Bella vittoria per le Orchette di Paolo Zizza, che superano con un’ottima prestazione Rapallo, capace di resistere nei primi due tempi, conclusi sul 5-3 per le triestine, per poi subire la superiorità atletica e tecnica delle padrone di casa nella seconda metà di partita, incassando il break che non saranno più in grado di recuperare.
Dopo 30” ospiti in vantaggio con Carrasco. Orchette che reagiscono immediatamente con la doppietta di Vukovic e l’alzo e tiro di Riccioli portandosi 3-1. Vanelo da boa sigla il 3-2 con il quale finisce il primo periodo. La seconda frazione si apre ancora con Vukotic che realizza in contropiede, Cabona però accorcia (4-3). La nazionale serba va ancora a segno per il 5-3, che sarà il risultato con cui si chiude il secondo periodo: Cergol potrebbe allungare dai cinque metri, ma si fa parare il rigore.
Nella terza frazione Trieste prende definitivamente il largo. Sparano para un rigore a Bianconi, Klatowski va a segno in situazione di superiorità (6-3), Gitto realizza il rigore del -2 (6-4), ma Vukovic e Klatowski permettono alle Orchette di scappare sul +4 (8-4). Bianconi trova l’incrocio da lontano (8-5), Klatowski va nuovamente a segno a coronamento di una bella azione corale: è 9-5. Trieste chiude definitivamente la partita nei primi due minuti del quarto periodo, con Colletta e Riccioli, che sfruttano due azioni in superiorità. Quando mancano 6 minuti alla fine Trieste è sull’11-5 e si può limitare a controllare. Il goal di Gitto ed i rigori di Santapaola e Cergol fissano il punteggio sul 13-6 finale.
Mercoledì 16 novembre alla “Bruno Bianchi” (ore 19.30) orchette di nuovo in campo per affrontare l’Orizzonte Catania campione d’Italia in carica.
Partita che fa contento l’allenatore, soddisfatto soprattutto dallo spirito di squadra mostrato in vasca dalle sue ragazze. A livello individuale è da evidenziale la gran prova di una scatenata Vukovic, a segno per 5 volte.
Mercoledì prossimo, 16 novembre alle 19.30, Orchette nuovamente in vasca alla Bruno Bianchi per il proibitivo ma non impossibile recupero contro l’Orizzonte Catania, campione d’Italia in carica.
(Photo Credit: Sito Ufficiale Pallanuoto Trieste)
PALLANUOTO TRIESTE – RAPALLO PALLANUOTO 13-6 (3-2; 2-1; 4-2; 4-1)
PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Vomastkova, De March, Bozzetta, Marussi, Cergol 1, Klatowski 3, Colletta 1, G. Zizza, Vukovic 5, Riccioli 2, Santapaola 1, Ingannamorte. All. P. Zizza
RAPALLO PALLANUOTO: Caso, Zanetta, Gitto 2, Giavina, Carrasco 1, Vanelo 1, Gnetti, Cabona 1, Costa, Rossi, Bianconi 1, Apilongo. All. Antonucci
Arbitri: Doro e Roberti Vittory
NOTE: uscita per limite di falli Carrasco (R) nel terzo periodo; nel secondo periodo Caso (R) ha parato un rigore a Cergol, nel terzo periodo Sparano (T) ha parato un rigore a Bianconi; superiorità numeriche Pallanuoto Trieste 4/10+3 rigori, Rapallo Pallanuoto 2/6+2 rigori