Torna il campionato. Sabato 11 febbraio, nella settima giornata di ritorno della serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste renderà visita alla Brizz Nuoto di Acireale. Si gioca nella piscina “Francesco Scuderi” di Catania con inizio alle ore 16.00, diretta streaming sulla pagina Facebook Sport Web Sicilia.
Archiviata la Coppa Italia con il bilancio di una sconfitta (col Rapallo) e una vittoria (con la Florentia), la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si prepara per l’ultimo scorcio di regular-season con vista sui play-off. Classifica alla mano, il quinto posto è da mettere al sicuro con 6 punti di vantaggio sul Bogliasco con tre turni rimasti, la trasferta in terra siciliana è l’occasione buona per farlo. “Abbiamo lavorato bene in settimana – spiega l’allenatore Paolo Zizza – la condizione è in crescita e gli impegni di Ostia ci hanno permesso di analizzare a fondo pregi e aspetti da migliorare nel nostro gioco. La gara di Catania si preannuncia complicata, loro hanno bisogno di punti per la salvezza e proveranno in ogni modo a metterci in difficoltà. Noi dal canto nostro vogliamo assolutamente riscattare la sconfitta interna del girone di andata, quel passo falso brucia ancora”. Il tecnico partenopeo sa come le orchette dovranno interpretare il confronto con le etnee: “In fase offensiva creiamo tanto ma spesso ci manca lucidità al momento di finalizzare. Dobbiamo essere più precisi al tiro, sfruttare al meglio le occasioni che ci capitano e in difesa evitare di concedere gol facili”. Il gruppo è volato alla volta di Catania nella mattinata di venerdì, in serata rifinitura alla “Nesima”. Per quanto riguarda la formazione, Zizza manderà in acqua le stesse tredici delle due gare di coppa.
La lotta salvezza imperversa e la compagine guidata da Carlo Zilleri sta esprimendo il massimo sforzo per conservare la categoria. Nel girone di ritorno la Brizz è incappata in un paio di passaggi a vuoto, vedi sconfitte con Bogliasco e Florentia in casa, ma è anche riuscita a mettere sotto la Rn Bologna (10-7 davanti al pubblico amico). Proprio il fattore campo è l’arma in più che le siciliane cercheranno di sfruttare per tentare lo sgambetto anche ai danni della Pallanuoto Trieste. Squadra giovane quella di Acireale. In porta c’è Helga Santapaola, classe 2004, sorella minore dell’alabarda Roberta. In fase offensiva i pericoli maggiori arriveranno da Ana Milicevic, ex Partizan Belgrado, e Francesca Sapienza, 48 gol in due ovvero praticamente la metà del fatturato offensivo complessivo della Brizz. Attenzione anche alla centroboa Noa Sasover e alle altre ex Orizzonte Marta Ciuffrida e Martina Spampinato, giovani di talento. Due i confronti in stagione tra le formazioni: 14-13 per le orchette in Coppa Italia e sconfitta per 8-9 alla “Bianchi” lo scorso 10 dicembre.
La sfida tra Brizz Nuoto e Pallanuoto Trieste sarà diretta dai fischietti Mirko Schiavo e Michele Campora.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro
SERIE A PALLANUOTO FEMMINILE
IL PROGRAMMA (11/3)
BOGLIASCO-COMO NUOTO RECOARO
BRIZZ NUOTO-PALLANUOTO TRIESTE
FLORENTIA-RAPALLO
L’EKIPE ORIZZONTE-BOLOGNA (15/3)
PLEBISCITO PADOVA-SIS ROMA (15/3)
LA CLASSIFICA
SIS ROMA PUNTI 45;
PLEBISCITO PADOVA 40;
L’EKIPE ORIZZONTE CT 37;
RAPALLO 27;
PALLANUOTO TRIESTE 21;
BOGLIASCO 15;
FLORENTIA 13;
BRIZZ NUOTO, COMO NUOTO RECOARO 9;
BOLOGNA 7.
IL PROSSIMO TURNO (18/3)
PALLANUOTO TRIESTE-PLEBISCITO PADOVA
COMO NUOTO RECOARO-FLORENTIA
BOGLIASCO-L’EKIPE ORIZZONTE
RAPALLO-BRIZZ NUOTO
SIS ROMA-BOLOGNA