tsportinthecity

Trieste fuori dai CNU di basket

Tempo di lettura: 2 minuti



CUS TRIESTE – CUS MO.RE.   69 – 64 (12-15; 42-33; 56-46)
Cus Trieste: Sala 6, Vrbaski 13, Arnesano, Prato 3, Giampaoli ne, Suzzi4, Vegnaduzzo 9, Antonio 5, Maniago 3, Lazzari 18, Giuliani 2, Daverda6. All. PozzeccoCus Mo.Re.: Compostella, Vaccari, Saccone 10, Bovio 12, Zamparelli 9,Nasuti 8, Costanzo ne, Lopez 2, Foroni 5, Stera 9, Vivarelli 9. All.Bertani
Arbitri: Schiano di Zenise e Lunardelli

Si infrange in “gara due” del secondo turno il “sogno” del Cus Trieste diapprodare alle Finali Nazionali dei CNU 2022 in quel di Cassino: iragazzi dell’ateneo triestino, guidati da Gianluca Pozzecco, vincono la gara di ritorno con Modena con il punteggio di 69 – 64, ma lo scarto non basta per colmare il gap di undici lunghezze accumulato nella gara di andata.
Una partita, quella contro il Cus Modena/Reggio Emilia, che ha visto fasi iniziali di “stanca” in quanto a realizzazioni: il Cus riesce adaffidarsi a qualche sortita di Mauro Lazzari (18 alla fine per lui), ma dall’altra parte gli ospiti tengono bene botta e, anzi, si portano sul+3 alla fine del primo periodo. Nella seconda frazione, però, arriva la reazione del Cus Trieste: con Vegnaduzzo, le triple di Lazzari e l’impatto di Maniago in cabina di regia, i padroni di casa iniziano aguadagnare coraggio e fiducia. La difesa aumenta i colpi e contieneottimamente il temuto Nasuti, autore di 30 punti all’andata: le due bombe di Lazzari e Sala, nel finale, portano il Cus Trieste a +9.
Con l’entusiasmo e la concentrazione, la squadra di Pozzecco continua agiocare anche nella ripresa, conscia di doversi difendere dal tentativo di rientro del Cus Mo.Re., e la partita diventa una lotta all’arma bianca. Nel pitturato, “Brick” Giuliani fa ottima guardia mentre Vrbaski riesce a disimpegnarsi a tutto campo nonostante l’ossigeno non sia quello delle giornate migliori: gli ospiti cercano di tenere botta, ma il PalaCus esplode sulla tripla di Prato per il 56 – 43, punteggio che significherebbe qualificazione alle Finali Nazionali. La gara, però, non è finita perchè c’è ancora il quarto periodo da giocare: fra un errore e l’altro, le due formazioni rimangono sempre lì a contendersi la vittoria e Trieste arriva a 1’19” dalla fine con nove punti divantaggio. Difesa forte, ma arriva un fischio arbitrale che penalizza la difesa di Trieste: le proteste della panchina costano carissime, con un fallo tecnico a carico di coach Pozzecco e un libero a bersaglio per Modena, che poi segna una bomba micidiale con Nasone.
Alla fine, è vittoria 69 – 64 ma non arriva la qualificazione: il CusTrieste ferma il suo cammino, ma comunque il gruppo ha dimostrato grande cuore e certamente nei prossimi anni potrà costituire una solida ossatura per i CNU a venire.

Credit by Ufficio Stampa CUS Trieste