tsportinthecity

Pallacanestro Trieste: le giovanili

Tempo di lettura: 2 minuti

FIUME VENETO – PALLACANESTRO TRIESTE   54 – 98 (15-30; 29-46; 33-75)
Libertas Fiume Veneto: Cattai, Costella 16, Pizzutto 3, Huqi 5, Ros 6, Astolfi 6, Defend, Pilot, Desiderio, Dario be, De Marco 16, Colicchia 2. All. Tonus
Pallacanestro Trieste: Maran 5, Deangeli 2, Boscolo 3, Cinquepalmi 10, Guerrieri 3, Vecchiet 24, Martucci 12, Degrassi 7, Fantoma 15, Lakoseljac 2, Mueller, Maniacco 15. All. Comuzzo

GLI UNDER 17 SI LAUREANO CAMPIONI REGIONALI
Vince la seconda partita in due giorni la formazione Under 17 allenata da Stefano Comuzzo, impegnata in un vero e proprio “tour de force” fra recuperi di campionato e Novipiù Cup: in quel di Fiume Veneto Trieste supera 54 – 98 la locale Libertas e, con questo successo, conquista con una giornata di anticipo il titolo di Campione Regionale. 
Una gara che fin da subito i biancorossi sono riusciti a direzionare in maniera molto chiara, con un 15 – 30 nel primo quarto che ha scavato un solco ed ha caratterizzato un match dove tutto il gruppo ha dimostrato grande attenzione difensiva: i 98 punti segnati, poi, sono stati la logica conseguenza di un team che non ha mai avuto praticamente nemmeno un calo.
Coach Stefano Comuzzo, a monte della gara, approfitta per tracciare il punto a una partita dal termine della seconda fase: “Questo titolo regionale è figlio della crescita dei singoli, dal fatto che tutti i ragazzi lavorano con grande attenzione e concentrazione in palestra, tutti i giorni, e posso dire che è questa la vera soddisfazione. Il miglior margine di crescita che può avere una squadra passa necessariamente attraverso il miglioramento individuale, non dimentichiamocelo mai; con domenica, chiudiamo un “tour de force” che ci vede giocare otto partite in quattordici giorni, cosa che da un certo punto di vista ci ha permesso di giocare con ritmo ma ci ha anche tolto allenamenti. Ora, attendiamo la fine della seconda fase per poter riprendere a lavorare sulle nostre cose e cercare di fare ancora uno step da qui a fine stagione”.  

AZZURRA ‘B’ – BASKETRIESTE   89 – 40
Asd baskeTrieste: Butelli, Millo, Gaon, Roici, Rana, Loredan, Rampini, Affatato, Guzzini, Bartoli, Lomartire, Reale. All. Gasparo

UNDER 14 SILVER, KO CONTRO AZZURRA ‘B’

Perde 89 – 40 la formazione biancorossa impegnata nel campionato Under 14 Silver: contro l’Azzurra ‘B’, i ragazzi guidati da Giulio Gasparo sono riusciti a limitare il passivo rispetto alla partita di andata, ma comunque hanno fatto parecchia fatica. 

Difficoltà dal punto di vista difensivo, nel tenere l’uno contro uno e qualche attacco troppo “frettoloso” hanno allargato il passivo contro l’Azzurra, con coach Gasparo che alla fine ha commentato così: “C’è molto da lavorare, chiaramente il potenziale c’è ma dobbiamo pensare che era una partita abbastanza proibitiva e noi dobbiamo continuare ad impegnarci per ridurre il gap con squadre come quella affrontata oggi, che in questo momento sono più avanti di noi”.  

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste