tsportinthecity

Volley: Antica Sartoria “schiacciante”, EVS ancora indietro

Tempo di lettura: 4 minuti

ANTICA SARTORIA VCTS-LIBERTAS MARTIGNACCO 3-0 (25-19, 25-19, 25-16)
Vattovaz 2, Udina I. 12, Crucitti 16, Rescali 9, Barnabà 4, Favento 7, Mele L, Bodigoi 0, Beltrame, Berliavaz, Udina M., Detoni, Zanne, Bavdaz (L)

Vince e convince il Volley Club rosa (nella foto di apertura)di serie C che, al rientro sul parquet della Cobolli, non lascia scampo al Martignacco, chiudendo con un perentorio 3 a 0 e con parziali netti 25-19, 25-19 e 2516.

La cronaca della partita vede le “Sartine” scendere in campo determinate e concentrate, nonostante le pesantissime assenze di Petri e Currò: il roster dimostra da subito di essere in giornata ed estremamente sul pezzo. Il primo set subito in vantaggio grazie alle staffilate in battuta che tengono il Martignacco lontano da rete: è una concretissima Irene Udina, In formato opposto seniores, che gestisce al meglio in attacco, ottimizzando i palloni di emergenza e assieme a Crucitti sentenziano i punti pesanti del primo set.

La seconda frazione è fotocopia della prima con il Martignacco che spinge ulteriormente sul gas ma in maniera ancora migliore alzano l’ asticella i centrali Barnabà e Favento con ottime realizzazioni in attacco e il libero Mele, in serata di grazia, che firma una prestazione impeccabile, da applausi, in ricezione, difesa e copertura ed è 2 a 0.

Terzoe ultimo set, è sempre più Volley Club Trieste, grazie ad un’ ulteriore crescita complessiva nella fase di transizione e della regista Vattovaz, che aumenta la precisione, innescando al massimo l’ esperta Rescali che, con le sue staffilate da posto 4, non lascia spazio a discussioni per il definitivo 3 a 0. Nota stonata della serata l’ infortunio di Barnabà che lascia il campo alla fine.

Tre punti importanti che staccano le bianconere dalla parte bassa della classifica, mettendosi subito a ridosso del gruppone centrale.

“Oggi – commenta coach Andrea Steffini – tutto lo staff è veramente soddisfatto perché abbiamo espresso una prestazione solida ma, soprattutto, costante per tutta la gara, cosa che non ci era ancora riuscito questa stagione in una maniera così limpida. Ancora più soddisfazione, che questa sia venuta subito dopo una prestazione completamente altalenante, avuta in settimana durante un allenamento congiunto. Questo è stato fondamentale affinchè le mie ragazze tocchino con mano e in maniera evidente quanto sia determinante il “focus” sulla prestazione individuale nel collettivo, per far girare tutto al meglio come si è visto oggi. Ci teniamo stretti i tre punti e continuiamo tutte e tutti a lavorare nella direzione che abbiamo tracciato, perché c’è ancora tanto da fare e tempo e occasioni sicuramente non mancheranno, anzi.”

Credit by Ufficio Stampa Volley Club Trieste
Photocredit by Pierpaolo Dobrilla

ROJALKENNEDY-EUROVOLLEYSCHOOL 3-0
EUROVOLLEYSCHOOL: Bosich 2, De Sero 2, Vicinanza, Coretti 5, Zotti 7, De Vidovich 4, Marsiglia, Rigo (L1), Porro (L2) ne, Sefusatti 2, Guarniero ne. All. Sparello 

Anno nuovo….ma la solita musica per l’Eurovolley-Midstream, uscita con un secco 3-0 dal campo del Rojalkennedy in questa prima partita del 2023. Va subito detto che non era sicuramente questa la gara sulla quale fare affidamento per un’auspicabile inversione di rotta per questa seconda fase di campionato, vista la differenza di posizione in classifica e di esperienza fra le due formazioni. Le padrone di casa hanno confermato di meritare ampiamente il vertice della graduatoria gestendo in assoluta sicurezza tutte le situazioni e anche le giocatrici entrate dalla panchina hanno mostrato di essere in grado di dare un valido contributo alla loro formazione. Per le giovani dell’Evs non è stata comunque una gara totalmente negativa, anche se ancora una volta a momenti di bel gioco si sono alternati periodi caratterizzati da troppi errori gratuiti che ovviamente con formazioni di questo livello non sono consentiti.
Va inoltre aggiunto che l’assenza di Milosevic e per l’intera settimana di Vicinanza (aggregatasi al gruppo direttamente per la partita) hanno obbligato coach Sparello a rimescolare le carte schierando nel sestetto titolare Coretti (per altro autrice di una buona prestazione) da opposto e Sefusatti al centro, accanto alla confermata palleggiatrice Bosich, all’altra centrale De Sero, ai posti quattro Zotti e De Vidovich e al libero Rigo. Nel corso dell’incontro spazio anche alla già citata Vicinanza (entrata per la Sefusatti) e anche per la Marsiglia, la quale ha rilevato nel finale del primo set la Coretti. 

Poco altro da aggiungere, visti i punteggi dei singoli parziali, se non auspicare che quanto prima ci sia un’inversione di tendenza e che si possano raggiungere dei risultati tali da portare una ventata di positività e di maggiore autostima all’interno del gruppo. Vedremo se sabato prossimo, in occasione dell’ultima gara del girone di andata alla Don Milani, ospite il Tarcento, si potrà finalmente raccogliere qualcosa di più appagante e utile a tentare un recupero di posizioni in classifica.

Credit by renato Brusadin – Eurovolleyschool 

VOLLEY SERIE C FEMMINILE
iI RISULTATI 
MASCHIO BUIA-STELLA VOLLEY 3-1
DOMOVIP PORCIA-FAGAGNA 1-3
OTTOGALLI LATISANA-PERESSINI PRTGR. 3-2
TARCENTO-PORDENONE VOLLEY 0-3
ROJALKENNEDY-EVS MIDSTREAM 3-0
ANTICA SARTORIA-LIBERTAS MARTIGNACCO 3-0
ZALET-SPILIMBERGO 1-3

LA CLASSIFICA
ROJALKENNEDY PUNTI 33;
ZALET 31;
PORDENONE 26:;
FAGAGNA 25;
SPILIMBERGO 24;
PERESSINI PTGR, OTTOGALLI LATISANA 20;
TARCENTO 17;
DOMOVIP PORCIA 15;
ANTICA SARTORIA 14;
MASCHIO BUIA 12;
MARTIGNACCO 9
STELLA VOLLEY 5;
EVS MIDSTREAM 1.