Ancora quattro partite da giocare, poi saremo nella seconda parte della stagione, quella dei playoff. Traguardo inseguito da molti per garantirsi un’estate tranquilla, con magari la possibilità di qualche soddisfazione in più, ma vero trampolino per le ambizioni di poche formazioni che tentano il tutto per tutto per arrivare a percorrere una strada difficilissima – il passato lo insegna abbondantemente – che alla fine premia una sola contendente.
Nel girone dinostra competenza della Serie C la strada è ben tracciata: è una corsa a due per la promozione diretta tra il Sudtirol granitico, dalle vittorie di misura e dalla difesa quasi insuperabile che ha avuto un lieve cedimento che ha rilanciato il Padova, ora a quattro lunghezze, che vorrebbe ribaltare a suo favore l’andamento suicida dello scorso campionato per spuntarla allo sprint. Le due contendenti devono “giocarsi” i dodici punti rimanenti e, ovviamente, non possono permettersi di perderne per strada. Cosa che, indirettamente, può influenzare anche la lotta per le posizioni di rincalzo, quelle migliori per disputare i play-off. Se terzo e quarto posto sembrano ormai prenotati da Feralpi (61) e Renate (58), concentriamoci sulla quinta posizione che qualche vantaggio sicuramente lo porta. Al momento è alla portata di Lecco (53), Pro Vercelli (52) e Triestina (50) che ha sperperato tantissimo nelle scorse settimane ma potrebbe ancora arrivarci: le due contendenti dirette, Lecco e Pro Vercelli, questa settimana saranno infatti di scena rispettivamente a Bolzano ed ospiteranno il Padova, partite che le due prime non possono permettersi di perdere ma nemmeno di pareggiare.
Ecco che allora la Triestina potrebbe riscalare le posizioni, con l’obiettivo tra l’altro del confronto diretto casalingo con la Pro Vercelli e dell’ultima partita con un Sudtirol magari già promosso. Prima, però, deve mettere a segno il colpo a Busto Arsizio, ricordandosi di come si fa a vincere in trasferta, cosa ben riuscita per una bella serie positiva. Tanto per cambiare, i bustocchi dall’inconfondibile maglia a righe orizzontali stanno viaggiando fortissimo in questo finale di campionato: sono a quota 41, lottano per entrare nei play-off ed abbandonare il limbo della classifica, sono in serie da quattro giornate: dopo aver perso abbastanza pesantemente acon la Pro Vercelli, hanno superato il Giana Erminio, Fiorenzuola in trasferta, castigato il Renate e vinto a Seregno e non subiscono reti da tre partite. La squadra di Massimo Sala, insomma, è quanto di peggio poteva capitare agli alabardati che sono un po’ in convalescenza: punto di forza senz’altro il centrocampista Bertoni, da non sottovalutare gli attaccanti Pierozzi e Piu con otto centri a testa, ricordando anche la presenza dell’ex Luca Pizzul quasi sempre presente.
Per cercare di riallacciare il discorso con il quinto posto, Cristian Bucchi dovrà fare i conti, prima di tutto, con l’ennesimo infortunio: stavolta è Gomez a fermarsi per un guaio muscolare e quasi sicuramente non potrà scendere in campo nemmeno contro Vercelli. Poi mancheranno Volta, che deve scontare una giornata di squalifica e, ovviamente, gli indisponibili di lungo corso come De Luca, Giorno, Giorico, Ala-Myllymaki, Negro, Capela e Sakor, quest’ultimi due che nemmeno potranno rientrare per questa stagione.
Se non obbligata, formazione alabardata con ben poche alternative per il modulo scelto dal mister che non si avventurerà a cambiarlo in queste fasi importanti. Davanti ad Offredi, quindi, Rapisarda, Ligi e Lopez, linea mediana con St Clair, Calvano, Crimi, Galazzi e probabilmente Iotti, mentre davanti, sicuro Trotta, cui potrebbe dare il cambio a partita iniziata Litteri, costretto a portare una maschera protettiva per l’infortunio al naso, potrebbe essere Procaccio a far coppia, in alternativa a Sarno, mentre per Petrella al rientro, ci potrebbe essere spazio nel corso della partita.
Calcio d’inizio alle 14.30, dirige Angelucci di Foligno.
IL PROGRAMMA
Pro Patria-Triestina
Sudtirol-Lecco
Pro Vercelli-Padova
Giana Erminio-Seregno
Legnago-Fiorenzuola
Pergolettese-Feralpisalò
Piacenza-Albinoleffe
Renate-Mantova
Trento-Pro Sesto
Virtus Vecomp-Juventus U23
LA CLASSIFICA
Sudtirol punti 82;
Padova 78;
Feralpisalò 61;
Renate 58;
Lecco 53;
Pro Vercelli 52;
Triestina 50;
Juventus U23 46
Piacenza 43;
Albinoleffe, Pro Patria 41;
Virtus Vecomp 40;
Mantova 39;
Fiorenzuola 37;
Trento, Pergolettese 36;
Pro Sesto 31;
Seregno 30;
Giana Erminio 29.
Legnago 27.
RECUPERO (6/4)
Fiorenzuola-Juventus U23
IL PROSSIMO TURNO (10/4)
Fiorenzuola-Sudtirol
Padova-Giana Erminio
Triestina-Pro Vercelli
Albinoleffe-Virtus Vecomp
Feralpisalò-Pro Patria
Juventus U23-Renate
Lecco-Piacenza
Mantova-Pergolettese
Pro Sesto-Legnago
Seregno-Trento