Mercoledì dedicato a tre recuperi del girone B della Lega Pro per rimettere in linea la classifica:
I RISULTATI
Fermana-Perugia 1-1
Ravenna-Mantova 0-2
Cesena-Gubbio 2-1
LA CLASSIFICA
Padova punti 70; Sudtirol 65; Perugia 64; Modena 57; Feralpisalò 53; Triestina 51; Matelica 49; Cesena 48; Sambenedettese 47; Mantova 46; Virtus Vecomp 45; Gubbio 44; Fermana 40; Carpi 35; Vis Pesaro 34; Legnago 31; Imolese 29; A.J. Fano28; Arezzo 24; Ravenna 21.
PROSSIMI RECUPERI (7/4)
Ravenna-Cesena
Sambenedettese-Triestina
Situazione più chiara, insomma, nella graduatoria del girone, soprattutto nelle prime posizioni anche se sono proprio i due recuperi che mancano quelli che potrebbero rimescolare un po’ le carte.
La Triestina, attualmente al sesto posto, potrebbe sfruttare la trasferta dopo Pasqua per tornare a superare la Feralpisalò che, al momento, la sopravanza di due lunghezze. Ma c’è anche il Cesena che, vincendo a Ravenna spera in un passo falso alabardato per mettersi a pari punti.
Per quel che riguarda la Triestina, più che mai la squadra di Pillon sarà arbitra della propria fortuna perché sabato ospita il Padova, con tanto di tifo a favore di Sudtirol e Perugia, poi dovrà andare a San Benedetto e di seguito a Perugia, dove inevitabilmente sarà moralmente appoggiata da padovani e altoatesini, quest’ultimi, a loro volta, in visita agli alabardati che certamente Padova e Perugia vorrebbero veder vincenti…
Bel giochino da immaginare ma, assolutamente irreale perché, per affrontare questo finale di campionato, la squadra di Pillon deve contare solo sulle proprie forze, peraltro, ancora una volta debilitate dal contagio.
D’altra parte, però, vista l’attuale situazione di classifica, potrebbe essere un bene, per affrontare le difficilissime partite con il giusto approccio, nella convinzione di prepararsi ai play-off partendo dalla miglior posizione possibile.
Il tutto, senza considerare quello che succede in casa Sambenedettese, con i giocatori che hanno messo in mora la società per i mancati pagamenti degli stipendi e che hanno annunciato lo stato di agitazione a partire dall’ 1 aprile, quando scade la promessa del presidente per il pagamento degli arretrati. Così, tanto per rinfrescare la memoria, se i giocatori rossoblù dovessero decidere di non scendere in campo, alla seconda rinuncia la società verrebbe estromessa dal campionato, con l’azzeramento di tutti i risultati conseguiti sul campo. Il che farebbe felice il Perugia (che ci rimetterebbe 2 punti) perché il Padova ne vedrebbe cancellati tre e non giocherebbe l’ultima di campionato. Ma anche il Sudtirol si vedrebbe togliere 4 punti, come il Cesena 3 (dovrebbe giocare ancora il ritorno). Da mangiarsi le dita la situazione del Modena che ha vinto andata e ritorno, quindi vedrebbe volatilizzarsi addirittura 6 punti mentre “godrebbero” Feralpi e Triestina che hanno perso all’andata.
La classifica vedrebbe in fila Padova 67, Perugia 62, Sudtirol 61, Feralpisalò 53, Triestina e Modena 51, appaiate, Cesena più dietro a 45. Insomma, una rivoluzione. Ma ricordate, è solo un giochino teorico perché magari domani il presidente della Sambenedettese trova i soldi e tutto rientra. Se invece i giocatori non andassero in campo nella giornata pre-pasquale, la seconda rinuncia, quella che farebbe scattare l’esclusione, potrebbe essere proprio quella del recupero con la Triestina…
Intanto, giovedì 1 aprile riunione di Lega con la proposta del presidente Ghirelli di far slittare le ultime giornate di campionato per creare degli spazi per eventuali recuperi: in pratica la giornata del 14 aprile (Triestina in casa con Sudtirol) scivolerebbe a domenica 18; la penultima giornata (alabardati in trasferta a Fano) si giocherebbe domenica 25 aprile e la conclusiva domenica 2 maggio con gli alabardati che ospitano il Mantova.
In casa Triestina, importante che il “focolaio” sia stato almeno circoscritto e, come comunica l’Ufficio Stampa alabardato, “lo screening eseguito nella tarda mattinata di ieri non ha fatto riscontrare ulteriori positività nel gruppo squadra, rimangono quindi in isolamento nove tesserati, quattro dei quali calciatori. Nella giornata di domani giovedì) il gruppo squadra effettuerà un nuovo ciclo di tamponi, a 48 ore di distanza dalla gara di campionato prevista sabato sera al “Rocco” contro il Calcio Padova, confermata salvo riscontro di ulteriori positività nel gruppo squadra al test in programma domani.
Designato nel frattempo il direttore di gara della partita di sabato: sarà Cascone di Nocera Umbra.