tsportinthecity

Sistiana sorprende lo Zaule

Tempo di lettura: 3 minuti

SISTIANA – ZAULE 3-1
MARCATORI: pt 4’ ZSchiavon, 15’ Francioli, 23′ Podgornik; st 33’ Francioli
SISTIANA SESLJAN: Colonna, Tomasetig (st 48’ st Steinhauser), Almberger (st 16’ Dussi), Madotto, Zlatic, Francioli (st 42’ Vasques), Crosato Luca, Disnan, Germani (st 39’ Villatora), Gotter, Schiavon (st 23’ D. Colja). All. Godeas.
ZAULE RABUIESE: D’Agnolo, Spinelli, Millo (pt 15’ Razem), Villanovich (st 16’ Lombardi), Loschiavo (st 33’ Costa), Sergi, Meti (st 16’ Palmegiano), Maracchi (st 35’ Cofone), Menichini, Podgornik, Olio. All. Carola.
ARBITRO: Puntel di Tolmezzo.
NOTE. Ammoniti Almberger, Crosato, Germani, Loschiavo, Podgornik, Costa, Lombardi.

Sistiana imprendibile per lo Zaule di questo pomeriggio: la formazione di Denis Goderas rompe subito il ghiaccio, raddoppia e si concede il lusso di aspettare e guardare le intenzioni di uno Zaule decisamente sfocato.

I padroni di casa hanno quasi gioco facile, aiutati dal doppio vantaggio se non a freddo quasi, che permette di impostare a piacimento la partita, lasciando agli ospiti il compito di provare a risalire. Ma lo Zaule del momento non può far paura perchè ha le idee totalmente annebbiate: prova ad impostare qualcosa ma è decisamente troppo lento e prevedibile e non riesce proprio, malgrado un centrocampo di assoluto spessore, a creare palloni utili e sfruttabili per le punte. Certo, sotto di due gol, non è semplice ritrovare la calma ma il tempo per poter ricucire lo svantaggio c’era, ma la giornata era decisamente no.

Per il Sistiana, sempre alle prese con i problemi di organico e rotazioni, un successo importante, ottenuto soprattutto con la testa, che permette di scalare ancora la classifica e di poter pensare con calma agli impegni a ripetizione in Coppa e Campionato.

In avvio di partita è lo Zaule a mettersi in luce con uno scambio stretto in area che porta Podgornik alla possibile conclusione che non va a buon fine. Passa poco e la partita cambia indirizzo: Gotter parte in slalom, semina tutti e dal fondo mette all’altezza dell’area piccola il pallone che viene toccato appena da Germani e poi da Schiavon che completa l’opera per il vantaggio.
Zaule a guardare, passano dieci minuti, quando ancora Gottor, ma stavolta da sinistra, fa quello che vuole e porge il pallone ad un metro dalla porta per l’appoggio vincente di Francioli.

Riccardo Carola

Ben poco da perdere ormai per i viola di Riccardo Carola che cominciano a salire con più determinazione ma il Sistiana si chiude bene, non pensa a rispondere più che tanto: calcio d’angol che libera al colpo di testa Maracchi ma Colonna fa buona guardia. Su lancio dalle retrovie, Menichini inventa di tacco per liberare Olio in area che è troppo generoso: non tira, serve per Maracchi che arrivca dalla sinistra, ma l’impatto con il pallone non lo premia.

La spinta viola trova soddisfazione a metà tempo quando su angolo calciato da Olio, Podgornik salta bene di testa e batte Colonna. La partita sembra riaprirsi e lo Zaule crederci: la formazione di casa non si perde d’animo però, continua a controllare la situazione anche se sembra lasciar campo agli ospiti. Dopo un tiro di Villanovich non irresistibile, Podgornik imbecca Menichini che controlla bene e in girata costringe Colonna alla deviazione in angolo.

La risposta sistianese arriva con Francioli che, dal limite, cerca la conclusione ma non con la forza giusta, favorendo l’intervento di Dagnolo.

Ancora Menichini, bravo a girare di testa un invito dalle retrovie, ma la mira è alta di poco.

Si torna in campo dopo il riposo con lo Zaule a far più gioco ed il Sistiana guardingo a controllare: Olio ci prova dal limite, poi, dall’altra parte, ci prova Disnan e Gotter mette in mostra i suoi mezzi tecnici, facendo il vuoto ma concludendo debolmente. Un tiro di Palmegiano dal limite e il prologo alla terza rete della formazione di casa. Ancora una volta è Gotter a seminare il panico alle soglie dell’area dello Z>aule ma viene contenuto. Sulla palla, però, arriva Francioli che dal limite trova il varco giusto per battere Dagnolo.

Zaule, a questo punto, quasi rassegnato: Gotter non la finisce di folleggiare e sembra imprendibile per la retroguardia in maglia viola: serve Colja, entrato da poco, e la palla scheggia il palo lontano della porta di Dagnolo che, poco dopo, deve intervenire per deviare in angolo un tiro di Gotter servito da Colja. Partita che si esaurisce con il Sistiana in avanti a festeggiare la vittoria con pieno merito.