FlySolartech San Daniele-Basket 4 Trieste 68-60 (13-13), (35-30); (52-44), (68-60).
Tabellino B4T: Giuressi ne, Macoratti 22, Foti ne, Fragiacomo 9, Balbi 5, Fatigati 8,
Norbedo 6, Gallocchio 9, Giovanetti 1, Da Ros, Mosetti ne, Giustina. All: Ciacchi.
Ufficio stampa Basket 4 Trieste
Scivolone esterno del Basket 4 Trieste in quel di San Daniele. La squadra di Ciacchi perde68-60, vittoria meritata dei friulani più volenterosi, biancorossi – con l’eccezione di alcuni rari sprazzi di vero B4T – non pervenuti, soprattutto a rimbalzo dove i numeri inchiodano senza attenuanti la formazione triestina. Male anche al tiro dalla distanza (3/15).
C’era una costante nelle quattro gare precedenti, il Basket 4 Trieste contro Cividale, UBC, Dinamo e Cervignano era andato in crescendo, magari un passo alla volta, ma aveva denotato progressi costanti nel collettivo e nelle prestazioni dei singoli. La partita di San Daniele resetta totalmente invece quanto visto in precedenza: squadra biancorossa che vive sulle fiammate dei singoli e un attacco confusionario. Saranno le prossime gare a decifrare quello che per ora si auspica sia un incidente di percorso. Che non sia una serata splendida lo si intuisce dalle percentuali al tiro dei primi 15 minuti, parte meglio la FlySolartech trascinata dal senatore Bellina, guizzo biancorosso per uno dei rari vantaggi sul finire del primo quarto, concluso 13-13. Alcune consuete rotazioni nei quintetti nel secondo quarto favoriscono la maggior verve dei padroni di casa, a metà secondo quarto è 28-18, l’attacco biancorosso è lento e a tenere su il B4T sono di fatto solo Macoratti (22 punti, vero leader in campo e fuori) e Gallocchio, due tra i nuovi arrivi di stagione.
Il distacco alla sirena di metà gara è assolutamente rimediabile (35-30 per San Daniele), e per 7-8 minuti nel terzo quarto si respira aria diversa, sprazzi di coralità destinati a perdersi nell’etere di un finale di gara pessimo. Terzo quarto: basta un po’ di volontà in più e soprattutto armonia in attacco, il B4T arriva a -1 con un coast to coast spettacolare di Macoratti e dopo un nuovo -5 ha la palla del sorpasso sul 45-44 per San Daniele che nel frattempo perde Munini per infortunio alla caviglia. I ragazzi di Ciacchi ripiombano nel buio, a rimbalzo in primis dove concedono seconde e addirittura terze conclusioni ai friulani, e in attacco dove vanno in costante difficoltà cercando tiri affrettati, soluzioni sempre fuori ritmo in completa confusione. Ultimo quarto senza fiamme di vera speranza, vantaggio San Daniele sempre sul limite della doppia cifra, una bomba di Balbi sulla sirena ammorbidisce il punteggio sul 68-60 ma non attenua il rimpianto per una occasione di continuità sciupata. Un jolly utilizzato in un avvio in cui il B4T mostra di avere potenziale buono vanificato dai numeri che dicono 1-4 nelle prime 5 in C Silver. Mvp in Friuli senza dubbi Macoratti (top scorer, 10/14 dal campo, 7 rimbalzi, il 45% dei miseri 16 rimbalzi di
squadra), sopra la sufficienza anche Gallocchio. Giornata no per i decani della vecchia guardia con Fragiacomo 2/9 al tiro da tre e Norbedo 1/8 complessivo. Il team biancorosso è ora atteso da una ettimana tosta a partire dagli allenamenti per poi arrivare ad Aquilinia venerdì prossimo quando servirà un netto cambio di rotta e il sostegno del pubblico biancorosso contro il top team Intermek Cordenons.
Credit by Ufficio Stampa Basket 4 Trieste
SERIE C SILVER
CREDIFRIULI CERVIGNANO-HUMUS SACILE 78-76
BOR RADENSKA-CALLIGARIS C.ROSAZZO 54-92
TORRE PORDENONE-SERVOLANA LUSSETTI 56-77
VIS SPILIMBERGO-UDINE B.C.70-76
INTERMEK CORDENONS-DINAMO GORIZIA 72-53
SAN DANIELE-BASKET 4 TRIESTE 68-60
LA CLASSIFICA
DINAMO GORIZIA, INTERMEK CORDENONS, CREDIFRIULI CERVIGNANO, UDINE B.C. PUNTI 8;
CALLIGARIS C.ROSAZZO, SOLARTECH, 6;
LUSSETTI 4
ASSIGIFFONI, HUMUS, TORRE, BOR RADENSKA, B4T, VIS SPILIMBERGO 2..