STELLA ROSSA BELGRADO – PALLANUOTO TRIESTE 11-8 (1-3; 5-2; 4-2; 1-1)STELLA ROSSA: Misovic, Tankosic 2, Gajic, Markovic, Subotic 4, Vasic, Banicevic, Basara 1, Vukicevic 3, Seman 1, Milojevic, Radovic, Ivanovic. All. SavicPALLANUOTO TRIESTE: Oliva, Podgornik, Petronio 4, Buljubasic 1, Vrlic 1, Valentino, Bego, Mezzarobba, Razzi 2, Liprandi, Bini, Mladossich, Ghiara. All. BettiniArbitri: Berishvili (Geo) e Stampaljia (Cro)NOTE: uscito per limite di falli Markovic (S) nel quarto periodo; superiorità numeriche Stella Rossa 4/8 + 2 rigori, Pallanuoto Trieste 3/10
Prima sconfitta per la Pallanuoto Trieste nel girone di Euro Cup in corso di svolgimento a Barcellona. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è stata infatti battuta dalla Stella Rossa Belgrado per 11-8. Uno stop che comunque non pregiudica il cammino del gruppo guidato da Daniele Bettini. “La prestazione è stata buona – spiega l’allenatore a fine match – abbiamo affrontato una gran bella squadra. Ci è mancata la necessaria lucidità nei momenti decisivi, abbiamo commesso qualche errore di troppo. È ancora lunga, ora pensiamo a recuperare un po’ di energie in vista dei prossimi impegni”.
La Stella Rossa si porta avanti dopo 30’’ grazie ad un rigore di Subotic, Trieste (ancora senza Inaba) è pimpante in avvio e chiude il primo periodo avanti sull’1-3 grazie alle stoccate di Razzi, capitan Petronio e alla superiorità numerica finalizzata da Vrlic. Nella seconda frazione i serbi alzano il ritmo. Tankosic, Subotic (alzo e tiro) e Vukicevic in controfuga firmano un parziale di 3-0 che ribalta la situazione sul 4-3 per i biancorossi. Petronio si carica sulle spalle il peso offensivo alabardato e riagguanta due volte la Stella Rossa sul 4-4 e sul 5-5, Subotic è una sentenza e con l’uomo in più fila il 6-5 del cambio di campo.
Nel terzo periodo i balcanici scappano nel punteggio. Vukicevic tutto solo fa 7-5, Tankosic su rigore mette dentro l’8-5, Razzi in superiorità e Petronio provano a tenere in scia Trieste (8-7), poi arrivano i gol di rapida successione di Basara e Vukicevic che spingono i belgradesi sul 10-7. Negli ultimi 8’ affiora anche la stanchezza, Buljubasic da boa accorcia sul -2 (10-8 a 1’55’’ dalla fine), Trieste avrebbe la possibilità di andare anche sul -1 ma fallisce la superiorità numerica e sul ribaltamento di fronte Seman fissa il risultato sul definitivo 11-8. “Con un pizzico di cinismo in più in superiorità l’avremmo potuta rimettere in piedi – conclude il d.s. Andrea Brazzatti – in una gara così equilibrata gli episodi fanno la differenza e loro sono stati bravi a sfruttare le occasioni”.
Sabato 15 ottobre alle 9.30 sfida molto importante in chiave qualificazione con i greci dell’Apollon Smirne.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste