Un tipo di evento al quale tutti si erano disabituati negli ultimi trenta mesi: poter toccare i propri beniamini, parlarci, farsi fotografare insieme a loro, addirittura giocare con loro a pallacanestro. E’ qualcosa che probabilmente i più piccoli fra le centinaia di persone che hanno affollato l’area esterna del Centro Commerciale Il Giulia per assistere all’incontro fra la squadra ed i tifosi non avevano nemmeno mai provato.
Ieri, dopo più di due anni, giocatori, allenatore, presidente e dirigenti dell’Allianz Pallacanestro Trieste sono tornati ad incontrare da vicino la gente, fra l’entusiasmo palpabile dei bambini del minibasket che hanno accolto la squadra fra cori ed incitamenti. Nell’occasione Adrian Banks è stato premiato come MVP della stagione, scelto dai soci di Trieste Basket e premiato dal presidente del consorzio Lorenzo Pacorini. Lo stesso Banks, assieme a Davis e Grazulis sono stati premiati come migliori giocatori degli ultimi tre mesi.
Al termine delle premiazioni i bambini hanno potuto misurarsi in una gara di tiri liberi con i giocatori, con la distribuzione in premio di numerosi gadget griffati Pallacanestro Trieste.
“Prima di tutto ringrazio Matteo Bortuna, il direttore del “Centro Commerciale il Giulia”, per averci ospitato qui oggi e per aver voluto entrare a far parte della nostra grande famiglia di sponsor – sottolinea il presidente dell’Allianz Pallacanestro Trieste Mario Ghiacci – Oggi è veramente bello essere qui e vedere soprattutto l’entusiasmo di tutti i ragazzi e delle famiglie appartenenti al settore minibasket di Basket Trieste. Vestire questa maglia è un onore e porta con sé anche delle responsabilità, verso i tifosi e verso la città e credo che questo concetto lo abbiano capito fin da subito anche i giocatori protagonisti di questa stagione. Ora c’è un ultimo passo da fare tutti assieme, vincere una partita importante come quella di domenica”.
Dopo le premiazioni, la scena se la sono presa i più piccoli che hanno potuto tirare a canestro con i propri idoli, farsi scattare delle foto, chiedergli gli autografi, regalandosi dei momenti che difficilmente dimenticheranno.
Nella prima fase dell’appuntamento, svoltasi non nell’area giardino del Centro Commerciale Il Giulia ma nella birreria “Doppio Malto” c’è stato l’incontro tra il Presidente dell’Allianz Pallacanestro Trieste Mario Ghiacci e gli sponsor, facenti parte della famiglia biancorossa. “La Pallacanestro Trieste – ha rimarcato Ghiacci – avrà sempre bisogno di voi e dei suoi tifosi. Voi ci siete sempre stati vicini permettendoci di essere una società sana e con i conti in ordine Poco conta chi guida la barca se questa poi non è in grado di galleggiare. Il vostro supporto è un atto d’amore per la città e per l’eccellenza sportiva che è la punta di diamante di Trieste, la sua squadra di basket”.