Opportunità sprecata. È questo il riassunto della partita dell’Eurovolleyschool-Midstream uscita sconfitta al tie break nella gara casalinga con l’Fvg Academy dopo due ore esatte di acceso confronto e di vari ribaltamenti di scena. Occasione sprecata perché vincendo questa gara l’Evs avrebbe raggiunto la quasi matematica salvezza assicurandosi così la massima serie regionale anche per la prossima stagione. Invece una prova sicuramente nel complesso negativa in particolare in ricezione e nella correlazione muro-difesa ha fatto sì che le cose non andassero nel verso sperato, consentendo alle ospiti di tornare a casa con due punti più che meritati. Anche l’approccio mentale alla gara non è stato assolutamente adeguato, come testimonia l’immediato 5-0 ospite a inizio del primo set innescato da continui errori, segnale evidente di disattenzione e scarsa concentrazione.
Parziale poi proseguito con continui alti e bassi senza mai dare l’impressione di poter rientrare nel punteggio e competere per la conquista del set. Sostanziale equilibrio nella frazione successiva, portata a casa grazie ad una maggiore efficacia in battuta, fondamentale nel quale si è distinta nelle battute finali in particolare la Marandici (nell’immagine), autrice di alcuni ace determinanti per staccare la squadra ospite. E se l’eloquente punteggio del terzo set (25-12) faceva presagire un finale di gara in discesa, nella quarta frazione si sono registrati nuovamente troppo errori per pensare di poter chiudere in bellezza il match, tanto da finire appunto a giocarsi tutto nel decisivo quinto parziale. Parità fino al cambio campo (8-7 interno), cui ha fatto seguito un allungo delle ospiti che le nostre non sono state più in grado di recuperare, tanto da finire la contesa sul 15-11, punteggio che consegna due punti all’Fvg Academy (riaccendendo le speranze di salvezza del team friulano) e lascia l’amaro in bocca alla squadra di coach Sparello.
Difficile dare giudizi sulle prestazioni individuali, perché troppi alti e bassi hanno caratterizzato le prove di tutte le ragazze. Azzardiamo una sufficienza per la Zotti, un po’ sacrificata in un ruolo (l’opposto) nel quale non è sicuramente a proprio agio al 100% e per la Marandici, anche se apparsa un po’ troppo imprecisa in ricezione rispetto ai propri standard abituali. Da rivedere le altre, dalle quali è lecito attendersi un qualcosa in più innanzitutto a livello di continuità. Sabato prossimo inizia il girone di ritorno con la gara di Mossa, obbligatorio non tornare a casa a mani vuote.
EUROVOLLEYSCHOOL:: Marandici 14, De Sero 6, G. Petz 2, Vigini 19, Vicinanza 7, Zotti 11, A. Petz (L1), Bonetti, De Vidovich, Milosevic, Ramani (L2), Torcello 3, Svetina ne.
Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool Midstream
PALLAVOLO FEMMINILE SERIE C
POULE PROMOZIONE
Rojalkennedy-Sangiorgina 1-3
Pordenone Volley-Ottogalli Latisana 1-3
Spedizionistella—Antica Sartoria 3-2
Peressini-Maschio Buia 1-3
LA CLASSIFICA
Sangiorgina punti 27;
Rojalkennedy 19;
Antica Sartoria, Ottogalli Latisana 17;
Pordenone Volley 15;
Peressini Prtgr. 10;
Maschio Buia 9;
Spedizionistella 6;
IL PROSSIMO TURNO (30/4)
Spedizionistella-Sangiorgina (1/5)
Pordenone Volley-Maschio Buia
Rojalkennedy-Ottogalli Latisana
Peressini Prtg.-Antica Sartoria
POULE RETROCESSIONE
Tarcento-Chei de la Vile Fagagna 3-0
Cus TS-Zalet 1-3
EVS Midstream-Volley Academy 2-3
Mossa-Domovip Porcia 2-3
LA CLASSIFICA
Zalet punti 21;
Tarcento 20;
EVS Midstream punti 18;
Chei de Vile Fagagna, Domovip Porcia 15;
Mossa 14;Volley Academy 10;
Cus Trieste 4.
IL PROSSIMO TURNO (30/4)
FVG Volley-Domovip Porcia (28/4)
Chei de la Vile Fagagna-Cus TS
Mossa-EVS Midstream
Tarcento-Zalet
Domovip Porcia-FVG Academy