tsportinthecity

Eccellenza: al San Luigi non riesce la rimonta

Tempo di lettura: 3 minuti

SAN LUIGI-BRIAN LIGNANO 1-2
MARCATORI: pt 10’ Zucchiatti; st  12’ Deana, 37’ Carlevaris (rig.).
SAN LUIGI: De Mattia, German (st 31’ Pisani), Tuccia, Zetto, Caramelli, Janezic (st 36’ Carlevaris), Del Piero (st 1’ Marin), Cottiga, Mazzoleni, Peric (st 34’ Grujic), Vagelli (st 21’ Codan). All. Sandrin
BRIAN LIGNANO: Peressini, Bonilla, Pressello, Variola, Codromaz, Deana, Zucchiatti, Baruzzini, Pillon (st 40′ C’mpana), Arcon (st 19’ Gori), Manitta. All. Moras.
ARBITRO: Visentini di Udine.
NOTE: Ammoniti Caramelli, Bonilla; espulsi per doppia ammonizione Variola, Mazzoleni, Pressello.

Resta ancora a bocca asciutta il San Luigi che cede in casa agli ospiti del Brian Lignano alla conclusio9ne di una partita che, territorrialmente, i biancoverdi hanno progressivamente comandato ma senza mai risultare pericolosi in fase avanzata, tanto da mettere in difficoltà gli ospiti. Friulani che, passati subito in vantaggio, hanno pensato alla classica difesa della propria area e a qualche sporadica ripartenza negli ovvi spazi larghi che i biancoverdi di Sandrin hanno lasciato mentre cercavano con insistenza il pareggio.

Siamo all’inizio del campionato ed il Brian, a vederlo oggi, retrocede, pur con 9i tre punti in tasca, nella classifica delle possibili contendenti di lusso mentre il San Luigi, rinnovatissimo e con età media molto bassa, deve toccare con mano le difficoltà, si spera, momentanee in zona gol, pur se i motori del centrocampo macinano tanti palloni che poi finiscono quasi nel nulla.
L’inizio, con un occhio alla temperatura delle ore15 davvero impegnativa, è piuttosto vispo: Arcon ci prova subito da buona posizione ma manda sul fondo, Vagelli risponde impegnando Peressini a terra e si arriva subito al vantaggio degli ospiti, grazie ad una, stilisticamente molto bella, girata di Zucchiatti.
Per quasi mezz’ora si assiste al tentativo dei padroni di casa di riequilibrare l’incontro: il Brian è piazzato all’altezza dell’area e caccia lontano ogni pallone che passa da quelle parti mentre il San Luigi non riesce a creare situazioni in area che possano mettere in pericolo Peressini. Due lampi improvvisi arrivano con Zucchiatti, che decide di puntare in percussione verso l’area sanluigina con De Mattia che risponde prontissimo e respinge e, immediatamente dopo, una conclusione da lontano di Cottiga che costringe Peressini a superarsi per mettere in angolo. Finale di tempo con due tentativi di Arcon, il primo con un lungo tiro a rientrare abbondantemente a lato, l’altro con una conclusione errata in chiusura di una ripartenza della sua squadra.

Carlevaris e Codan

La ripresa fa il paio con l’inizio della partita: il Brian parte deciso e ha subito l’occasione su calcio d’angolo con Deana che salta più in alto di tutti ma schiaccia di testa a terra, anziché verso la porta, poi è il San Luigi a macinare nuovamente gioco ma senza riuscire ad andare alle conclusioni. L’arbitro non si fa pregare per estrarre i cartellini gialli e ne faranno le spese Variola, Mazzoleni e Pressello che chiuderanno anzitempo il loro impegno agonistico. Pur ritrovandosi in vantaggio numerico, il San Luigi non sfrutta ed anzi, sempre in contropiede rischia quando la conclusione pericolosa di Arcon è parata da De Mattia, per poi andare ancora sotto, su azione di calcio d’angolo, che Deana ripete come dieci minuti prima, trovando però, senza contrasti, la direzione giusta per il raddoppio.

Con molta generosità il San Luigi continua ad attaccare: Cottiga da lontanissimo impegna ancora Peressini che mette in angolo poi, ad una decina di minuti dalla fine, arriva un piccolo riconoscimento. Grujic mette in corridoio per il positivo Tuccia che entra in area in diagonale e viene atterrato. Sul dischetto ci va Carlevaris che trasforma. Ultimi disperati tentativi biancoverdi, ospiti lignanesi in nove a fare le barricate e a portare fino in fondo la partita vittoriosa.

Photocredit by Matteo Nedok Sports Photographer