tsportinthecity

Orchette: qualificazione centrata

Tempo di lettura: 2 minuti

La terza vittoria di fila della Pallanuoto Trieste nel girone A della Coppa Italia di serie A1 femminile vale alle orchette la qualificazione alla Final-Six con un turno di anticipo. Una bella soddisfazione per il gruppo sponsorizzato Samer & Co. Shipping, che soffre ma alla fine per 14-13 batte una coriacea Brizz Acireale. “Non siamo stati troppo brillanti – analizza l’allenatore Paolo Zizza – però le ragazze sono state brave a spuntarla in extremis. Questo ci fa capire che non possiamo permetterci di affrontare alcun avversario senza la giusta dose di determinazione”.

In avvio le orchette sembrano in grado di prendere il comando delle operazioni. Passano 52’’ e Vukovic in superiorità sigla l’1-0, capitan Cergol fa doppietta (uno su rigore) per il 3-0, le siciliane accorciano con Vitaliano in superiorità (3-1). Nel secondo periodo arriva anche il 4-1 per Trieste ad opera di Vomastkova e subito dopo c’è l’immediata reazione delle siciliane. Milicevic, Giuffrida, Sapienza e Russo imbastiscono un parziale di 0-5 che spinge la Brizz sul 4-6. De March in superiorità interrompe l’emorragia (5-6), Vitaliano ristabilisce il +2: 5-7 a metà gara.

Nel terzo periodo Trieste non riesce a ricucire il gap. Cergol sigla il 6-7, due reti di Giuffrida valgono il +3 (6-9). Vukovic mette dentro due palloni nel giro di 50’’ (8-9), Sapienza a 31’’ ristabilisce le distanze sull’8-10. La battaglia infuria nel quarto periodo. Serve una scossa, ci pensano Cergol (rigore) e Klatowski a trovare l’agognato pareggio (10-10). Milicevic non sbaglia per il 10-11, Klatowski fa 11-11 e 12-11 in nemmeno un minuto, la solita Milicevic impatta sul 12-12. L’allungo decisivo lo firmano Cergol su rigore e Vukovic, 14-12 con 2’30’’ ancora da giocare. Sapienza trova il varco per il 14-13 ma mancano solo 11’’ e l’ultimo possesso è tranquillamente gestito dalle orchette. 

Domenica 16 ottobre alle ore 16.00 ultima gara del girone con la Sis Roma vincitrice della scorsa edizione della Coppa Italia.   

PALLANUOTO TRIESTE – BRIZZ ACIREALE 14-13 (3-1; 2-6; 3-3; 6-3)

PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Vomastkova 1, De March 1, Sblattero, Marussi, Cergol 5, Klatowski 3, Colletta, G. Zizza, Vukovic 4, Riccioli 1, R. Santapaola, Ingannamorte. All. P. Zizza

BRIZZ ACIREALE: H. Santapaola, Sapienza 3, Vitaliano 1, Pastanella, Arcidiacono 1, Russo, Cappello, Pane, Mascari, Santoro 1, Giuffrida 4, Milicevic 3, Paladino. All. Zilleri

Arbitri: Piano e Rovida

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste