SIGMA PORDENONE – PALLACANESTRO TRIESTE 56 – 88 (19-26; 38-47; 48-63)
DAP Sigma Basket Pordenone: Milani 2, Cozzarin 9, Della Rossa 6, Palena 5, Bortolussi 4, Bellotto 7, Pezzuto 5, Mazzali 2, Fenos 2, Puglisi, Moretto, Giacomello 14.
Allianz Pallacanestro Trieste: Deangeli 6, Gaon 9, Tuhcic, Vecchiet 14, Fantoma 15, Lakoseljac 5, Cirillo 3, Vascotto 8, Boscolo 2, Gulli 19, Martucci 3, Mueller 4.
Missione compiuta, per la formazione Under 16 che in quel di Monfalcone si è laureata campione regionale 2022: i ragazzi di Michael Bazzarini hanno sconfitto la Sigma Pordenone con un perentorio 56 – 88 e concludono così al meglio la propria stagione.
Dopo aver vinto la semifinale con la Cbu Udine, il team biancorosso si scontra con i pordenonesi, a loro volta vincitori sui padroni di casa della Falconstar: a dispetto dello scarto finale, però, non è di certo stata una passeggiata per Fantoma e compagni visto che la Sigma fin dal principio si dimostra avversaria più che ostica. Bellotto, con una tripla e poi Milani riescono a far recuperare i pordenonesi dal -7 del 10’ fino al vantaggio: Trieste, però, reagisce alla grande e con Lakoseljac torna a condurre nel punteggio. La difesa alza i colpi, specialmente con l’ottimo Vascotto e proprio grazie all’attenzione nella propria metà campo la formazione biancorossa va al riposo lungo avanti di nove.
Nella ripresa, dopo le raccomandazioni di coach Bazzarini nel cercare di perdere meno palloni e giocare con ancora più intensità, Fantoma e soci recepiscono al meglio e tornano in campo con ancor più tenacia: tutto questo si traduce in 10 punti subiti nel terzo periodo, una prestazione che poi scava il break decisivo, con Pordenone che scivola a meno quindici. L’ultimo quarto è pura formalità, con Trieste che arrotonda ulteriormente il proprio vantaggio e la coppia Fantoma – Vecchiet che arriva in doppia cifra: tutto il gruppo disputa una prestazione ottima, fino al +32 conclusivo che consegna alla Pallacanestro Trieste il primo gradino regionale del Friuli Venezia Giulia.
ALLA GRANDE LA FESTA MINIBASKET BIANCOROSSA!
Si torna a festeggiare il termine dell’annata, per il minibasket biancorosso: i ragazzi di baskeTrieste, insieme al CMB Coselli ed alla squadra Aquilotti del Basket Academy, si sono divertiti alla grande insieme ai componenti della formazione Under 19 biancorossa ed ai “beniamini” della Serie A.
Presenze di spicco come coach Marco Legovich, insieme a capitan Daniele Cavaliero ed ai “virgulti” Lodovico Deangeli ed Alessandro Lever, hanno ulteriormente allietato il pomeriggio dell’Allianz Dome: un’annata decisamente non facile, per i bimbi del mimibasket, che però dopo due anni sono riusciti a tornare sul parquet con grande entusiasmo e con la forza d’animo infusa da uno staff tecnico di istruttori davvero infaticabile.
A corollario, il “saluto” ai ragazzi del 2010 che dal minibasket passeranno definitivamente al settore giovanile e la chiosa finale spetta ovviamente al “deus ex machina” Davide Pensabene: “Abbiamo cercato di fare del nostro meglio per tornare a una sorta di normalità – queste le parole del tecnico biancorosso -; vorrei fare un plauso a tutti i miei istruttori con Stebez, Murano, Gregori, Miniussi, Rasman, Bassi, Destradi e Kelemenic che ci hanno messo tantissima passione ed hanno fatto un gran lavoro. Un ringraziamento ulteriore ai dirigenti Bonano, Fragiacomo, Pussini, Tomasi e Traino, che mi hanno e ci hanno supportato e sopportato: se la famiglia cresce, è soprattutto merito loro!”
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste