tsportinthecity

B4T: Longobardi più esperti

Tempo di lettura: 2 minuti

Semaforo rosso all’esordio in C per il Basket 4 Trieste, battuto 75-65 dalla Assigiffoni Longobardi Cividale al Centro Sportivo Stella Matutina sede del Basket Day della Silver. Fatale l’avvio di gara, impreciso, senza nerbo in difesa e probabilmente con quel pizzico di emozione da debutto in categoria per alcuni. La squadra di Sirio Ciacchi, orfano per questa gara del vice Coppola impegnato in Croazia ad un torneo con l’Under 15, precipita sotto nel punteggio in avvio di gara, superiore alla doppia cifra nei primi minuti.

Sirio Ciacchi

Obbligata la difesa a zona sortisce qualche effetto benché vanificata dalle percentuali al tiro, in pitturato e al tiro pesante. Nota di colore, a segnare il primo canestro in serie C per il B4T è Federico Giovanetti, classe 2004.

I biancorossi, privi di Melvis Haskic squalificato, dispongono altresì dell’ultimo arrivato nel roster, Luca Da Ros (classe ‘97). Sotto 22-12 nel primo quarto, lo svantaggio non muta di molto all’intervallo lungo (38-30). Nel secondo tempo la squadra di Ciacchi ricuce lo strappo alcune volte fino al -3 ma è sempre sul più bello che la compagine giuliana forza le scelte in attacco e consente ai friulani di assorbire il colpo e ristabilire le distanze, come avviene anche a tre minuti dalla fine. C’è ancora speranza sul -5 e 90 secondi da giocare, non accade nulla di buono a sovvertire il verdetto che di fatto rispecchia l’andamento costante della gara. Top scorers in casa triestina sono i nuovi arrivati Macoratti e Gallocchio con 13 punti ciascuno. Prossimo appuntamento venerdì sera ad Aquilinia, nuovo palcoscenico interno del Basket 4 Trieste, contro la quotata e frizzante UBC.

ASSIGIFFONI LONGOBARDI CIVIDALE-BASKET 4 TRIESTE 75-65
Parziali: 22-12, 38-30, 59-50, 75-65.
Tabellino B4T: Macoratti 13, Foti ne, Fragiacomo 7, Balbi 7, Melis ne, Fatigati 6, Norbedo 9, Gallocchio 13, Giovanetti 2, Da Ros 8, Mosetti ne, Giustina. All: Ciacchi.