tsportinthecity

Orchette in crescita, ma a Catania sarà dura

Tempo di lettura: 2 minuti

Sul campo delle campionesse d’Italia. Sabato 28 gennaio, nella seconda giornata di ritorno della serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste affronterà l’Orizzonte Catania. Si gioca nella piscina di Nesima con inizio alle ore 15.00, la gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della società etnea.

Il calendario non è troppo benevolo con le orchette in questo frangente della stagione. Dopo lo scontro casalingo di sabato scorso con la capolista Sis Roma, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping se la vedrà con la compagine che ha vinto gli ultimi due scudetti. Altro compito improbo per le ragazze guidate da Paolo Zizza, che in ogni caso stanno dimostrando evidenti progressi sotto il piano del gioco. “La crescita prosegue – spiega il tecnico partenopeo – partite così difficili non possono che aiutarci nel nostro processo di maturazione. Il gruppo ci mette un impegno encomiabile, il nostro è un lavoro di prospettiva, ora però cerchiamo di affrontare nel miglior modo possibile la trasferta di Catania”. Fare punti è impresa (quasi) impossibile, Trieste comunque ha il compito di provare a mettere in difficoltà le siciliane. “Dobbiamo essere più attenti nella lettura di alcune situazioni tattiche – prosegue Zizza – affrontando i momenti no che in una partita capitano con grinta e determinazione. Fondamentale poi sarà limitare il numero di errori, non dobbiamo concedere gol facili. Strappare un risultato positivo è a dir poco complicato, cercheremo perlomeno di far soffrire l’Orizzonte”. In settimana le orchette si sono allenate con buona intensità, qualche piccolo acciacco è stato prontamente smaltito. Nelle tredici rientrano Elisa Sblattero e Sara Ingannamorte.

Dopo aver incamerato il titolo tricolore numero 22 della propria storia, la società rossoazzurra ha decisamente svecchiato la rosa, affidando all’espertissima allenatrice Martina Miceli un manipolo di giovani talenti affiancate da alcune delle più forti giocatrici italiane. In classifica l’Orizzonte si ritrova al terzo posto, a -6 dalla Sis e a -3 dal Plebiscito e sabato scorso a travolto la Rn Florentia in trasferta per 3-24, riscattando prontamente il capitombolo di Roma (10-5 per le giallorosse). Le siciliane stanno facendo strada anche in Champions League e ai quarti di finale (a febbraio) se la vedranno con le greche del Glyfada. Rosa completa in tutti i reparti quella del Catania, che verte su tre pilastri del Setterosa come Giulia Viacava (difensore), Claudia Marletta (attaccante) e Valeria Palmieri (centroboa). La realizzatrice più prolifica è l’australiana Alice Emily Williams (25 gol in campionato), le tre ex Pallanuoto Trieste Dafne Bettini, Veronica Gant e Gaia Gagliardi garantiscono qualità e quantità, tra i pali la 2001 Aurora Condorelli è ormai una garanzia. Nella sfida di campionato dello scorso 16 novembre l’Orizzonte si impose alla “Bruno Bianchi” per 6-15.

La gara tra Orizzonte Catania e Pallanuoto Trieste sarà diretta dai fischietti Riccardo D’Antoni e Alessia Ferrari.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro

SERIE A PALLANUOTO FEMMINILE (28/1)
IL PROGRAMMA
BRIZZ NUOTO-FLORENTIA
L’EKIPE ORIZZONTE-PALLANUOTO TRIESTE
BOLOGNA-COMO NUOTO RECOARO
SIS ROMA-RAPALLO
PLEBISCITO PADOVA-BOGLIASCO

LA CLASSIFICA
SIS ROMA PUNTI 30;
PLEBISCITO PADOVA 27;
L’EKIPE ORIZZONTE CT 24;
RAPALLO 18;
PALLANUOTO TRIESTE 15;
BOGLIASCO 12;
COMO NUOTO RECOARO 9;
BRIZZ NUOTO, FLORENTIA 6;
BOLOGNA  3.

IL PROSSIMO TURNO (4/2)
L’EKIPE ORIZZONTE-BRIZZ NUOTO
BOGLIASCO—BOLOGNA
RAPALLO-PALLANUOTO TRIESTE
FLORENTIA-PLEBISCITO PADOVA
COMO NUOTO RECOARO-SIS ROMA