Nella giornata in cui tutti guardano a Bolzano dove il Sudtirol ospita il Padova per giocarsi direttamente la promozione in serie B, l’attenzione dei tifosi alabardati è puntata sulla trasferta che la squadra di Bucchi affronta sul camp0 del Gorgonzola nella penultima giornata della “regular season”. Certo la sfida per la promozione diretta andrà seguita perché dall’esito, dipenderà anche l’ultimo impegno che attende gli alabardati, quello casalingo con gli altoatesini. Riceverli già promossi avrebbe tutt’altro sapore che affrontarli sapendo che giocherebbero alla morte pur di uscirne con i tre punti. Ma c’è tempo per saperlo, poiché prima va affrontato il discorso quinto o sesto posto: al momento, tutto è ancora in bilico e con tutta probabilità nemmeno questo turno chiarirà la situazione in maniera più precisa. Riepiloghiamo: Vercelli, schiaffeggiata domenica scorsa, resta dietro di due punti ma punterà a rifarsi con l’ospite Fiorenzuola, piuttosto tranquillo, ma che deve difendere il suo posto play-off, mentre nell’ultima giornata sarà sul campo del Mantova che è al limite della zona play-out, quindi non proprio tranquillo.
A pari punti degli alabardati – in equilibrio anche scontri diretti e differenza reti, ma non quella totale, a favore degli avversari – il Lecco che gioca in casa con Seregno e poi va sul campo della Pro Sesto, due formazioni che stanno appena due punti sopra la Giana, avversaria degli alabardati.
Sarà la parte bassa della classifica, insomma, a condizionare probabilmente la corsa al quinto posto in un momento in cui ogni punto vale oro a tutti i livelli.
La formazione di Gorgonzola è reduce dal confronto di Padova in cui ha dovuto alzare bandiera bianca pur mettendo in campo, come ha detto anche l’allenatore Matteo Contini, una bellissima prestazione in una partita decisa solo dal secondo dei due rigori assegnati ai padroni di casa. Non ha una rosa di altissimo livello ma ha trovato, pur facendo fatica a raccogliere risultati, un assetto discreto e parecchia voglia di lottare fino alla fine per evitare almeno di dover reggere, a conclusione del torneo, il fanalino di coda.
Coltello tra i denti, insomma, per i prossimi avversari della formazione di Bucchi che, tanto per non farsi mancar nulla in questo travagliatissimo finale di stagione, dovrà fare i conti ancora con il bollettino dell’infermeria. Sarebbe un foglio inesorabilmente bianco, nel senso che sotto questo profilo nessuno è dato in uscita, ma in settimana la nota nuova riguarda capitan Lopez che, con tutta probabilità, non scenderà in campo in Lombardia causa un ginocchio dolorante. Un’occhiata alla lista di “cattivi” non mette certo meglio le cose perché Crimi e Sarno sono stati appiedati mentre Ligi, scontata la giornata, potrà tornare in campo. Probabile, almeno, l’aggregazione di Ala-Myllymaki alla formazione, così per rimpolpare la panchina.
Uomini contati, come nelle ultime settimane e Cristian Bucchi avrà ben poco da pensare per scegliere chi andrà in campo, con forse l’unico dubbio sul modulo, anche se la cosa più probabile è confermare la squadra che ha vinto bene con Vercelli. Quindi, davanti ad Offredi, Rapisarda, Volta e Ligi che rientra, a centrocampo St Clair, Calvano, Galazzi e Iotti, con Procaccio e Petrella di supporto a Trotta e Litteri cambio in corsa. Alternativa, arretrare Iotti sulla linea difensiva in un ruolo in cui nonsembra molto a suo agio, abbassare Procaccio sulla linea mediana e affidare a Petrella e Trotta l’attacco. Ma in fondo cambia davvero poco: in trasferta l’atteggiamento è la cosa più importante e il giocare di rimessa, tutto sommato, non dovrebbe dispiacere più che tanto agli alabardati che, quando di alternative ne hanno poche, hanno dimostrato di reggere fino in fondo anche sul piano mentale.
Si gioca alle 14.30, arbitra Francesco Fontani di Siena.
IL PROGRAMMA
Giana Erminio-Triestina
Lecco-Seregno
Legnago-Albinoleffe
Piacenza-Feralpisalò
Pro Patria-Mantova
Pro Vercelli-Fiorenzuola
Renate-Pergolettese
Sudtirol-Padova
Trento-Juventus U23
Virtus Vecomp-Pro Sesto
LA CLASSIFICA
Sudtirol punti 86;
Padova 84;
Feralpisalò 65;
Renate 61;
Lecco, Triestina 54;
Pro Vercelli 52;
Juventus U23 50;
Piacenza 49;
Fiorenzuola 43;
Pro Patria, Albinoleffe, Virtus Vecomp 42;
Pergolettese 40;
Mantova 39;
Trento 38;
Pro Sesto, Seregno 32;
Giana Erminio, Legnago 30.
IL PROSSIMO TURNO
Albinoleffe-Trento
Feralpisalò-Renate
Fiorenzuola-Giana Erminio
Juventus U23-Legnago
Mantova-Pro Vercelli
Padova-Virtus Vecomp
Pergolettese-Pro Patria
Pro Sesto-Lecco
Seregno-Piacenza
Triestina-Sudtirol