FUTUROSA-ALPERIA BOLZANO 71-66
FUTUROSA: Streri 9, Cumbat 8, Castelletto, Croce 3, Bosniak 11, Miccoli 9, Grassi, Sammartini 20, Lombardi, Camporeale 9, Carini 2. All. Scala.
ALPERIA BOLZANO: Logoh 13, Delbalzo 2, Kotnis 16, Servillo 5, Chrysanthidou 5, Fall 8, Gualtieri 2, Assentato 7, Vella 8, Mazzucco, Kob. All. Sacchi.
ARBITRI: Bastianel di Sanvendemiano e Zanelli di Motta di Livenza.
Anno nuovo, nuove emozioni: il Futurosa riesce a vincere una gara dai mille volti, superando momenti difficili in cui tutto sembrava orientarsi dalla parte delle avversarie bolzanine, giocando in modo spavaldo in altri che permettevano recuperi notevoli visti non sempre in precedenza. Alti e bassi, momenti in cui difendere era parola pressoché sconosciuta, alternati ad altri in cui non si permette alle avversarie di andare a canestro per quasi un tempo intero. Tutto ed il contrario di tutto in questa prima partita dell’anno in cui Futurosa si fa letteralmente trascinare da Giorgia Sammartini che solo qualche fallo di troppo ha limitato, in una partita in cui, nel secondo e terzo quarto, si è presa letteralmente sulle spalle la squadra trascinandola prima al recupero e poi verso il sorpasso decisivo.
Partita cambiata quando le rosanero hanno alzato il livello difensivo: la grinta di Cumbat e Carini è stata contagiosa, perlomeno fin quando, avanti di sedici a poco più di tre minuti dal termine, con Bolzano che non riusciva a metterla dentro da una decina di minuti, la squadra si è improvvisamente seduta permettendo alle ospiti di riaprire la partita, portarsi a due sole lunghezze ma senza concludere l’inseguimento su cui Streri mette la parola fine.
Inizio, come al solito, un po’ lento delle rosanero che permettono alle ospiti di andare a segno per prime. L’imbarazzo dura poco grazie a Miccoli e Camporeale che risistemano subito il punteggio in equilibrio. Le ospiti rubano qualche pallone di troppo, favorite da alcuni passaggi approssimativi, ma Futurosa riesce sempre a risistemare le cose ed a portarsi di poco avanti con una tripla di Bosniak, subito imitata da Assentato. Camporeale e Streri segnano il massimo vantaggio a +4, ma qualcosa ‘inceppa e le ospiti bolzanini mettono a segno un break di 9-0, appena smorzato da Camporeale, che permette di chiudere in vantaggio il primo quarto con due lunghezze di vantaggio.
La seconda frazione, dopo i punti iniziali di Delbalzo, propone le rosanero più decise: un libero di Streri e sette punti consecutivi di Sammartini portano nuovamente avanti le ragazze di Scala. Si spegne nuovamente la luce, però e le ospiti con Logoh e Kotnis piazzano undici punti senza subirne, raggiungendo il massimo vantaggio. Ma c’è una Giorgia Sammartini in gran spolvero che, in penetrazione, ne mette dentro altri quattro mentre Bosniak, dopo aver tentato un po’ troppi tiri pesanti, finalmente trova la mira giusta per riavvicinare a due punti le bolzanine. Il finale, però, è ancora delle ospiti: dalla lunga la Chrysanthidou e poi la Logoh portano a sette il vantaggio con cui si va al riposo lungo.
Al rientro in campo Futurosa preme subito dalla distanza con Streri, le ospiti ribattono, ma prima Miccoli, poi l’ispirata Sammartini mettono in difficoltà le ospiti che non riescono più a segnare con regolarità, merito anche delle maglie più strette in difesa delle rosanero. Il parziale, ancora con Camporeale, Sammartini e Streri è di 11-2 e, ad un minuto e mezzo dalla fine della frazione, la parità è raggiunta e Sammartini, dalla lunetta porta avanti di due lunghezze le rosanero per il 51-49 che chiude il tempo.
L’ultima frazione regala entusiasmo alle rosanere: inizia Bosniak da sotto, poi comincia il bombardamente dalla distanza. Lara Cumbat colpisce due volte a ripetizione, poi tocca a Bosniak e trovano soddisfazione anche Miccoli e Carini in contropiede. Bolzano non segna più dalla fine del terzo quarto e si ritrova sotto di diciassette punti quando mancano poco più di tre minuti alla fine. Futurosa s’inceppa, anche per il numero di falli di alcune giocatrici limitate nel difendere e Bolzano riaccende la fiammella: Servillo, Fall, Logoh, Vella e Kotnis soprattutto, trovano con continuità la via del canestro mentre le padrone di casa non reagiscono più e fanno fatica sotto l’incalzare delle avversarie che arrivano fino a due punti dal pareggio. Manca poco niente alla fine quando Streri colpisce da tre e mette al sicuro l’importante vittoria.
BASKET SERIE A 2 FEMMINILE.
I RISULTATI
VALBRUNA BOLZANO-MANTOVA AGRICOLTURA 51-45
IL PONTE MILANO-POSACLIMA PONZANO 76-58
DELSER UDINE-AUTOSPED CASTELNUOVI SCRIVIA 59-51
PODOLIFE TREVISO-ECODENT ALPO VILLAFRANCA 85-77
FUTUROSA-ALPERIA BOLZANO 71-66
DIMENSIONE BAGNO CARUGATE-LIMONTA COSTA MASNAGA 67-72
LOGIMAN BRONI-VELCOFIN VICENZA (8/1)
LA CLASSIFICA
IL PONTE, DELSER UDINE, AUTOSPED CASTELNUOVO SCRIVIA PUNTI 24;
LIMONTA COSTA MASNAGA 20;
PODOLIFE TREVISO, MANTOVA AGRICOLTURA 14;
LOGIMAN BRONI 12;
FUTUROSA, ALPERIA BOLZANO, DIMENSIONE BAGNO CARUGATE 10;
VALBRUNA BOLZANO 8;
ECODENT ALPO VILLAFRANCA 6; POSACLIMA PONZANO 4;
VELCOFIN VICENZA 0.
lOGIMAN BRONI E VELCOFIN VICENZA UNA PARTITA IN MENO.