PALLACANESTRO TRIESTE – TORTONA 52 – 74
Pallacanestro Trieste: Eva, Desobgo, Ius 9, Fantoma 21, Rolli 2, Comar, Obljubech 9, Dovera 2, Morgut 2, Cavinato, Pratljacic 3, Camporeale 4. All. Bazzarini
Bertram Yachts Derthona Tortona: Zanetti 6, Tambwe 2, Baldi 11, Jankovic 6, Armanino 2, Tandia 5, Ansevini 8, Biaggini 5, Errica 11, Bellinaso 10, Farias 2, Zonca 6. All. Ansaloni
Parziali: 13-19; 26-48; 41-60
La Bertram Yachts Derthona Tortona vince il match contro la Pallacanestro Trieste che chiude la 5ª giornata della fase a gironi a Rovereto. Avvio di partita a favore dei piemontesi, che replicano al taglio iniziale di Camporeale e poi sia Errica da lontano che i lunghi Biaggini e Tandia lanciano il primo affondo sul 2-8. Grazie a due bombe di Fantoma, Trieste si tiene a galla ma Jankovic dal post-basso e il solito Errica allungano sull’8-16. Nella fase finale dell’ultimo periodo, Ius e Fantoma dalla lunetta replicano alle iniziative di Errica e Zanetti, tenendo comunque il match in equilibrio (13-19 dopo 10’). Il secondo periodo diventa il palcoscenico per lo show di Bellinaso, autore di due triple e di un appoggio per il +12, prima che Fantoma realizzi un gioco da tre punti che tiene ancora in scia i giuliani (18-27). Grazie a un appoggio di Fantoma dal post-basso e alla presenza di Ius, Trieste accorcia le distanze dopo aver subìto le accelerazioni di Baldi e Armanino (24-31). La Bertram Yachts risponde comunque con un break di 0-15 ispirato da Zonca, tre perle di Ansevini e sei punti consecutivi di Baldi per il +22 dell’intervallo lungo (26-48).
La ripresa parte con Obljubech ad arginare momentaneamente le ondate di Biaggini e Jankovic, che ampliano ulteriormente le distanze e Tandia sigla il massimo vantaggio sul +29. Nella seconda metà del quarto, Rolli e Obljubech firmano un controparziale di 0-11, interrotto dai liberi di Zanetti del 39-60. Il periodo si chiude con la penetrazione vincente di Fantoma del 41-60 ma poi comunque Baldi dalla lunga distanza e Zonca in fade-away non permettono alcun tipo di riavvicinamento. Finisce 52-74.
Queste le parole di Nicholas Bazzarini: “Questa volta, a differenza di ieri, alle prime difficoltà ci siamo disuniti. Tortona è stata brava a metterci in difficoltà e noi non abbiamo reagito: dobbiamo subito pensare che domani c’è un’altra occasione importante per noi, ma dobbiamo entrare in campo con un’altra testa”.
(Cronaca, foto ed interviste credit sito ufficiale LBA e sito ufficiale Pallacanestro Trieste)