PORDENONE-ANTICA SARTORIA 1-3 (25_14, 25_13; 25_18, 25_16)
ANTICA SARTORIA: Visintin 9, Gavagnin 14, Currò 3, Rescali 10, Cocco 17, Barnabà 9, Udina I. 0, Crucitti 0, Aere 0, Petri L1, Favento, Casagrande
Il secondo turno della “pool promzione” ha visto il Volley Club Trieste giocare sul difficilissimo campo del Pordenone: al pala Gallini è match di altissimo livello che vede le padrone di casa partire a razzo con un micidiale servizio tagliato e diverse combinazioni in attacco. Un gioco molto veloce e preciso, che trova impreparate e contratte le ospiti che non riescono a trovare il bandolo della matassa ed il set fisisce con un perentorio 25 a 14, che non lascia spazio ad alibi.
Sembra il preludio alla sconfitta ma, al cambio, la Sartoria ruota la formazione e la devastante Cocco, top scorer con 17 punti, e il cecchino Rescali mettono il ”booster” ad un set da manuale tecnico e tattico, con una difesa attenta che chiude il campo e mantiene spinta e continuità di gioco, grazie alla solidità di Currò in seconda linea e a una più che perfetta Petri che conferma il periodo di forma assoluta: si va sul pareggio 1 a 1, con un netto 13 a 25.
Intrapresa la via, le bianconere non hanno alcuna intenzione di mollare e anzi continuano a spingere a più non posso: la regista Visintin si conferma, oltre che illuminatrice del gioco, anche attaccante aggiunto e la pericolosità in prima linea aiuta a sviluppare tutto il gioco sopra il nastro; la crecita costante anche di Gavagnin, sia in attacco che in difesa, e di Barnabà, che dal centro la gira con precisione, chiudono la prestazione più che ottima delle triestine che vincono i restanti set 18 a 25 e 16 a 25, infilando così la seconda vittoria del giro e agguantando il 4° posto in classifica, proprio alle spalle del Pordenone.
“Dire che siamo soddisfatti della prestazione di oggi – commenta coach Stefini – sarebbe quasi riduttivo. Sapevamo che la partita era molto complicata, su un campo difficilissimo e contro un’ avversaria di ottimo livello e tasso tecnico importante: non a caso nel primo set abbiamo veramente subito l’ aggressività delle nostre avversarie. Fondamentale la reazione tecnica e mentale della squadra: dal secondo set in poi abbiamo giocato con tanta concentranzione, semplicità e precisione, oserei dire in maniera diversa da come facciamo di solito,sfruttando diverse uscite d’attacco e soluzioni che si sono rivelate fondamentali. Un’ evoluzione che ci ha consentito di fare una grande partita che, nonostante i punteggi, è stata combattutta fino alla fine e ci ha visto prevalere grazie alla solidità e alla costanza. Un altro ottimo risultato che sicuramente ci ripaga del lavoro svolto in questa stagione, che deve continuare nell’ ottica della serenità e del divertimento.”
Credit by Andrea Stefini – Volley Club Trieste
Photocredit by Pierpaolo Dobrilla