tsportinthecity

CUS: le prime conferme nel roster

Tempo di lettura: 2 minuti

L’IS Copy Cus Trieste, dopo il ritorno di Stevan Vrbaski, è lieto di comunicare le prime conferme della rosa 2022/2023 per il prossimo campionato di Serie C Gold: rimarranno a difendere i colori gialloblù gli atleti Paride Bianchini, Mauro Lazzari, Simone Tonut, Alessandro Giampaoli, Davide Daverda e Lorenzo Vegnaduzzo. 
Sotto canestro, lo staff tecnico universitario potrà quindi nuovamente contare sui lunghi Paride Bianchini (203 cm, 1993 – 7.9 punti di media in 26 incontri), pivot titolare che dopo aver conquistato la promozione dalla C Silver alla C Gold con il Cus trascorrerà il suo terzo campionato in Via Monte Cengio, e Davide Daverda, ala/pivot classe 2002 che sarà al secondo anno con la casacca IS Copy dopo essere cresciuto nella Collinare Fagagna. 
Nel reparto ali, per il quinto anno consecutivo Mauro Lazzari vestirà i colori del Cus: rientrato “alla base” dopo il periodo di studio in Repubblica Ceca grazie al programma Erasmus, il giocatore di 197 centimetri classe 1997 ha garantito 10 punti di media alla causa della formazione universitaria, svariando fra i due ruoli di ala con la consueta pericolosità perimetrale. Con lui, il “jumper” Lorenzo Vegnaduzzo: nato nel 2002 e cresciuto nel vivaio della Polisportiva Casarsa, si è “sdoppiato” fra B con la Falconstar Monfalcone e la C Gold a Trieste (2.3 punti in 9 gare) e nel 2022/2023 sarà pronto a dare il suo contributo alla causa del Cus. 
Chiudono il cerchio di questa prima “tornata” di conferme Simone Tonut e Alessandro Giampaoli: il primo, che di certo non ha bisogno di presentazioni in quanto a cultura cestistica in famiglia, ha totalizzato 4.8 punti di media in 26 gare con il Cus quest’anno e, dopo aver recuperato da un brutto infortunio alla caviglia, è pronto per spiccare definitivamente il volo con nuove responsabilità offensive. Il marchigiano Giampaoli, guardia di 190 centimetri del 2001, tornerà nuovamente a dare il suo apporto nelle rotazioni e vestirà per il terzo anno di fila la casacca del Cus Trieste. 
“Siamo contenti di poter ripartire da un nucleo consolidato – le parole del caposezione del basket Matteo Zanini -; aver avuto la conferma da parte di questi giocatori non può che darci fiducia e confermarci che il gruppo è buono e l’ambiente è sano e questa, per noi, è la cosa più importante. Stiamo lavorando per avere ulteriori conferme e inserire eventuali rinforzi che possano aiutarci nel raggiungere i nostri obiettivi: la stagione sarà certamente difficile ed il campionato sarà competitivo, ma il Cus Trieste non si tirerà indietro”

Credit by Ufficio Stampa Cus Trieste