NUOVO BASKET 2000 – PALLACANESTRO TRIESTE 83 – 74 (26-22; 46-45; 72-55)
Nuovo Basket 2000 Pordenone: Ricci, Nicastro 4, Kyetemanteng, Scaramuzza 13, Meneghel 14, Scian 25, Todaro 9, De Santis ne, Minatel 12, Alberti 4, Cester ne, Biscontin 2.
Pallacanestro Trieste: Dickson 4, Hedi, Zivanovic, D’Aniello 2, Rizzitelli, Chouenkam 20, Depase 2, Esposito 4, Giovannangeli, Campestrini 4, Arezzo 2, Desobgo 36.
SCONFITTA A PORDENONE PER L’UNDER 14 ELITE
Perde in trasferta la formazione Under 14 Elite biancorossa, impegnata sul campo del Nuovo Basket 2000 Pordenone.
Una gara nella quale Trieste ha dovuto costantemente inseguire e, nonostante le prestazioni dei “soliti” Desobgo e Chouenkam ed un Esposito da 14 rimbalzi conquistati, l’aggancio non è mai avvenuto.
Dopo due periodi equilibrati, determinante è stato il terzo quarto nel quale i padroni di casa si sono staccati nettamente, andando sul +17: a poco è servito il tentativo di rimonta con una buona difesa nell’ultimo quarto, visto che il Nuovo Basket 2000 alla fine si è portato a casa il referto rosa con un meritato 83 – 74.
Così coach Pensabene a fine partita: “Sono dispiaciuto del fatto che non riusciamo a mettere in pratica quello su cui lavoriamo durante la settimana. E’ come a scuola: non possiamo andare avanti con il programma se non sono per nulla chiari gli argomenti precedenti, bisogna solamente continuare a lavorare e progredire”.
PALLACANESTRO TRIESTE – UEB CIVIDALE 80 – 63 (17-22; 40-35; 56-48)
Pallacanestro Trieste: Maran 7, Deangeli 7, Gulli 8, Boscolo 6, Cinquepalmi, Vecchiet 14, Martucci 12, Degrassi, Fantoma 23, Lakoseljac 3, Mueller, Maniacco.
UEB Cividale: Gervasio 5, Cian, Cattelan 10, Zoratti, Tosolini 19, Rossi 13, Medeot, Barone, Boscarol 3, Osgnach 7, Fadini, Adebajo 6.
CONCRETEZZA E DIFESA PER BATTERE CIVIDALE
Vince 80 – 63 all’Allianz Dome la formazione Under 17 guidata da Stefano Comuzzo, nel derby regionale contro la UEB Cividale: l’inizio è però piuttosto combattuto, dal momento che la difesa biancorossa è ancora da registrare. I ducali fanno la loro partita e riescono a girar palla in maniera efficace, recuperando anche diversi rimbalzi in attacco: l’imprecisione di Trieste al tiro viene punita da una Cividale che si porta sul +5 dopo il primo quarto. Pian piano, però, l’inerzia viene ribaltata: coach Comuzzo predica maggiore attenzione nella propria metà campo ed un parziale di 7 – 0 durante il secondo periodo ristabilisce gli equilibri. Fantoma (3/4 da due, 5/9 da tre) infila canestri importanti e Trieste va sul +5 a metà gara.
Nella ripresa, poi, la partita inizia a “scivolare” dalle mani di Cividale: la difesa biancorossa rimane sempre molto attenta, ed insieme a Fantoma anche la coppia Vecchiet – Martucci risulta efficace, specialmente nei pressi del ferro. I padroni di casa corrono via sul +8 e nell’ultimo quarto ampliano il margine, sempre con le dovute attenzioni: finisce 80 – 63, prendendosi una rivalsa rispetto alla partita d’andata, vinta di un soffio.
SACILE – PALLACANESTRO TRIESTE 43 – 99 (6-35; 24-57; 35-76)
Sacile Basket: Marcato McBride, Polacco, Bertolin 6, Papes 3, Siddi 2, Fachin, Da Ros 9, Donno 1, Fabbro 11, Ripa 3, Rosada 2, Zoltan 2. All. La Penna
Pallacanestro Trieste: Salvi 5, Marzari 5, Godina 6, Desobgo 4, Chouenkam 2, Melocco 2, Bernacchia, Sabadin 18, Buriani 15, Perini 8, Bregant 19, Crechici 13. All. Miniussi
Arbitri: Colombo e Marcon
GLI UNDER 15 SI IMPONGONO A SACILE
Vince con una bella prestazione di squadra la formazione Under 15 biancorossa: al PalaMicheletto di Sacile, la squadra di Riccardo Miniussi si impone con un perentorio 43 – 99 contro la locale formazione targata Arredamenti Martinel.
Una partita dominata fin da subito dai biancorossi, che hanno avuto un approccio attento e soprattutto equilibrato e generoso, sia in difesa che in attacco: nella propria metà campo, Trieste non lascia passare nulla (6 punti subiti nel primo periodo) e, dall’altra parte, le iniziative di squadra fanno si che arrivino ben 35 punti in 10 minuti.
Con un margine simile, per gli ospiti è facile gestire il referto rosa ma con un’attenzione costante e continua lungo tutti i quaranta minuti di gioco: Bregant scava il solco in attacco nel primo quarto, poi spazio ampio a tutta la rosa con prestazioni concrete anche di Crechici, Sabadin e Buriani (in doppia cifra).
Con il passare dei minuti, tutti quanti si tolgono delle soddisfazioni e c’è anche tempo per vedere i 2009 Chouenkam e Desobgo giocare preziosi scampoli di partita: finisce con la vittoria per il gruppo di coach Miniussi, che si attesta più che soddisfatto a fine gara.
IL 2009 CHUOENKAM CONVOCATO ALL’ACADEMY CAMP DI LIGNANO
Bella soddisfazione, in casa biancorossa: nell’ambito dell’Academy Camp che si terrà a Lignano Sabbiadoro dal 20 al 23 febbraio prossimi, la lista dei convocati di coach Andrea Capobianco e dell’RTT del Friuli Venezia Giulia Alessandro Guidi comprende anche un tesserato Pallacanestro Trieste.
Si tratta di Andrea Chouenkam, classe 2009 che milita nella formazione Under 14 biancorossa allenata da Davide Pensabene: guardia/ala con ottime caratteristiche fisiche alle quali accoppia un buonissimo QI cestistico, Chouenkam sta crescendo molto dal punto di vista tecnico ma si concentra anche nel migliorare atleticamente e sul parquet ha finora mostrato la capacità di colpire in uno contro uno in diverse maniere.
Sicuramente un orgoglio per la società biancorossa, che seguirà con attenzione la tre giorni di Lignano di Chouenkam, che già era stato convocato alla Ludecup dall’RTT Guidi, il quale seguirà la manifestazione insieme a coach Andrea Capobianco.
BASKETRIESTE ‘B’ – AZZURRA ‘C’ 46 – 25
Asd baskeTrieste ‘B’: Novak, Garzia, Miniussi, Di Russo, Rossetti, Tomasini, Delbello, Bertoli, Martellani, Jurado. Ist. Pensabene
BASKETRIESTE – TIGROTTE 15 – 9
Asd baskeTrieste: Nonis, Calabrese, Riccardi, Furlo, Sleizer, Bartoli, Niero, Bertoli, Parisi, Agnoletto, Nedakovic. Istr. Miniussi
ESORDIENTI, CONTINUANO I PROGRESSI SUL CAMPO
Doppio appuntamento per gli Esordienti, in casa baskeTrieste: i 2013/2014 hanno incontrato le Tigrotte, riuscendo ad imporsi per 15 – 9. Buon gioco mostrato dal team di Miniussi, che continua nei miglioramenti e nel lavoro in palestra, per cercare di coniugare divertimento con progressi tecnici.
Per il baskeTrieste ‘B’, invece, è arrivata una vittoria con il team ‘C’ di Azzurra per 46 – 25, con coach Pensabene che ha visto graduali miglioramenti su aspetti come le collaborazioni a due o a tre e gli aiuti di squadra, oltre ad una buona prestazione di Alessio Bertoli, sempre più convincente nelle due fasi.
PALLACANESTRO TRIESTE – SAN DANIELE 71 – 40 ( 14-12; 27-22; 46-32)
Pallacanestro Trieste: Maran 12, Deangeli 7, Gulic 8, Boscolo 4, Cinquepalmi, Guerrieri, Vecchiet 15, Martucci 15, Degrassi 10, Fantoma ne, Lakoseljac, Mueller, Maniacco. All. Comuzzo
San Daniele del Friuli: Sulaj, Polo ne, Turnone, Mareschi 2, De Rossi, Pinzani, Romanin 16, Doro 3, Adduca 9, Pussini, Musato Somma, Cavicchiolo 8. All. Sgoifo
RIPRESA “DIFENSIVA”, TRIESTE UNDER 17 VINCE ALLA VIGILIA DELLA ITALY CUP
Vince con un buon secondo tempo la formazione Under 17, alla vigilia dell’ultima tappa della Italy Cup in quel di Verona, in casa contro San Daniele del Friuli.
Una partita nella quale coach Comuzzo ha dato spazio a tutta la rosa e che San Daniele ha interpretato molto bene, specialmente nei venti minuti iniziali: la gara è a ritmi bassi e percentuali altrettanto basse all’inizio (14 – 12 al 10’), con San Daniele che riesce a stare al passo con i biancorossi grazie alle iniziative di Romanin e ad una buona difesa.
In casa Trieste, si mettono in luce Maran e Degrassi e, dopo il +5 del ventesimo, la partita inizia a canalizzarsi verso i padroni di casa nel terzo periodo: la buona difesa del team di Comuzzo concede infatti solo 10 punti in 10 minuti a San Daniele ed il vantaggio arriva alla doppia cifra. Nonostante la buona volontà della squadra collinare, per Trieste è poi facile riuscire a dilagare nell’ultimo periodo: top scorer la coppia Vecchiet – Martucci con 15 realizzazioni a testa, ma prestazioni di rilievo anche da Maran, Degrassi e Gulic, che hanno avuto spazio e si sono presi le loro responsabilità sul campo.
Ora, testa alla tre giorni di Italy Cup, dove in quel di Verona la squadra di Comuzzo potrà confrontarsi ancora una volta con la crema della pallacanestro italiana di categoria.
APU UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE 76 – 68 (28-20; 41-33; 60-52)
Apu Udine: Furlano, Giannino 23, Superina 2, Marchizza 6, Guarneri ne, Domeneghini ne, Bjedov 1, Durisotto 6, Furin ne, Nobile 14, Miceli 2, Facchin 17. All. Pampani
Pallacanestro Trieste: Salvi 3, Traversin 6, Marzari ne, Godina 2, Melocco 8, Bernacchia, Sabadin 8, Buriani 3, Perini 7, Bregant 14, Crechici 11, Gulli 4. All. Miniussi
Arbitri: Figus e Pittalis
GLI UNDER 15 CADONO A UDINE
Finisce 76 – 68 il derby regionale nel campionato Under 15 Eccellenza fra Udine e Trieste: al “Carnera”, è l’Apu a vincere al termine di una gara che aveva poco a che fare con il basket giovanile.
Gran agonismo, match combattuto e nessuna delle due formazioni intenzionate a cedere: decisamente una cornice di alto livello che ha visto Udine condurre per tutta la gara ed i biancorossi di Miniussi ad inseguire caparbiamente.
Il team biancorosso, sotto di otto al termine del primo quarto, non si perde d’animo e punta sulle iniziative di Bregant (14 alla fine), che non fa sconti: dall’altra parte, però, Giannino è il protagonista per i bianconeri, che mantengono sempre un margine di sicurezza anche a metà gara.
Trieste gioca senza timori, ma spreca parecchi possessi (saranno 31 le palle perse a fine gara): il vantaggio di Udine rimane identico anche nella ripresa, ed in casa ospite si fa registrare la positiva attitudine di Crechici, che finirà in doppia cifra. In generale, tutto il team di Miniussi disputa un match più che positivo, ma nell’ultimo quarto Udine è abile a tenere duro ed a concludere con un referto rosa in tasca.
“Direi una buona partita – il commento di coach Miniussi -, peccato per le palle perse e gli errori di ingenuità; ci manca sempre il centesimo per fare la lira, ma sono contento di come abbiamo giocato, globalmente”.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste