tsportinthecity

Allianz: notizie dal settore giovanile

Tempo di lettura: 3 minuti

“Triplete” di impegni, nel campionato Esordienti, in questi due giorni:  il nostro istruttore Davide Pensabene è stato chiamato a presenziare in tutte le partite dei ragazzi biancorossi con un “tour de force” che però ha portato ottimi frutti. 
Tre vittorie su altrettanti incontri per le formazioni targate baskeTrieste, pur con diverse angolazioni di rendimento delle partite: la formazione ‘C’, contro la Barcolana, ha offerto ottima collaborazione offensiva con coinvolgimento di tutti, pur con scelte di tiro ancora da migliorare. Proprio nell’ambito di questa gara, purtroppo è arrivato un infortunio per Andrea Bernardis, che si è fatto male ad un braccio: tutto lo staff e la società fanno gli auguri di pronta guarigione al nostro Andrea, per un pronto rientro in campo!
Nella gara contro Azzurra ‘C’, invece, Perillo e compagni hanno alternato un discreto impatto difensivo a buchi enormi: in attacco, invece, il gioco di squadra è ancora molto migliorabile mentre l’approccio dei singoli ha fatto la differenza. 
Infine, nel confronto domenicale con la Libertas, l’inizio è stato da classica “gara della domenica mattina”, ma poi i biancorossi hanno fatto vedere delle buone cose, alternando giocate piacevoli ad errori grossolani. 

BASKETRIESTE C – BARCOLANA   98 – 7
Asd baskeTrieste ‘C’:
 Braini, Stoiano, Jogan, Coccoluto, Bernardis, Marizza, Depau, Poletti, Crini, Mastromarino, Giacomelli, Novic. Istr. Pensabene
BASKETRIESTE B – AZZURRA C   51 – 17
Asd baskeTrieste ‘B’:
 Perillo, Sbisà, Levi, Roici, Grassi, Devescovi, Antonicelli, Rampini, Giombi, Milost, Bartoli, Lomartire. Istr. Pensabene
LIBERTAS – BASKETRIESTE A   5 – 75
Asd baskeTrieste ‘A’:
 Butelli, Serpico, Gaon, Millo, Moscheni, Rana, Loredan, Ferrari, Guzzim, Rigo, Lenhardt. Istr. Pensabene

A TOMMASO FANTOMA LA COPPA COLLI 2022

È Tommaso Fantoma il vincitore della Coppa Colli 2022. Il diciottenne biancorosso, rientrato proprio ieri dalla Next Gen Cup di Pesaro, ha ricevuto tra gli applausi del pubblico dell’Allianz Dome il premio destinato al “giovane più promettente del basket triestino”. La Coppa Colli, nata nel 2014, è dedicata alla memoria di Alberto Colli, scomparso nel 2013 e che nella sua vita ha coltivato la passione per la palla a spicchi prima giocando e poi collaborando con diverse società del territorio.

L’assegnazione della Coppa Colli vede il coinvolgimento di tutte le società triestine partecipanti ai Campionati Under 18 e Under 20 maschili che, attraverso i propri allenatori, possono dare la preferenza ad un massimo di tre giocatori non appartenenti alla propria squadra. La precedente edizione della Coppa era stata assegnata all’amico e compagno di squadra Stefano Longo, che aveva superato per pochi voti proprio Fantoma. Ieri sera invece è stato Tommaso a ricevere il trofeo dalle mani di Andrea Colli, il figlio di Alberto, nella prestigiosa cornice dell’Allianz Dome, a margine dell’incontro tra l’Allianz Pallacanestro Trieste e la Nutribullet Treviso.

Riportiamo qui di seguito l’Albo d’oro del premio:

AnnoGiocatoreSocietàAnno nascita
2014Martin RidolfiJadran1996
2015Andrea DondaAzzurra1999
2016Enrico GobbatoPall. TS1998
2017Luca GelleniBreg1997
2018Mattia ZampaServolana1999
2019Lodovico DeangeliPall. TS2000
2020Stefano LongoPall. TS2003
2021Stefano LongoPall. TS2003
2022Tommaso FantomaPall. TS2003

UNDER 19, IL 10 E 11 MAGGIO PRE-SPAREGGI A MESSINA

Un periodo senza sosta, è quello che sta vivendo la formazione Under 19 biancorossa: dopo i playoff di C Silver e la Next Gen Cup a Pesaro, i ragazzi di Andrea Mura saranno chiamati in settimana ad un nuovo banco di prova. 
I pre-spareggi Under 19 che si terranno nelle giornate del 10 e 11 maggio, infatti, saranno un’ennesima chiamata “alle armi” per Sheqiri e soci, che cercheranno di strappare il pass per le Finali Nazionali Under 19 di Ragusa, fissate per giugno. Tre le formazioni coinvolte: oltre a Trieste, infatti, ci saranno la Mastria Sport Academy, prima della Calabria, e la Pallacanestro Trapani, prima della Sicilia. 


Alla vigilia della partenza, coach Andrea Mura legge così la situazione: “Andiamo a questi pre-spareggi con grande motivazione e voglia, oltre che con la giusta rabbia. La Next Gen Cup è stata una bella esperienza che ci ha detto che possiamo competere anche con i migliori, ma sicuramente ci ha lasciato l’amaro in bocca per le tre sconfitte che sono arrivate. A Messina, giocheremo contro due formazioni che magari non sono dello stesso livello come tecnica e fisicità rispetto alle avversarie affrontate alla Next Gen, ma che puntano molto sull’intensità che è la loro arma principale: dal nostro punto di vista, abbiamo cercato di ricaricare le pile dopo il rientro da Pesaro e faremo di tutto per guadagnarci l’accesso alle Finali. Non avremo Pieri, impegnato nei playoff di A2 con Udine, mentre porteremo con noi Ius per verificare il recupero della caviglia infortunata: abbiamo grande rispetto per i nostri avversari, ma siamo consapevoli che non ci manca nulla per ottenere le due vittorie che ci consentirebbero di superare questa fase”. 

IL CALENDARIO DEI PRE-SPAREGGI
Dove: PalaNebiolo – C. da Conca d’Oro – Annunziata – Messina
09/05/2022 ORE 20.00: Mastria Sport Academy vs Pall. Trapani
10/05/2022 ORE 20.00: Allianz Pallacanestro Trieste vs perdente sfida 09.05
11/05/2022 ORE 20.00: Allianz Pallacanestro Trieste vs vincente sfida 09.05

Credit by Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste