Sabato 4 marzo, nella sesta giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta l’Ortigia Siracusa. Si gioca nella piscina “Nesima” di Catania con inizio alle ore 15.15, diretta streaming sulla pagina Facebook della società siciliana.
Dopo la battaglia di Euro Cup, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è attesa da una sfida (quasi) decisiva nella corsa ai play-off. L’Ortigia infatti è saldamente al terzo posto in classifica, a +7 sugli alabardati, che davanti a loro hanno anche Rn Savona (+4) e Telimar Palermo (+3). La qualificazione alle semifinali scudetto, a 8 turni dalla fine della regular-season, passa quindi dallo scontro diretto in terra siciliana. Il gruppo di Daniele Bettini ha badato soprattutto a recuperare energie fisiche e mentali dopo le fatiche europee. Giovedì allenamento leggero nella piscina di Capodistria, venerdì mattina partenza alla volta di Catania e in serata seduta di rifinitura alla “Nesima” grazie alla disponibilità della Brizz Nuoto. “Siamo reduci da una partita molto dispendiosa – spiega il tecnico ligure – adesso ci attende un confronto altrettanto complicato, che mette in palio punti pesanti, al cospetto di un avversario in grandi condizioni”. Bettini riflette sul tipo di prestazione che dovranno offrire i suoi: “Sopratutto oculata. L’Ortigia può contare su un portiere straordinario e su tanti giovani di talento e freschezza atletica. Dovremo giocare con pazienza e sangue freddo, amministrando il pallone con calma, aspettando il momento giusto per colpire. Col Savona abbiamo fatto bene e credo onestamente che avremmo meritato di raccogliere di più sotto il profilo del risultato. Cerchiamo di mantenere questo livello di gioco”. Per quanto riguarda la formazione, Bettini conferma i tredici (nell’immagine di apertura Paolo Oliva) che sono scesi in acqua mercoledì sera.
La compagine allenata da Stefano Piccardo vive un momento magico. L’Ortigia si è saldamente posizionata alle spalle delle due battistrada e una settimana fa ha fatto faville nella final-eight di Coppa Italia a Genova, prendendosi il lusso di eliminare in semifinale l’An Brescia (7-6) per poi arrendersi nella finalissima alla Pro Recco (12-8) non senza aver messo in difficoltà i fuoriclasse liguri. In campionato gli aretusei sono reduci da 6 risultati utili consecutivi e non perdono dal 18 gennaio. La stella della squadra è senza dubbio Stefano Tempesti, classe 1979, che continua a confermare di essere il portiere più forte nella storia della pallanuoto. L’esperto Simone Rossi è il difensore di punta, Christian Napolitano e Petar Velkic compongono una coppia di centroboa di spessore, Francesco Condemi (capocannoniere della A1 con 48 gol) è l’attaccante più pericoloso, accanto a Filippo Ferrero e lo spagnolo Javier Gorria Puga, la costruzione della manovra è affidata alla classe del montenegrino Stefan Vidovic. Due i confronti diretti in stagione: 10-10 nel girone preliminare di Coppa Italia a ottobre e successo casalingo alabardato per 15-8 lo scorso 26 novembre.
La sfida tra Ortigia Siracusa e Pallanuoto Trieste sarà diretta dai fischietti Raffaele Colombo e Federico Braghini.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro
PALLANUOTO MASCHILE A 1 (4/3)
IL PROGRAMMA
POSILLIPO-CATANIA
ORTIGIA-PALLANUOTO TRIESTE
DISTRETTI ECOLOGICI ROMA-BRASCIA
SAVONA-PRO RECCO
TELIMAR-DE AKKER TEAM
ANZIO WATERPOLIS-SALERNO
BOGLIASCO-QUINTO
LA CLASSIFICA
PRO RECCO 52;
BRESCIA PUNTI 49;
ORTIGIA 41;
SAVONA 38;
TELIMAR PALERMO 37;
PALLANUOTO TRIESTE 34;
QUINTO 25;
ANZIO WATERPOLIS, DE AKKER TEAM 17;
POSILLIPO 15;
DISTRETTI ECOLOGICI ROMA, 14;
SALERNO 13;
NUOTO CATANIA 8;
BOGLIASCO 4.
IL PROSSIMO TURNO (17/3)
PRO RECCO-ANZIO WATERPOLIS
BRESCIA-DE AKKER TEAM
SALERNO-ORTIGIA
QUINTO-TELIMAR PALERMO
DISTRETTI ECOLOGICI ROMA-SAVONA
NUOTO CATANIA-BOGLIASCO
PALLANUOTO TRIESTE-POSILLIPO