VOLLEY CLUB TRIESTE-TRAVESIO 3-2 (25:18; 25:23; 28:30; 21:25; 15:9)
VOLLEY CLUB: Pauli 4, Sartori 16, Calligaris 3, Visintin 0, Blocher 14, Micali 27, Sinico (L); Smaila (K) 1, Millo 15, Tatalović n.e., Weber n.e.
Nella storica palestra di via Della Valle va in scena l’ultimo atto del campionato di serie D, ovvero della seconda fase, che vale per la Coppa FVG, e l’avversario del Volley Club è il Travesio, che si presenta all’appuntamento già vincitore di tale trofeo, Se gli appassionati si aspettassero la classica gara di fine stagione, così non è stato: ambedue le squadre entrano in campo agguerrite, a giocarsi con il coltello tra i denti ogni punto. Il Volley Club, privo dei giocatori dell’under 17, che si preparano per le partite decise all’assegnazione del titolo regionale di categoria,, partono con Visintin in palleggio, La stella nascente del volley locale Pauli in opposto, in centro Micali e Calligaris con Sinico libero, ed in banda Sartori e Blocher. La partenza è da sogno con un 7-0 per i locali, ma il Travesio non ci sta e recupera nel punteggio: a metà set entra la staffetta Smaila/Millo per Visintin e Pauli e con una serie di ottime battute di Millo i triestini portano a casa il primo set.
Nel secondo set riparte il sestetto iniziale e si gioca punto a punto: si ripete la staffetta del doppio cambio palleggiatori/opposti e in un finale punto a punto i giuliani vincono anche il secondo set per 25-23.
Pure nel terzo set riparte il sestetto iniziale, pure nel terzo set si ripete la staffetta, pure nel terzo set si gioca punto a punto: i “clubbini” di fatto vincono la partita per 3-0 sul 26-24 in rimonta, ma una svista arbitrale nega la gioia della vittoria ed i 3 punti alla formazione di casa e, in un concitato finale, vince il Travesio per 30-28.
Nel quarto set parte capitan Smaila in palleggio con Millo opposto, ma questo è un parziale tutto in salita per i ragazzi di casa e quindi si va al tie break, dove con la stessa formazione, i leoni di casa vincono facilmente e festeggiano una meritatissima vittoria in una stagione non facile, causa le tante assenze di giocatori per covid ed infortuni. Molti di questi, assenti pure ieri, fattore che ha negato la continuità nei risultati durante il campionato di un gruppo nuovo, ma in costante crescita. I play off, senza questi problemi, forse erano raggiungibili visto che alla Cobolli la squadra ha battuto pure il Pittarello, che ha meritatamente festeggiato la promozione in serie C,.
Sulla partita di ieri, invece, da menzionare la buona prova di tutti quelli scesi in campo, con un sontuoso Micali dal centro con ben 27 punti, a tutti gli effetti il miglior centrale della categoria, dell’opposto Millo con 15 punti, e della coppia di bande Sartori con 16 punti e Blocher con 14 punti, forse alla miglior prova stagionale, senza dimenticarci del libero Sinico, regista della ricezione e della difesa.
Credit by Adrea Stefini – Volley Club Trieste