i tagli ed il gioco senza palla, certamente dobbiamo partire dalle cose che sappiamo fare bene per poi passare a quelle più complicate, ma questo è un passaggio che stiamo cercando di fare lavorando quotidianamente in palestra, posto nel quale torneremo già da domani per preparare al meglio il prossimo impegno”. 

ARCOBALENO – BASKETRIESTE   57 – 53
Asd baskeTrieste: Agnoletto, Bossi, Basezzi, Cenni, Gustini, Motta, Miniussi, Nemi, Torbianelli, Vitiello. All. Bassi

I 2012 PERDONO DI MISURA CON L’ARCOBALENO

Sconfitta di misura per i ragazzi 2012, impegnati nel match contro Arcobaleno all’interno della storica cornice della Repubblica dei Ragazzi: una gara disputata a viso aperto da ambo le formazioni, tanto che il punteggio finale è più vicino ad un match di Serie D piuttosto che di un match giovanile. 

Una gara dove il baskeTrieste gioca discretamente bene in attacco ma lascia parecchio a desiderare in difesa, concedendo troppi varchi ad un Arcobaleno bravissimo a sfruttare queste falle. 

Alla fine sono i padroni di casa ad aggiudicarsi la sfida, ma in casa biancorossa è stata certamente una buona prestazione, soprattutto in attacco quando il collettivo è riuscito a passarsi la palla con continuità.

BASKETRIESTE ‘L’ – KONTOVEL   83 – 40 (18-10; 44-14; 69-24)
Asd baskeTrieste: Butelli, Ferrari, Perillo, Gaon, Roici, Rampini, Giombi, Affatato, Rigo, Lomartire, Lenhardt, Reale. All. Bazzarini

UNDER 13 SILVER, IL BASKETRIESTE ‘L’ VINCE CONTRO IL KONTOVEL

Vince bene, 83 – 40, la formazione ‘L’ di baskeTrieste impegnata nel campionato Under 13 Silver: contro il Kontovel, un inizio piuttosto “sonnacchioso” dei biancorossi permette di tenere la gara abbastanza in equilibrio a livello di punteggio. 

La squadra ospite gioca a viso aperto, ma dal secondo quarto in poi tutto il team biancorosso si risveglia e cambia decisamente la musica in campo: a metà gara, infatti, il punteggio recita 44 – 14 per il gruppo di Bazzarini, che poi si porta fino in fondo senza troppi problemi un margine di sicurezza che si amplia fino al +43 conclusivo. 

Così il tecnico biancorosso a fine partita: “Direi che complessivamente la squadra ha giocato bene, eccezion fatta per i dieci minuti iniziali in cui eravamo degli zombie. Il gruppo ha dato un apporto equilibrato e quello che dobbiamo fare è continuare con il lavoro sodo in palestra per migliorare giorno dopo giorno”. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste