tsportinthecity

Vittoria mai in discussione

Tempo di lettura: 3 minuti

FUTUROSA-VELCOFIN VICENZA 65-51
FUTUROSA: Streri 7, Cumbat 7, Castelletto 5, Croce 7, Bosnjak 12, Miccoli 10, Grassi, Sammartini 11, Lombardi, Camporeale 8, Carini 3. All. Scala.
VELCOFIN VICENZA: Sasso 15, Garzotto, Castello 4, Fontana , Sturma 4, Roma 4, Peserico 5, Antonello, Amatori 7, Vujacic 9, Giordano 3. All. Silvestrucci.
ARBITRI: Farò e Capatan.

Se non senza storia, per lo meno mai in discussione: Futurosa vince una partita importante contro Vicenza e si assicura un vantaggio certo in caso di arrivo in parità con le vicentine che, senza offendere nessuno, sono davvero le peggio messe del campionato di A2 e difficilmente in grado di abbandonare l’ultima posizione in classifica che vuol dire anche retrocessione diretta. C’è tempo per le sentenze finali ma la vittoria delle ragazze di Scala porta tranquillità, corrobora le certezze, aiuta a superare anche i momenti di smarrimento che ancora fanno soffrire le rosanero. Stavolta, però, non c’era davanti una squadra capace di sfruttarli, per cui tutto è filato liscio dopo il buon vantaggio accumulato.

Buona la partenza di Futurosa che, fin dalle prime battute, è lucida in difesa e precisa in attacco: Carini apre le danze con una tripla, poi Costanza Miccoli da sotto aumenta il vantaggio; Sturma riavvicina le vicentine ma Bosniak (nell’immagine di apertura) per due volte, con l’Inter mezzo della Giordano, va a segno dalla lunga distanza e porta a sei le lunghezze di vantaggio.

L’ingresso della Vujacic con cinque punti consecutivi crea qualche apprensione alle rosanero che si rimettono presto in linea con Miccoli, Castelletto e Streri per chiudere con un vantaggio di sei lunghezze la prima frazione di gioco.

La capitana Chiara Croce

Al ritorno in campo, scappa subito avanti la squadra di Scala grazie a Cumbat, Croce e Sammartini che infilano la difesa vicentina: le ospiti riducono lo svantaggio con Peserico ma la gara torna subito tra le mani delle padrone di casa: prima Sammartini in entrata, poi Streri e Camporeale dalla distanza, ed ancora Miccoli e Sammartini allargano il divario fino ad un vantaggio rassicurante di \8 punti con cui si chiude la seconda frazione. Decisiva la difesa triestina che ha impedisce alle vicentine tiri puliti e penetrazioni, anche se le triestine permettono alle avversarie un po’ troppi rimbalzi sotto il proprio canestro.

Al riposo lungo la partita sembra indirizzata decisamente verso la sponda rosanero: le ragazze triestine sono decisamente più sicure dei propri mezzi, Vicenza sbaglia tantissime conclusioni e non riesce che in poche circostanze a bucare la retina, tanto che nel quarto riesce a segnare appena sette punti contro i diciannove rosanero.

Il terzo tempo, spesso si è rivelato come tallone d’Achille per le rosanero triestine: in effetti l’inizio sembra tener fede a questa “diceria” anche se, in assenza di valide conclusioni, le avversarie non riescono ad approfittarne più di tanto. Bosniak e Sammartini “sporcano” il tabellino, il gioco va avanti stiracchiato, la Castello ne segna due in sequenza, poi le vicentine vanno a ripetizione in lunetta ma non sono precisissime e Trieste ritrova con Streri e le triple di Croce e Castelletto la vena per chiudere la frazione non solo come al riposo lungo, ma con un incremento di tre punti.

Torna su ritmi migliori la frazione conclusiva, Camporeale inaugura con una tripla, rispondono Sasso e Vujacic sempre da tre punti, Sammartini non è da meno, poi, mentre le rosanero si fermano, Peserico e due volte Sasso, sempre dalla lunga distanza, fanno ingoiare alle triestine un parziale che, se non riapre proprio la partita, fa scattare il classico campanello d’allarme. Le vicentine arrivano a tredici punti ma Miccoli, con due realizzazioni, le respinge. A meno di due minuti dal termine, Vicenza si avvicina ancora ma Trieste ragiona, segna il necessario, non commette sbagli grossolani e chiude con la vittoria che voleva e stacca le avversarie di sedici punti.

BASKET SERIE A 2 FEMMINILE.
I RISULTATI
FUTUROSA-VELCOFIN VICENZA 65-51
PODOLIFE TREVISO-IL PONTE MILANO 51-74
DELSER UDINE-LOGIMAN BRONI 68-60
ALPERIA BOLZANO-MANTOVA AGRICOLTURA 74-45
DIMENSIONE BAGNO CARUGATE-VALBRUNA BOLZANO 63-54
ECODENT VILLAFRANCA-AUTOSPED CASTELNUOVO SCRIVIA 63-80
LIMONTA COSTA MASNAGA-POSACLIMA PONZANO (22/1)
LA CLASSIFICA
IL PONTE MILANO PUNTI 28;
AUTOSPED CASTELNUOVO SCRIVIA, DELSER UDINE 26;
LIMONTA COSTA MASNAGA 22;
PODOLIFE TREVISO, LOGIMAN BRONI 16;
MANTOVA AGRICOLTURA, DIMENSIONE BAGNO CARUGATE 14;ALPERIA BOLZANO, FUTUROSA 12;
VALBRUNA BOLZANO, ECODENT ALPO VILLAFRANCA 8;
POSACLIMA PONZANO 6;
VELCOFIN VICENZA 0.