Mercoledì 29 marzo, nella nona giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ospita il Telimar Palermo. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio alle ore 19.30, ingresso gratuito e diretta streaming su Vimeo.
Tutto, o quasi, in una partita. Se la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping vuole tornare a giocare la semifinale scudetto deve assolutamente battere il Telimar. I siciliani infatti sono saldi al quarto posto in classifica, con 4 punti di vantaggio sugli alabardati. Non manca più molto al termine della regular-season (cinque turni) e il tempo per rimontare adesso stringe. Il clima in casa Pallanuoto Trieste è buono, certo la delusione di Savona si fa ancora sentire, la voglia di riscatto comunque è davvero tanta e solo in parte mitigata dal largo successo di Bogliasco. “Si tratta di un impegno fondamentale – analizza l’allenatore Daniele Bettini – la qualificazione ai play-off non dipende solo da noi ma passa senza ombra di dubbio dal fare i tre punti con il Telimar. Dobbiamo lasciarci alle spalle l’amarezza dell’Euro Cup e giocare come sappiamo, credendo nei nostri mezzi. Loro stanno disputando una grande stagione, noi comunque abbiamo le qualità per andarci a prendere il risultato pieno”. Dal punto di vista tattico il confronto di mercoledì sera si preannuncia assai insidioso. Ancora Bettini: “Sono molto organizzati e aggressivi, difendono con una zona sempre difficile da interpretare, in attacco sanno sfruttare bene i loro tiratori più pericolosi. Per batterli servirà pazienza e concentrazione”. Per quanto riguarda i tredici da mandare in acqua (nella foto Mislav Vrlic) nessun dubbio, Bettini schiererà la stessa formazione che venerdì sera ha espugnato la “Vassallo”.
Dopo aver incassato l’eliminazione dall’Euro Cup al secondo turno, la compagine guidata dall’espertissimo Gu Baldineti si è buttata a capofitto sul campionato con ottimi risultati. I palermitani infatti navigano ormai da tempo in piena zona play-off, grazie ad un rendimento costante tra casa e trasferta. Nel girone di ritorno il Telimar ha perso soltanto a Brescia (11-6 lo scorso 18 febbraio), ha bloccato sul pari l’Ortigia Siracusa (8-8) mentre sabato ha regolato con un netto 14-5 il Nuoto Catania nel “derby” isolano. Tra i pali c’è l’ex Pallanuoto Trieste Egon Jurisic, mentre in fase offensiva i palloni finisco nelle mani della coppia statunitense composta da Max Irving (capocannoniere della categoria con 52 gol alla pari di Francesco Condemi e Yusuke Inaba) e Jonathan Hooper (39 reti in A1). La classe infinita del veterano Alex Giorgetti è una garanzia, Mario Del Basso e Davide Occhione portano talento e quantità, a centroboa lo spagnolo Agusti Peircas Eixarch e Francesco Lo Cascio sanno farsi valere. Un precedente in stagione, quello del 10 dicembre 2022 quando la Pallanuoto Trieste passò sul campo dei palermitani per 10-11.
La gara tra Pallanuoto Trieste e Telimar Palermo sarà diretta dai fischietti Luca Bianco e Fabio Brasiliano, delegato Dante Saeli.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro
IL PROGRAMMA (29/3)
DISTRETTI ECOLOGICI ROMA-ORTIGIA
SALERNO-BOGLIASCO
NUOTO CATANIA-DE AKKER TEAM
PRO RECCO-POSILLIPO
SAVONA-ANZIO WATERPOLIS
BRESCIA-QUINTO
PALLANUOTO TRIESTE-TELIMAR PALERMO (BIANCHI; 19.30)
LA CLASSIFICA
PRO RECCO PUNTI 61;
BRESCIA 58;
ORTIGIA 47;
TELIMAR PALERMO 44;
PALLANUOTO TRIESTE 40;
SAVONA 38;
QUINTO 31;
POSILLIPO, DISTRETTI ECOLOGICI ROMA 21;
ANZIO WATERPOLIS 20;
DE AKKER TEAM 18;
SALERNO 13;
NUOTO CATANIA 10;
BOGLIASCO 5.
IL PROSSIMO TURNO
IL PROSSIMO TURNO (1/4
ORTIGIA-SAVONA
TELIMAR PALERMO-SALERNO
QUINTO-NUOTO CATANIA
POSILLIPO-DISTRETTI ECOLOGICI ROMA
ANZIO WATERPPOLIS-BRESCIA
DE AKKER TEAM-PALLANUOTO TRIESTE
BOGLIASCO-PRO RECCO