tsportinthecity

Viaggio tra ciò che resta del Ferrini, da gioiello a discarica

Tempo di lettura: 3 minuti

Quando fu inaugurato nel 1996, doveva essere il fiore all’occhiello del mondo calcistico locale nonché una degna ricompensa ad una delle più antiche società calcistica di Trieste, il Circolo Sportivo Ponziana, che dopo il 1967 si trovò senza il suo storico campo da gioco in via Italo Svevo. Oggi il Campo Sportivo Giorgio Ferrini è diventato un’autentica discarica a cielo aperto che infanga ancora di più una squadra gloriosa che ha scritto pagine storiche del calcio triestino e che è scomparsa ignominiosamente nel 2015.

Per chi passa dalle parti di Largo Carnaro lo scenario che gli si para ai suoi occhi è desolante: quello che fino a meno di dieci anni fa era uno dei centri sportivi più belli della nostra città si è trasformato in un luogo spettrale: arbusti resi rachitici e senza foglie dall’inverno crescono lungo gli spalti mescolandosi a pattume e rifiuti di varia natura. Sul campo sintetico, ormai sgualcito e spelacchiato, troviamo deiezioni canine e pezzi di vetro che comunque non fermano la voglia dei tanti ragazzini di strada del rione (e non solo) che vengono qui a sfogarsi con un pallone di cuoio.

Una volta entrati nei vecchi spogliatoi, un tempo ampi e dotati di ogni comfort, l’atmosfera diventa persino tetra: alcune stanze sono piene di rifiuti, altre sono state trasformate in un bivacco per senza tetto. Sul pavimento ricoperto di calcinacci e rifiuti affiorano qua e là cartellini di ex tesserati, documenti sulla vecchia attività sportiva del Ponziana. Tutte cose che in un paese ed una società civile andrebbero conservate e protette in un archivio e che invece giacciono nel degrado e nello squallore più assoluto.

L’unica soluzione per il momento, può essere quella di iniziare ad alzare la voce: online e su carta (allo storico Bar Ponziana) sono state già raccolte più di mille firme, in poco più di dieci giorni, che chiedono il ripristino delle attività al Campo Ferrini in modo da dare al rione e all’A.S.D. Chiarbola Ponziana, società che si propone continuatrice della storia dei veltri biancocelesti, un centro sportivo degno della storia gloriosa del Circolo Sportivo Ponziana.

Link petizione: https://www.change.org/p/riviviamo-il-ferrini