tsportinthecity

B4T: l’inseguimento continua

Tempo di lettura: 3 minuti

BASKET 4 TRIESTE-DOM 65-61 (20-16, 34-27, 53-44)
B4T: Lucchetta ne, Giuressi ne, Arnesano 4, Fragiacomo ne, Fatigati 20, Norbedo 4, Somma, Gallo 15, Catenacci 3, Morgut 2, Haskic 17. All. Ciacchi
Dom: Devetak, Abrami 2, Onesti, Zavadlav 15, Menis ne, Cej 11, Borsi 9, Caudek 2, Ballandini 9, Salvi 13, Urdih. All. Grbac

Due di fila, 15 su 16 per coach Ciacchi e il Basket 4 Trieste non molla la presa, tenendo ancora aperta la lotta promozione con tenacia e oltre l’emergenza occorsa in occasione della gara con il Dom, tra indisponibili e giocatori a mezzo servizio. Vittoria 65-61 con il terzetto Fatigati-Haskic e Gallo a prendersi le responsabilità più impellenti nei momenti decisivi della gara. Considerata la panchina accorciata e la perenne rincorsa cui è sottoposta la squadra biancorossa, un successo significativo, un ulteriore tassello posizionato al secondo posto e il Bor sempre a due punti di distanza pur con una gara in più sui plavi.
L’Allianz Dome è partecipe, al richiamo della società per il penultimo atto interno dei biancorossi, oltre un centinaio di persone assistono all’incontro, molti sono ragazzi delle giovanili ed in particolare nel corso dell’intervallo è stata chiamata a metà campo la formazione Under 14 guidata da coach Lorenzo Perotti, per un plauso alla stagione brillante chiusa con un quinto posto in Regione ed una final-four sfiorata per due punti.

Sulla partita, quint’ultimo atto per il B4T. Buon approccio al pronti-via e 5-0 di parziale ribaltato dallo 0-8 che impone a Ciacchi il time-out. La squadra entra in ritmo e trova continuità in attacco arrivando al +4 a fine quarto sul 20-16 con un recupero di Haskic e il contropiede di Fatigati (per “Ursus” saranno 20 punti complessivi, per lo sloveno doppia doppia con 17 punti e 12 rimbalzi, come Gallo con 15 punti e 10 rimbalzi). Nella prima metà del secondo periodo il B4T fa vedere le migliori cose, Haskic si prende gli applausi del pubblico con due bombe consecutive e Fatigati inizia lo show personale che vale il massimo vantaggio sul 32-18. Meno bene il finale di tempo in cui il Dom ricuce fino a -7 (34-27).
Terzo periodo all’insegna della costanza, con i biancorossi a gestire un vantaggio perennemente vicino alla doppia cifra, senza tuttavia trovare mai il break mortifero, merito di una compagine ospite tenuta su dalle prove brillanti di Zavadlav e Salvi. A 10 dalla fine, 53-44 biancorosso. Ultimo quarto: dopo la bomba del capitano Catenacci (56-44) l’attacco si inceppa e la stanchezza si fa sentire, il Dom ne approfitta e piazza il parziale di 10-0 che consegna agli isontini di Grbac le chiavi per il finale punto a punto dal 56-54.
Gli ultimi quattro minuti danzano effettivamente tra uno e due possessi di vantaggio, sempre a favore del Basket 4 Trieste, che pur privato di Norbedo uscito per falli, trova i canestri decisivi con Fatigati ed Haskic, e un ultimo minuto con un 64-58 da gestire dopo l’ultimo time-out ospite. La bomba di Ballandini e un libero dello sloveno del B4T concludono una interessante sfida tra gli appalusi di un pubblico partecipe atteso ora al congedo casalingo dei ragazzi di Ciacchi, venerdì prossimo contro l’interclub, prima delle tre difficili trasferte con Bor, Cormons e San Vito a chiudere la stagione.

Credit by Ufficio Stampa Basket 4 Trieste