tsportinthecity

MV Group: una “decima” da conquistare

Tempo di lettura: 2 minuti

Si punta alla… decima in casa MV Group Cus Trieste: dopo aver dominato anche il confronto con il Soca, i ragazzi di Senad Begic saranno di scena questo sabato, sul campo dello SloVolley ZKB. Alla palestra “Spacapan” di Gorizia, i gialloblù dovranno cercare di confermarsi in testa al girone, dopo aver conquistato il titolo di Campioni d’Inverno: sabato, alle ore 20.30, il Cus sarà chiamato all’ennesima prova per rimanere in vetta e, di questo, se n’è parlato con quello che è stato certamente uno dei punti di riferimento dell’ultimo incontro, il centrale Giosuè Gambardella

Ritorniamo per un attimo all’ultima partita giocata: sei stato uno dei protagonisti della vittoria con il Soca, raccontaci che partita è stata.
“Con l’affermazione di sabato, abbiamo vinto il girone d’andata, dunque inizierei con un “complimenti” a noi: sicuramente i tre set vinti sono stati dominati, mentre quello perso è stato per demerito nostro in quanto fino alla metà della frazione stavamo mantenendo il controllo. Abbiamo avuto un notevole calo di concentrazione, che ha portato a sbagliare molto ed essere disattenti sui fondamentali: non siamo stati troppo cinici e questo ha dato modo agli avversari di rientrare in partita. Direi che globalmente sono contento, perchè nonostante non fossimo al completo siamo riusciti a fare molti cambi e far entrare altri giocatori che hanno dato il loro contributo, dobbiamo cercare di capire che l’obiettivo fondamentale è rimanere concentrati durante tutto l’arco della gara”. 

Nove su nove, il titolo di Campioni d’Inverno: siete apertamente la squadra da battere. Come si fa a gestire una situazione del genere?
“Mi ricollego a quanto detto prima: per gestire una situazione del genere dobbiamo andare in palestra e cercare di lavorare meglio della settimana precedente, con concentrazione da parte di tutti, anche di coloro che non entrano direttamente ma che hanno un ruolo fondamentale nella preparazione alla partita. Dobbiamo cercare di fare una settimana al massimo e concentrati, in maniera da tradurre in partita quanto fatto nelle sedute in palestra fra di noi”. 

Il gruppo Cus di quest’anno come lo vedi, tu che oramai sei un veterano? 
“Il gruppo di quest’anno è stato rinnovato ed è ringiovanito: ci sono un sacco di elementi nuovi e direi che è un nucleo che ha molta voglia di fare. Tutti quanti dobbiamo lavorare molto, la vedo come una cosa positiva perchè vedo che c’è un margine di miglioramento: i ragazzi sono molto simpatici e disponibili e la maggior parte dà sempre una presenza costante in allenamento, oltre che in palestra pesi. Direi che è più una “famiglia estesa”; non ci conoscevamo tutti bene, ma già dopo due mesi siamo riusciti ad entrare in delle dinamiche che in alcune formazioni si creano in anni: per questo sono molto soddisfatto”. 

Prossimo impegno in trasferta sul campo dello SloVolley: cosa dovete fare per proseguire la striscia positiva?
“Loro sono un team che a inizio campionato era fra le favorite, poi hanno avuto un loro calo; io ritengo siano comunque una delle formazioni più insidiose del perchè hanno degli elementi di esperienza e in generale sono validi. Dobbiamo cercare di replicare la partita dell’andata, l’obiettivo è rimanere sempre sul pezzo; come abbiamo visto sabato se sbagliamo un poco di più, gli avversari ci possono riprendere: l’obiettivo è comunque cercare di vincerle tutte, per entrare in alcune dinamiche ed evitare di dare “speranza” alle altre competitor, oltre che per arrivare preparati alla fase finale”. 

Credit by Ufficio Stampa CUS Trieste

VOLLEY SERIE C MASCHILE
IL PROGRAMMA
SLOVOLLEY-MV GROUP CUS TS
SLOGA TABOR-TRE MERLI VOLLEY (17.30; MONRUPINO)
MORTEGLIANO-FINCANTIERI
FIUME VENETO-PRATA
PORDENONE VOLLEY-SOCA

LA CLASSIFICA
CUS TS PUNTI 27;
MORTEGLIANO 24;
TRE MERLI 15;
SLOVOLLEY 14;
FIUME VENETO 13;
PORDENONE 11;
SOCA 10;
FINCANTIERI 8;
SLOGA TABOR 7;
PRATA 3.