tsportinthecity

EVS: in giro, a far esperienza

Tempo di lettura: 2 minuti

Nonostante le festività pasquali e la pausa dei campionati nel corso del week end, non si può dire che in casa Eurovolleyschool sia stata stata una settimana di vacanza, dal momento che in questi sette giorni gli impegni non sono mancati.
Nel dettaglio, si è iniziato martedì 12 con l’andata delle semifinali per la formazione Under.18 in quel di Farra d’Isonzo con la formazione locale superata con un perentorio 3-0 grazie ad una gara accorta e di grande sostanza nella quale, tolti alcuni minuti di “follia” all’inizio del secondo set (parziale di dieci a zero per le padrone di casa), il risultato obiettivamente non è mai stato in discussione, come testimoniano i punteggi finali dei singoli parziali (14, 17, 15). Ora attenzione puntata sulla gara di ritorno, fissata per domenica prossima 24 luglio, alla Don Milani.
Da giovedì a sabato sono state invece le formazioni Under14 (nell’immagine di apertura) ed Under 16 ad essere impegnate nel prestigioso Challenge Città di Torri, torneo organizzato dalla società locale a Torri di Quartesolo (VI) e che vedeva in entrambe le categorie la partecipazione di varie formazioni a livello top nel panorama nazionale. Sebbene il piazzamento finale non sia stato particolarmente brillante (13° posizione per l’ Under16 e 16° per l’ Under 14), lo scopo principale della partecipazione non era appunto il risultato ma piuttosto dare alle ragazze la possibilità di confrontarsi con realtà completamente diverse da quelle abituali, uscire insomma dal ristretto ambito locale e misurarsi con delle pari età di assoluto valore.
Discorso particolarmente calzante per le giovanissime dell’Under 14, considerando che per loro era in assoluto la prima presenza ad una manifestazione di questo tipo e riteniamo che sia stata un’esperienza estremamente importante e formativa per la loro crescita sportiva, in particolare dal punto di vista caratteriale. Oltre a ciò, anche lo staff tecnico ha potuto avere un riscontro sul lavoro fatto fino ad ora e sulle cose da migliorare e sulle quali insistere in vista del finale di stagione. Le più esperte ragazze dell’ Under16 hanno invece patito l’esiguità della rosa presente, tant’è che dopo un inizio estremamente promettente sono progressivamente calate alla distanza man mano che cresceva la stanchezza viste le gare estremamente ravvicinate. Possiamo però affermare che anche per loro si è trattato di un valido banco di prova in vista dei prossimi impegni, ai quali si inizierà a pensare da martedì, alla ripresa degli allenamenti.

Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool