tsportinthecity

EVS: esperienza da costruire

Tempo di lettura: 2 minuti

Nonostante un risultato finale negativo, che ha visto Buia imporsi per 3-1, questa prima partita di campionato non va archiviata negativamente, in quanto L’Eurovolleyschool è una formazione largamente rinnovata e ringiovanita rispetto la stagione precedente nella quale cinque delle nove ragazze complessivamente scese in campo in questo primo match erano debuttanti nei campionati di serie, avendo fino ad oggi giocato esclusivamente nelle categorie giovanili dell’ Under. 14, con sporadiche apparizioni nell’ Under16. Aggiungendo poi anche l’assenza di una pedina per questa squadra importante come le Zotti, non ancora utilizzabile perché in fase di recupero da un recente infortunio, si capisce come le premesse non fossero proprio le più rosee, visto anche il grado di esperienza sicuramente superiore di molto delle avversarie. Invece le nostre ragazze, una volta superata l’emozione dell’esordio, hanno dato vita ad una gara per molti tratti largamente positiva, il che fa ben sperare per il prosieguo della stagione.

Starting six formato da Bosich in palleggio con Milošević quale opposto, De Vidovich e Sefusatti in posto quattro, De Sero e Vicinanza centrali e Rigo nel ruolo di libero. La prima frazione – nella quale dopo poche battute il gioco è stato interrotto per più di quaranta minuti causa un malfunzionamento del programma del referto elettronico – ha visto le padrone di casa dominare in lungo e in largo, complice anche l’emozione che inevitabilmente si è fatta sentire nella nostra metà campo, facendoci commettere troppi errori banali, assolutamente evitabili. Dopo il cambio di campo le nostre hanno dato vita ad un secondo parziale totalmente diverso, fatto di un gioco più preciso nella distribuzione e nelle conclusioni, favorito da una ricezione più efficace e da una fase difensiva molto più attenta, tant’è che il punteggio è andato subito a nostro favore e mano a mano il divario fra le due formazioni é risultato sempre più largo. Nella terza frazione si è assistito ad un sostanziale equilibrio per tre quarti del set, poi il Buia è stato più determinato nelle azioni conclusive portandosi in vantaggio 2-1 dando contemporaneamente la svolta decisiva alla gara. Nell’ultimo parziale, infatti, le nostre hanno progressivamente mostrato un calo di rendimento tanto da finire nettamente sotto fino al 25-14 conclusivo.

Archiviata questa gara che ha comunque dato precise indicazioni sul lavoro da fare nelle prossime settimane, da lunedì si injzia a preparare l’esordio casalingo di sabato prossimo con Pordenone, formazione ben attrezzata che ambisce sicuramente ad un campionato di vertice.

EUROVOLLEYSCHOOL: Bosich 1, Milošević 7, De Sero 6, Vicinanza 7, De Vidovich 7, Sefusatti 4, Rigo (L1) 2, Guarniero, Coretti. Ne: Marsiglia, Zotti, Porro (L2).

Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool