Triestina-Albinoleffe non sarà una partita qualsiasi: dopo la sconfitta di Sesto San Giovanni, dopo l’esonero di Bonatti, dopo il ritorno sulla panchina alabardata di Massimo Pavanel, quella di domenica pomeriggio non potrà proprio essere una partita qualsiasi. Se vogliamo essere apprensivi, sarà lo scontro per evitare la zona play-out, posizione che nemmeno i più pessimisti ntra i sostenitori alabardati potevano immaginare dopo queste prime giornate di campionato. Fallito il primo programma societario – il cambio di panchina non può che essere letto in questa maniera – si apre un capitolo completamente nuovo, affidando la conduzione della squadra a Massimo Pavanel. Parlare del nuovo mister è perlomeno superfluo: cuore alabardato fin da quando giocava con questa maglia, tecnico valido a partire dal profilo umano, sarebbe stato incoronato, come minimo, ”Principe Azzurro” capace finalmente di svegliare la “Bella Addormentata” alabardata, se un certo arbitro Sozza – che poi in carriera ne ha combinate altre – non avesse clamorosamente impedito alla squadra alabardata di battere, nella famosa finale dei play-off per la Serie B, il Pisa.
Certo, non bisogna star sempre a rivangare nel passato che non torna, ma quella ferita non si è mai rimarginata, soprattutto perchè i ”disguidi” arbitrali sono stati clamorosi.
E tutto sommato, anche Pavanel – che pur sottolinea durante la presentazione ufficiale – come la professione di allenatore non può essere esente da esoneri o altre situazioni negative che, alla fine, fortificano, quell’episodio vorrebbe cancellarlo proprio grazie al ritorno sulla panchina alabardata. ”Mi sento più forte – ha detto – proprio grazie anche alle vicende negative in cui un allenatore finisce per ritrovarsi”.
C’è una partita da giocare a pochi giorni dal ritrono al Rocco: ”Dovremo usare le risorse che abbiamo – ha sottolineato – cercare di dare emozioni ai tifosi, l’unica maniera per farli appassionare. I ragazzi dovranno tirar fuori quello che sanno, tirar fuori i loro sogni…”
Troppo pochi i giorni per cambiar tutto nella squadra per cui, Pavanel non potrà fare sconvolgimenti, se non cercare di motivare chi andrà in campo a cambiare l’atteggiamento mentale, produrre una maggior pressione in attacco, fare un po’ più d’attenzione in difesa. Poi, chi andrà in campo, dovrà far vedere di riuscire a tradurre le nuove idee, anche perchè la ”ripartenza” deve essere subito veloce e convinta per far capire a chi sarà allo stadio che la situazione è cambiata. “I ragazzi devono sbloccarsi – ha sottolineato Pavanel – crcare di giocare più assieme: l’allenatore non è un mago e il calcio è un gioco semplice che deve creare emozioni. Siamo noi che lo complichiamo.”
Ma qualche complicazionemin settimana ci dev’essere stata a guardare l’elenco dei convocati: balzano agli occhi le assenze di Minesso e Ghislandi mentre era prevedibile quella di Lollo e sicura per la squalifica quella di Paganini. Considerato che Pavanel predilige e vuole le sue squadre a produrre gioco d’attacco, si può forse ipotizzare una punta come Ganz ed il supporto di due compagni, uno dei quali da scegliere tra Adorante e Petrelli, mentre per l’ altro di quella specie di tridente, la scelta potrebbe cadere su Furlan. Lancio della moneta per capire chi sarà il portiere, sui due centrali Sabbione e Di Gennaro non ci dovrebbe piovere. Ciofani e Sarzi Puttini sulle due fasce, Crimi e Gori e Pezzella a centrocampo sembrano le indicazioini più attendibili.
Senza dimenticare, comunque, che riappare tra i convocati anche Lombardi.
Fin troppo facile dire che la partita è da vincere ma si va vicino al bersaglio: anche perchè tutti attendono un segnale.
IL PROGRAMMA (14.30)
Arzignano-Feralpisalò
Juventus N.G.-Pro Sesto
Novara-Lecco
Sangiuliano City-Pergolettese
Triestina-Albinoleffe
Padova-Virtus Verona (17.30)
Pro Patria-Trento (17.30)
Pro vercelli-Piacenza (17.30)
Renate-Vicenza (17.30)
Mantova-Pordenone (17/10; 20.30)
LA CLASSIFICA
Novara, Pordenone punti 14;
Padova, Feralpisalò 13;
Renate, Sangiuliano City, Pro Patria 12;
Lecco, Pergolettese, Vicenza 11;
Arzignano 10;
Renate 9;
Pro vercelli, Pro Sesto 8;
Triestina, Albinoleffe 7;
Juventus NG 6;
Trento, Mantova 5;
Virtus Verona 4
Piacenza 3.
PROSSIMO TURNO (19/10; 18.00)
Albinoleffe-Arzignano
Lecco-Juventus N.G.
Pergolettese-Pro Patria
Piacenza-renate
Pro Sesto-Novara
Virtus Verona-Pro vercelli
Feralpisalò-Sangiuliano City (21.00)
Triestina-Padova (21.00)
Pordenone-Trento (20/10; 18.30)
Vicenza-Mantova (20/10; 21.00)