tsportinthecity

Allianz: le news dal settore giovanile

Tempo di lettura: 4 minuti



GLI UNDER 19 VINCONO ANCHE CON TRAPANI E PASSANO IL TURNO

Vittoria e passaggio del turno, per la formazione Under 19 biancorossa: anche il secondo match del pre-spareggio di Messina sorride a Fantoma e compagni, che si impongono 100 – 84 contro la Pallacanestro Trapani. 
Altra gara in tripla cifra, dunque, per una Trieste risoluta fin dal principio e brava ad applicare il proprio gioco, con una difesa attenta e in generale una concentrazione che ha da subito permesso di andare sul +10: tutto il collettivo ben figura all’inizio, mentre Trapani fa fatica nell’andare a canestro e, quando Fantoma (28 alla fine) centra 11 punti di fila nel secondo periodo, ecco che l’Allianz viaggia alla grande. 
Vicino a canestro, Sheqiri (23) impatta ottimamente contro i lunghi siciliani, riuscendo come di consueto ad essere pericoloso anche dalla lunga distanza: dopo il +14 del 20’, la terza frazione è quella che regala la pallacanestro migliore ai biancorossi. 
Fantoma e Longo colpiscono in diverse maniere sul perimetro, Venier li asseconda e Sheqiri ci mette del suo, contribuendo a formare un “poker” micidiale per una Trapani che ha continuità da Dancetovic (27), ma non basta: +27 alla fine del terzo quarto e l’ultimo periodo è di puro relax per i ragazzi di Mura, che passano dunque il turno e il 16 saranno impegnati in partita secca in Abruzzo per proseguire la loro avventura verso le Finali Nazionali 2022. 

PALLACANESTRO TRIESTE – PALLACANESTRO TRAPANI   100 – 84 (28-22; 51-36; 76-48)
Allianz Pallacanestro Trieste: Bonano 2, Giovanetti 2, Rolli 6, De Giuseppe, Comar 7, Venier 12, Obljubech 5, Fantoma 28, Longo S. 10, Sheqiri 23, Eva 3, Camporeale 2. All. Mura
Pallacanestro Trapani: Saladino, Agate, Lentini 9, Grazioso, Gucciardi, Minore 14, Marrone 3, Ligotino 5, Marascia 3, Kovachev 11, Dancetovic 27, Longo V. 6. All. Latini

Arbitri: Giordano e Beccore

LA DIFESA DEGLI UNDER 16 HA LA MEGLIO SU MONFALCONE

Vincono 87 – 58 gli Under 16 nella sfida contro la Falconstar Monfalcone: una partita che inizia con un pò di “fatica” specialmente a livello difensivo per i biancorossi, che subiscono troppo le iniziative della formazione ospite durante il primo periodo. 
I monfalconesi sono infatti abili a prendersi iniziative in “uno contro uno” finalizzandole appieno: Trieste, dal canto suo, cerca di reagire con l’attacco e si prende sei punti di margine dopo dieci minuti, ma l’attitudine difensiva è quella sulla quale lo staff punta molto. Dalla metà del secondo periodo, complice una girandola di cambi, l’atteggiamento cambia e le cose iniziano ad andare per il verso giusto: in difesa, Trieste diventa maggiormente aggressiva e concede solo 14 punti in 10 minuti alla Falconstar, che viene superata fino al +15 dell’intervallo lungo. 
L’attacco gira a meraviglia, con Fantoma (26) top scorer ed un Gulli che ci mette tanta energia. Quest’ultimo, fra Serie D, Under 17 e Under 16, sta trovando un’ottima continuità e dà un contributo importante al suo team, che nella ripresa allarga la forbice fino a toccare il +28 al trentesimo: la Falconstar si arrende definitivamente e nell’ultimo quarto c’è tempo per dare spazio a tutti senza troppi problemi, con il tabellone luminoso dell’Allianz Dome che alla fine recita 87 – 58 per i colori di Trieste. 

PALLACANESTRO TRIESTE – FALCONSTAR MONFALCONE   87 – 58 (28-22; 51-36; 76-48)
Allianz Pallacanestro Trieste: Flegar, Deangeli 6, Gaon 4, Samitz 3, Tuhcic 6, Vecchiet 10, Fantoma 26, Cirillo 3, Vascotto 8, Boscolo, Gulli 17, Martucci 9.
Falconstar Monfalcone: Robino 8, Gigante, Furlan, Fonda 5, Vargas, Englaro, Marano 14, Lorusso 9, Perissinotto, Fulizio, Machini 9, Clapiz 13. 

AQUILOTTI VITTORIOSI CONTRO L’AZZURRA ‘A’

Pomeriggio più che positivo, in Allianz Dome: gli Aquilotti di Riccardo Miniussi si aggiudicano il derby cittadino contro l’Azzurra ‘A’ e dimostrano parecchi miglioramenti. 
Scelte giuste, timing di tiro e passaggio e buon gioco di squadra: queste sono le caratteristiche che hanno permesso ai piccoli biancorossi di aggiudicarsi l’incontro, in un clima allegro e festoso dove Mastromarino e compagni si sono ben distinti contro gli avversari. 
“Siamo migliorati molto nelle scelte offensive – le parole di Riccardo Miniussi – e soprattutto nella comprensione del gioco, dove ora riusciamo a capire quando tirare e quando invece cercare il compagno libero”. 

BASKETRIESTE ‘C’ – AZZURRA ‘A’   18 – 6
Asd baskeTrieste ‘C’: Crini, Mastromarino, Bossi, Novic, Staiano, Depau, Jogan, Braini, Coccoluto, Poletti, Manzato, Marizza. Istr. Miniussi

IL BASKETRIESTE 2012 VINCE CONTRO FUTUROSA

Vittoria 16 – 8 per il baskeTrieste 2012 contro Futurosa: in quel di Via Zandonai, alla scuola “Rossetti”, la formazione guidata dall’istruttore Bassi interpreta una gara fatta di alti e bassi, giocata discretamente ma con qualche ingenuità di troppo. 
Futurosa riesce a sorprendere a tratti il baskeTrieste, che però prende il largo nelle prime battute e poi non molla più la presa: un buon punto da cui partire, per un finale di stagione scoppiettante nel quale i bimbi di Bassi potranno certamente togliersi delle soddisfazioni. 

BASKETRIESTE 2012 – FUTUROSA   16 – 8
Asd baskeTrieste: Gustin, Agnoletto, Cenni, Calabrese, Zottarel, Sinatra, Parisi, Miniussi, Bossi, Basezzi, Politti, Grbic. Istr. Bassi

Credit by Matteo Zanini -.Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste