tsportinthecity

Le “Sartine” confezionano i tre punti

Tempo di lettura: 3 minuti

Antica Sartoria-Logica Stella 3-0 (29-27, 25-21, 25-21)
Antica Sartoria: Vattovaz 3, Udina I. 14, Crucitti 12, Currò 2, Barnabà 7, Bodigoi 8, Favento 1, Cola, Berliavaz, Beltrame, Petri, Udina M.,Rescali (L), Mele (L)

Una bella e determinata “Sartoria” scende in campo in una gremitissima Cobolli pronta ad incitare le padrone di casa che non vogliono tradire le aspettative. La partenza delle bianconere è sontuosa con un ricezione assolutamente perfetta e una precisa distribuzione del gioco: gli attaccanti esterni Irene Udina (top scorer con 14 punti) e Crucitti prendono l’ ascensore e chiudono in attacco con conclusioni risolutive, portando la squadra a condurre il set. Lo Stella che fa della difesa e della transizione la sua arma, resta pazientemente incollata alla partita senza lasciarsi scappare il set e riagguantando nel finale le padrone di casa. Si va ai vantaggi, dove sono però le Sartine ad avere la meglio, grazie a un’ inserimento importante di Favento e alla grande concentrazione e precisione, ottimamente rappresentati dalla solidità di capitan Currò e si chiude 29 a 27.

Il secondo set inizia subito con un break bianconero con i centrali Bodigoi e Barnabà, che danno sostanza e punti alla manovra bianconera,soprattutto al servizio e a muro, ed una onnipresente Rescali che riceve e difende con percentuali mostruose. Il set continua sempre con la conduzione del Volley Club che, senza che le avversarie riescano ad avviciniarsi, chiude 25 a 21.
Il parziale successivo è sulla falsa riga dei precendenti: Vattovaz continua a lavorare sapientemente con i centrali e gli esterni e Irene Udina si conferma riferimento della serata in attacco con un bel allungo sul 19 a 13. Tutto finito? No, si rifà sotto lo Stella fino al 20 a 19 ma poi le bianconere riprendono nuovamente il filo del gioco e chiudono il set in maniera perentoria con un 25 a 21.
“Prima vittoria in campionato – commenta l’allenatore Andrea Stefini – e ovviamente c’è tanto entusiasmo ma, soprattutto, felicità per le ragazze che finalmente possono cogliere gratificazione e convinzione tangibile per l’ enorme lavoro fatto fino ad ora. La partita non era per niente scontata anzi, raccoglieva molte insidie: soprattutto il primo set ha rappresentato un punto molto importante, con delle azioni di altissimo livello sul cambio palla e il fatto di essere riusciti a chiudere ai vantaggi è stato un altro passo di crescita importante. Sicuramente abbiamo palesato ancora qualche sbavatura in fase di contrattacco sulle azioni lunghe, dove la positività è stata buona ma l’ efficienza non ancora, per una questione di gestione delle situazioni: dettagli che in questo campionato fanno la differenza. Infatti siamo stati bravi a restare mentalmente in partita soprattutto grazie ad una ricezione ed una difesa di alto livello, mentre in attacco sicuramente a livello di squadra possiamo fare qualcosina di più: ma la crescita della squadra sia dal punto di vista tecnico che mentale è chiaramente tangibile.
Festeggiamo comunque questa vittoria che va tutta alle ragazze, vere artefici di questo passo importante e un super merito anche allo staff, gli allenatori Elia e Maddalena Giorgi, la specialista dei palleggiatori Wolf, la preparatrice Cheber la fisio Flego e i dirigenti Freccioni e Petri, tutti che lavorano veramente con passione ed entusismo ogni giorno.”

Credit by Ufficio Stampa Volley Club Trieste
Photocredit by Pierpaolo Dobrilla

VOLLEY SERIE C FEMMINILE
I RISULTATI
DOMOVIP PORCIA-TARCENTO 0-3
ZALET-ROJALKENNEDY 3-1
PERESSINI PRTGR.-MASCHIO BUIA 3-0
MARTIGNACCO-PORDENONE VOLLEY 0-3
OTTOGALLI LATISANA-FAGAGNA 1-3
SPILIMBERGO-EVS MIDSTREAM 3-0
ANTICA SARTORIA-STELLA VOLLEY 3-0

LA CLASSIFICA
PORDENONE PUNTI 18;
ZALET  16;
ROJALKENNEDY, FAGAGNA 15;
OTTOGALLI LATISANA, SPILIMBERGO  9;
MASCHIO BUIA, MARTIGNACCO 8;
PERESSINI PTGR 7;
DOMOVIP PORCIA, TARCENTO 6;
ANTICA SARTORIA 5;
STELLA VOLLEY, 3;
EVS MIDSTREAM 1.