tsportinthecity

Pallacanestro Trieste: definito il programma della pre season

Tempo di lettura: 2 minuti

A pochi giorni dal raduno della squadra, o per meglio dire degli elementi che al momento costituiscono il roster ancora incompleto a disposizione del coach, Marco Legovich parla degli appuntamenti che scandiranno il lungo avvicinamento dei biancorossi all’esordio in campionato contro Pesaro il 2 ottobre: 2 tornei (Udine e Jesolo) e quattro amichevoli nell’agenda del club.

Dopo i primi giorni di allenamento a Trieste” afferma il coach, “ci trasferiremo nelle strutture di Thermana Lasko in Slovenia, che da anni ormai ci ospitano in modo eccellente, per proseguire la preparazione. Il periodo oltre confine culminerà nella prima amichevole di stagione contro la squadra locale, un test per vedere i ragazzi in campo. In tutto disputeremo 8 partite di avvicinamento al campionato, confrontandoci con formazioni che potranno fornirci preziosi feedback. Non è un caso che tutte le gare siano programmate nei fine settimana: mi piace molto tracciare una linea alla fine di ogni ciclo settimanale per ri-tararci in base ai segnali dei ragazzi sul parquet. 
Dopo Lasko sarà la volta del Torneo di Udine, in programma il 2 e il 3 settembre, dove ci troveremo di fronte prima al derby con i padroni di casa dell’APU e a seguire una tra la Reyer Venezia e la Torino di coach Ciani. Quello sarà già un test decisamente importante, con avversarie di livello.
Il primo grande appuntamento per i nostri tifosi sarà il 9 e il 10 di settembre: abbiamo organizzato ben due amichevoli che di svolgeranno all’Allianz Dome con due formazioni, una slovena e una croata, e che daranno ai tifosi la possibilità di vedere per la prima volta in stagione i ragazzi all’opera sul campo di casa. Sono davvero contento di poterlo fare qui, di far conoscere così la squadra al popolo biancorosso.
Il weekend successivo sarà la volta dell’amichevole fissata a Caorle contro la formazione di Treviso, che poi reincontreremo anche nel torneo Basketball “in” Jesolo del 23 e 24 settembre. Anche in quell’occasione il livello delle concorrenti sarà molto alto, con tutte formazioni LBA. Saremo impegnati nella prima sfida con la Reyer Venezia e poi una tra Napoli e, come già detto, Treviso.
Credo che siamo riusciti a costruire un programma che coinvolge squadre di alto valore tecnico, tattico e fisico, il tutto per arrivare pronti alla cruciale sfida d’esordio del nostro 2022-2023 con Pesaro.

Prosegue rigorosamente sotto traccia, intanto, il lavoro di ricerca e selezione delle (pochissime) opportunità offerte dal mercato in questo periodo, specie per coprire il cruciale spot sotto canestro. I giocatori che non siano debuttanti assoluti o totali scommesse sono rari ed ancora troppo cari. L’impressione è che la società tenti di chiudere con il main sponsor prima di completare il roster, in modo da tenere aperta la possibilità, al momento del tutto teorica, di provare a piazzare un paio di colpi ad effetto in modo da dare nuovo impulso alla fin qui poco “audace” campagna abbonamenti e soprattutto cambiare volto ad un roster sulla carta destinato a lottare con le unghie e con i denti per raggiungere una difficile salvezza. E’ dunque probabile che, almeno a Lasko, coach Legovich avrà a disposizione un roster ancora ampiamente incompleto.