Presentata oggi all’Allianz Dome la campagna abbonamenti della Pallacanestro Trieste per la prossima stagione, dopo due anni in cui gli abbonati hanno potuto giocare un ruolo solo marginale a causa della pandemia. Leit motif dell’operazione, ma anche un po’ di tutta la strategia societaria, è la parola “audacia”. A partire dalla nomina del più giovane allenatore del campionato e dalle prime mosse di mercato, più volte alla ricerca di giocatori adatti ad interpretare al meglio la filosofia cestistica del coach fatta di motivazione, determinazione, feroce atletismo che ad assecondare la fremente attesa della piazza con una collezione di giocatori dal nome magari altisonante ma che considererebbero la gita in riva all’Adriatico come una delle tante anonime tappe del loro mestiere.
Maestri di cerimonie Marco Bono e Luca Farina, che con Mario Ghiacci, Gianfranco Cergol ed Enzo Settimo costituiscono il nuovo CdA. Presenti Lodovico Deangeli e Stefano Bossi (oltre ad un defilato Daniele Cavaliero), a testimoniare la nuova impronta triestina che il club vuole ridare alla squadra del prossimo anno e che era andata progressivamente diluendosi nelle ultime due stagioni. Audacia come parola d’ordine, dunque: “Abbiamo già iniziato – dice Bono – scegliendo Marco Legovich come allenatore. La sua gioventù e il suo modo di essere è agguerrito e audace, e darà l’impronta a tutti noi, in campo e fuori“. Audaci ed anche fortemente triestini: “Abbiamo creato un link con uno dei simboli di Trieste, visto da un’angolazione inusuale – continua Bono – il messaggio è nitido ed è che a Trieste il basket è ovunque, in omaggio a tutti i tifosi. Il Molo Audace è un potente simbolo, come lo è anche la nostra squadra. Siamo un’eccellenza sportiva della regione e vogliamo che tutti lo tengano bene a mente“. Bono ricorda come i costi di gestione dell’impianto siano aumentati a dismisura in questi ultimi mesi, ma ciò nonostante la scelta della Società sia andata nella direzione di non scaricare sul costo di abbonamenti e biglietti tali difficoltà. I prezzi dei settori meno costosi sono infatti rimasti invariati rispetto alla stagione 2019/2020, mentre un aumento è stato deciso per i settori più prestigiosi, contando sulle minori difficoltà economiche di chi quegli abbonamenti se li può permettere. Inoltre, sono state introdotte riduzioni per studenti universitari e Under 18, così come gli Under 11, i bambini delle elementari, entreranno praticamente gratis. “L’obiettivo è tornare ad avere il pubblico che l’Allianz Dome merita.- conclude Bono – Sottoscrivendo un abbonamento si ottengono di fatto tre sfide gratis rispetto ad acquistare i tagliandi per le singole partite”.
Ora la palla passa di fatto alla città ed ai tifosi. La società ha senza dubbio lanciato una campagna equilibrata, in cui accontenta gran parte dei suoi vecchi abbonati, ma con la quale chiede agli spettatori un atto di fede, audace per l’appunto, per il bene del futuro del basket triestino. E’ infatti una operazione di importanza strategica, in cui è tolto in molti casi “l’alibi” del costo (una curva o un secondo anello a 180 euro significa di fatto pagare 12 euro a partita, uno dei prezzi più bassi dell’intera Serie A), ed in cui viene aggiunta quella spruzzata rossoalabardata la cui assenza era uno dei più frequenti motivi di critica sottoposti al club. Un’operazione che dovrà tornare a coprire una fetta importante del budget stagionale.
La campagna abbonamenti si svolgerà in tre fasi:
- La prima fase, dal 4 al 17 luglio, dedicata agli abbonati del 2019-2020 che possono solo confermare il loro storico posto. Qualora volessero cambiarlo dovranno attendere la fase 2 (N.B.: l’abbonato che avrà già confermato il proprio posto in fase 1 non potrà più cambiarlo in fase 2 e successive). La fase 1 si svolgerà anche online su Vivaticket (valido solo per gli adulti, i ridotti verranno emessi solo nella biglietteria interna all’Allianz Dome).
In questa fase inoltre potranno confermare il loro abbonamento 2019-2020 anche i titolari di un posto in Curva Nord e II Anello che dovranno scegliere una posizione numerata, in quanto dalla passata stagione anche questi due settori hanno dei posti contrassegnati da un numero. Chi invece dalla Curva Nord e dal II Anello volesse passare ad altro settore deve aspettare la seconda fase.
- A seguire, dal 18 al 24 luglio si attiverà una fase dedicata agli abbonati 2019-2020 che vogliono cambiare posto – e che non lo hanno confermato in fase 1 – e 2021-2022 che devono sceglierne uno nuovo. Questi ultimi non potranno avere garanzie di poter confermare i posti della passata stagione poiché assegnati con disposizione “a scacchiera”, oggi non più in vigore. La fase 2 si svolgerà unicamente nella biglietteria interna all’Allianz Dome.
- Infine dal 25 luglio partirà la vendita libera dei posti rimanenti. La fase 3 si svolgerà anche online su Vivaticket (solo per gli adulti, i ridotti verranno emessi solo nella biglietteria interna all’Allianz Dome).
Quanto ai prezzi dei singoli biglietti, sono rimasti pressoché invariati rispetto a quelli applicati nella stagione 2019-2020, con una importante novità: i bambini fino a 11 anni, nei settori Tribune, Distinti, Curva Nord e II Anello, potranno seguire il campionato di Serie A con abbonamenti e/o biglietti cortesia (2€ per esigenze di diritti SIAE).