tsportinthecity

A Sarcedo, trasferta vincente

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarcedo Basket – Società Ginnastica Triestina: 59 – 65 (14:21; 32:36; 42:48)
SGT: Mervich 16 (2 triple), Fumis 7 (1), Cigliani 2, Ciotola 14 (2), Messina 7, Tobou, Valeri 6, Nardella 6, Prodan 2, Silli 4, Zanelli 1. All.: Jogan; Ass.: Fornasaro.
FF 27; Tiri Liberi: 18/30
Sarcedo: Sivka 24 (1 tripla), Mutterle 7, Pegoraro, D'Adam 8, Ferretto 6, Simion 4, Lanzi 4, Pietrabisi 4. Allenatore: Zucchi. FF 24; TL 22/38

Dopo la pesante sconfitta dell’altra settimana contro la capolista Rovigo, la SGT ha reagito come sa e con una prova d’orgoglio ha battuto Sarcedo superandolo così in classifica.

Le padrone di casa, per l’occasione. ripropongono nel roster la nazionale slovena Ajša Sivka (187 cm, 18 anni, 25 pts di media), regolarmente nelle 12 del Famila Schio, che gioca anche in B con Sarcedo per farsi le ossa. Il piano partita perciò è stato incentrato tutto nel fermare il gioiellino nativo di Slovenske Konjice. Grazie ad una staffetta tra Cigliani, Nardella e Mervich, il risultato alla fine è stato eccellente.

La partita inizia nel segno di Ciotola, particolarmente ispirata in attacco, che con 9 punti nel primo quarto permette alle ospiti di prendere già un buon vantaggio sulle padrone di casa (21:14). Nel secondo quarto le triestine, invece di provare a scappare, iniziano a sbagliare qualche conclusione facile di troppo (male i tiri liberi) e, sul'altro lato del campo, lasciano troppo spazio a Sivka (9 punti) e compagne. Si va così a riposo lungo sul +4 esterno.

Lo staff della Ginnastica Triestina

Al ritorno dagli spogliatoi la partita continua sulla falsariga del primo tempo, con la Ginnastica che prova a scappare e con Sarcedo che regolarmente ricuce lo scarto. La partita inizia ad essere molto spezzettata causa l’enormità di falli fischiati (alla fine saranno in totale 51) dalla coppia arbitrale e i conseguenti viaggi in lunetta delle due squadre. A farne le spese ci sarà prima Ciotola (ottimamente sostituita da Messina) e poi Nardella, che devono uscire anzitempo per aver raggiunto il limite dei falli.

Arriviamo così a 2′ dalla fine con Sarcedo che, per lìennesima volta, riesce a ricucire lo svantaggio (da 57:52 a 57 pari) e con le nostre ragazze che devono rifare tutto da capo. Per fortuna, nel momento più delicato del match, Mervich (ottima la sua partita su entrambe le metà campo) pesca dal cilindro un bellissimo tiro dai sei metri e, sul lato opposto, una difesa magistrale su Sivka

permette alle triestine di recuperare un pallone che vale oro. Un canestro di Fumis e poi il 2/2 di Prodan, permettono alla fine alla Ginnastica di andare di nuovo sul + 6. Questa volta Sarcedo non ha più il tempo necessario per recuperare e i due punti così vanno meritatamente a Trieste.

PROSSIMO INCONTRO: Sgt – Cus Pd – Sabato 1 aprile, ore 19.00 Allianz Dome.