Partita entusiasmante quella che si è giocata a Porcia contro la Domovip, una lotta che si è conclusa 3 a 2 per le padrone di casa, con capovolgimenti di fronte continui, inaspettati e non per deboli di cuore.
Primo set è assolutamente un “Sartine Show”, una fase battuta-contrattacco assolutamente perfetta, in cui svettano le grandi doti difensive, con le atlete triestine molto concentrate e determinate che non lasciano scampo alle avversarie che commettono molti falli. Finisce 25 a 14.
Il secondo parziale vede ancora le triestine a pieno regime che continuano a spingere sull’ acceleratore, senza lasciare alcun margine alle avversarie, conducendo ampiamente il set fino al massimo vantaggio di 21 a 14. Poi, Porcia spinge in maniera totale al servizio, rimettendo di nuovo il set in gioco e rosicchia punto su punto, senza che le bianconere riescano a trovare la lucidità per rimpostare il gioco ed anzi, sprecando occasioni di chiusura punto. E’ capovolgimento di risultato e si va sul 1 a 1 (25 a 23).
Nel set successivo il Volley Club subisce il contraccolpo e, nonostante gli ingressi di Detoni, Bodigoi e Beltrame, non riesce ad effettuare il cambio di marcia: il set viene giocato con convinzione ma le padrone di casa sono molto più determinate nelle conclusioni in attacco ed è 2 a 1 per il Domovip.
Il gioco del Volley c’è e viene ripresa la partita ad altissimo tasso tecnico difensivo, con azioni lunghissime, con i centrali Favento e Barnabà a dare manforte anche sul tabellino oltre che a muro; il guardiano di posto 5 Rescali è sontuosa e le ottime conclusioni in attacco di Currò e Udina, unite ai servizi intensi di Vattovaz e Crucitti, regalano il quarto set all’ Antica Sartoria e si va al tie break.
La partenza vede subito il Porcia scappare sul 6 a 3 ma la reazione triestina non manca: grazie ancora all’ ottimo lavoro del muro e della difesa, si cambia campo sul 8 a 7 per il Volley Club Trieste. Si combatte punto a punto fino al 9 a 9 poi la risolutezza delle padrone di casa nel fondamentale della battuta e dell’ attacco consente di conquistare il set e la partita per 15 a 12. “Guardando i risultati e i parziali – commenta l’allenatore Andrea Stefini – si potrebbe dire una partita da dott. Jekyll e mr. Hyde, ma non è così. E’ stata una partita dai grandi aspetti positivi: abbiamo nuovamente confermato che sappiamo approcciare le partite ed nel primo set si è visto il miglior Volley Club Trieste della stagione, non tanto per il punteggio ma per tutto lo sviluppo del gioco su tutti i fondamentali ed è l’aspetto che va mantenuto. Siamo riusciti sicuramente a migliorare il gioco al centro rispetto alle gare precedenti, cosa fondamentale anche se abbiamo fatto appena il primo passetto. Dopo il calo di attenzione e determinazione che non possiamo permetterci ed aver buttato il secondo set e di conseguenza il terzo, abbiamo reagito giocando un grande quarto set e va dato il giusto merito alla squadra. Nel quinto si è vista la differenza di approccio sull’ attacco e sulle battute che ha fatto la differenza. Sicuramente si doveva fare quel qualcosa in più perchè potevamo andare sul 2 a 0 e questo è un rammarico, ma intanto abbiamo preso il primo punto salvezza in trasferta, su un campo niente facile, ma soprattutto abbiamo chiarito che sappiamo combattere in attesa del passo seguente… Questa partita ci darà ulteriore spinta in settimana per lavorare.”
Credit by Ufficio Stampa Volley Club Trieste
Photocredit by Pierpaolo Dobrilla
VOLLEY SERIE C FEMMINILE
I RISULTATI
OTTOGALLI LATISANA-ZALET 2-3
MIDSTREAM EVS-STELLA VOLLEY 0-3
DOMOVIP PORCIA-ANTICA SARTORIA 3-2
TARCENTO-PERESSINI PRTGR. 1-3
ROJALKENNEDYSPILIMBERGO 3-0
PORDENONE- FAGAGNA 3-0
MASCHIO BUIA-MARTIGNACCO 3-1
LA CLASSIFICA
PORDENONE, ROJALKENNEDY PUNTI 9;
OTTOGALLI, ZALET 7;
FAGAGNA, MASCHIO BUIA 6;
DOMOVIP PORCIA3;
PERESSIN PTGR 4;
MARTIGNACCO, STELLA VOLLEY, SPILIMBERGO 3;
ANTICA SARTORIA 1;
TARCENTO, EVS MIDSTREAM 0.