“Non sport per tutti, ma sport per ognuno”. Un concetto che vuole esprimere la possibilità per ogni persona di avere a disposizione spazi ed attrezzature per praticare una attività motoria e sportiva secondo le proprie attitudini.
Si sviluppa e realizza su questa linea anche il piano del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza che oggi (venerdì 15 luglio) ha incontrato nel salotto azzurro del municipio l’amico e già sindaco di Capodistria Boris Popovic, che gli ha presentato gli architetti che hanno realizzato l’area ludico sportiva a Capodistria. Presenti all’incontro anche il consigliere comunale e vicepresidente d’Ente di promozione sportiva del Coni MSP Italia Lorenzo Giorgi e tecnici degli uffici.
“La volontà, in forza del progetto del Comune di Trieste finanziato dal PNRR per gli impianti sportivi con 4 milioni e 700 mila euro più i 5 milioni messi già disposizione del Comune per la parte ambientale – ha detto il sindaco Roberto Dipiazza – è quella di creare nel terrapieno di Barcola una realtà analoga a quanto è stato fatto a Capodistria”.
Come noto, si tratta di uno spazio molto grande, ora incolto, vicino alle società nautiche che, in base ai piani attuativi che abbiamo realizzato per il Porto Vecchio, è proprio destinato ad attività ludico sportive.
“In questo spazio -ha ribadito il sindaco Dipiazza – potranno trovare collocazione ambienti, attrezzature sportive, campi di beach volley e molto altro, il tutto immerso nel verde e a disposizione gratuita dei cittadini. Saranno nuovi beni comuni a disposizione di tutti e che dovranno essere rispettati da tutti. Ora i professionisti si metteranno al lavoro per presentarci una proposta progettuale”.
Credit by Ufficio Stampa Comune di Trieste