Il Ventoux Trial Classic, annuale appuntamento internazionale francese di fine stagione dedicato agli appassionati del trial vintage, ha visto svolgersi la sua 23^edizione nel week end dell’8 e 9 ottobre: a Malaucene, nel dipartimento Vaucluse della regione transalpina Provenza-Alpi-Costa Azzurra, la partecipazione di 420 piloti, con la formula a squadre di tre conduttori, ha decretato l’indubbio successo della manifestazione.
Il Club Provence Trial Classic, sodalizio organizzatore, ha preparato tre partenze di altrettanti gruppi di squadre (contenenti le diverse quattro categorie in gara) che si sono alternate lungo il tracciato composto da tre “petali di 15 km., ognuno dei quali presentava 6 zone “no stop” che attribuivano penalità agli errori di approccio alle difficoltà delle stesse.
A questo evento non è voluto mancare Marino Fontanot (Fantic 200cc. del 1979), portacolori del Moto Club Trieste che assieme a Carlo Ortolani (Montesa) e Roberto Visconti (Ossa) faceva parte della formazione “Zavorre”.
Piuttosto impegnativa la giornata del sabato per i 3 “cavalieri” lungo le 18 zone controllate affrontate accompagnati sempre da una fastidiosa pioggerellina e conclusa dopo quasi otto ore sulla moto con soli 10 minuti di sosta: positivo il responso serale della graduatoria di categoria che li vede al 9°posto su 32 team e con Fontanot autore di sole 2 penalità!
La domenica migliora il meteo, il terreno è in parte ancora scivoloso e due sono le “zone” tolte per questioni di sicurezza: un’altra ottima prestazione arriva dal terzetto trascinato dall’esponente alabardato che, nella sommatoria dei due giorni, conquista una pregevole 8^piazza nel contesto di categoria suggellando il senso sportivo di squadra.
Credit by Ufficio Stampa Moto Club Trieste