tsportinthecity

A Bologna, per crescere

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercoledì 22 marzo, nella nona e ultima giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta la Rn Bologna. Si gioca nella piscina Sterlino con inizio alle ore 15.00, diretta streaming sulla pagina Facebook della società emiliana.

Archiviata la sconfitta casalinga con il Plebiscito, che ha comunque offerto buone indicazioni, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha preparato in fretta la gara che chiude la regular-season. La Rn Bologna è alla disperata ricerca di evitare la retrocessione diretta, sarà senza dubbio un altro interessante banco di prova per le ragazze alabardate. “Test complicato – spiega l’allenatore Paolo Zizza – contro un team che ha un solo risultato a disposizione e ci metterà il massimo impegno per conquistarlo. Noi comunque andiamo lì per vincere, dobbiamo proseguire il nostro percorso di crescita per presentarci al meglio ai play-off”. Dal punto di vista fisico le orchette appaiono in buone condizioni, quello che preme al tecnico partenopeo è l’aspetto mentale del match. “Non dobbiamo sbagliare approccio – continua – in acqua voglio vedere attenzione e concentrazione. Il Bologna è una squadra attrezzata, che non merita di essere in fondo. Possono contare su diverse giocatrici rapide nel nuoto e precise nel tiro dalla distanza. Vanno limitate”. Per quanto riguarda la formazione (nell’immagine Roberta Santapaola), Zizza sceglierà le tredici da portare a Bologna dopo l’allenamento di rifinitura del martedì.

Con soli 7 punti conquistati in 17 partite, la compagine guidata da Andrea Posterivo si ritrova in fondo alla graduatoria e rischia la retrocessione diretta in A2. Per agguantare almeno i play-out le felsinee dovranno sconfiggere la Pallanuoto Trieste e sperare che il Como batta la Brizz Nuoto. Nel girone di ritorno la Rn Bologna ha fatto risultato solo nella piscina di casa, superando largo (13-3) il Como e impattando (6-6) con la Rn Florentia. Tra le individualità di spicco c’è sicuramente l’attaccante Anna Repetto, 26 gol in campionato, l’ex Css Verona Elena Altamura e la centroboa canadese Rae Francis Lekness, mentre Veronica Perna si fa sentire in fase difensiva. Un precedente in stagione, quello del girone di andata, quando alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste si impose per 14-9.  

La sfida tra Rn Bologna e Pallanuoto Trieste sarà diretto dai fischietti Alessia Ferrari e Daniele Bianco.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste