tsportinthecity

Le partite delle giovanili della Pall. Trieste

Tempo di lettura: 6 minuti

UNDER 13, NIENTE DA FARE A GORIZIA

Perdono 70 – 45 i ragazzi della Under 13 allenati da Davide Pensabene: impegnati nel recupero sul campo della Dinamo Gorizia, i biancorossi vengono sconfitti con venticinque punti di scarto nonostante un buon inizio.
La fisicità della formazione di coach Ballandini è superiore ed il +13 del primo periodo è un viatico che poi apre al dilagare della Dinamo: oltre venti i punti di scarto accumulati nel secondo periodo e il baskeTrieste, pur costruendo delle cose positive, non riesce a sopportare l’impatto degli avversari.
Coach Pensabene a fine gara: “Buon inizio – le parole del tecnico triestino -, ma l’asticella per comprendere appieno la differenza fra minibasket e basket è ancora un pò alta”.

DINAMO GORIZIA – BASKETRIESTE 70 – 45 (22-9; 40-15; 64-27)
Dinamo Gorizia: Vittori 4, Stucchi 6, Concetti 2, Iannotti 6, Trevisani 8, Egiyan, Ballandini 15, Lopez 23, Picariello 6, Toffetchi. All.Ballandini
Asd baskeTrieste: Perillo 1, Butelli, Gaon 12, Roici 8, Moscheni 2, Devescovi 6, Loredan, Ferrari 1, Guzzini 6, Rigo 4, Lomartire 5, Lenhardt. All. Pensabene

AQUILOTTI, VITTORIA CON IL BASKET ACADEMY

Partita vinta facilmente, nel torneo Aquilotti, per il baskeTrieste: il gruppo guidato da Riccardo Miniussi si impone 93 – 15 contro il Basket Academy, riuscendo fin dall’inizio a imporre il proprio gioco.
Anche i nuovi arrivati, che hanno giocato per la prima volta, si sono divertiti ed impegnati dando un contributo fattivo alla formazione biancorossa: “Sicuramente sono stati molto bravi i nostri bimbi – questa la dichiarazione di coach Miniussi -; direi che questa partita ha mandato un buon segnale per continuare su questa strada”.

BASKETRIESTE – BASKET ACADEMY 93 – 15

DIFESA DI FERRO PER GLI UNDER 17 CONTRO CIVIDALE

Netta vittoria, nel campionato Under 17, per la formazione biancorossa guidata da Stefano Comuzzo: nel derby contro UEB Cividale, il team triestino ha mostrato il suo volto migliore specialmente in difesa, non lasciando nulla al caso e rimanendo concentrato per tutti e quaranta i minuti di gioco.

Una gara subito presa in mano dai biancorossi, che all’Allianz Dome si portano avanti 23 – 11 dopo il primo periodo ottenendo un margine in doppia cifra: l’attacco è equilibrato, tutto il gruppo riesce a distribuire equamente le responsabilità mentre dall’altra parte è Stevanovic che ottiene qualche risultato. Non basta, perchè il vantaggio di Trieste aumenta nel secondo periodo, tanto che a metà incontro siamo sul 39 – 21 sempre per i padroni di casa.
Le realizzazioni di Fantoma e Bittolo Bon (i due elementi in doppia cifra), insieme alla regia di Obljubech, aiutano l’Allianz ad ampliare il proprio scarto nel terzo periodo, con i locali che sfiorano il trentello di vantaggio: Cividale non riesce a reagire e l’ultimo periodo serve solo per aggiustare le cifre, tanto che il punteggio conclusivo recita +29 per la formazione di Stefano Comuzzo, che ha decisamente dato una buonissima prova di solidità difensiva e mentale lungo i quaranta minuti di gioco.

PALLACANESTRO TRIESTE – UEB CIVIDALE 80 – 51 (23-11; 39-21; 61-34)
Allianz Pallacanestro Trieste: Raico, Deangeli 2, Dalibert 3, Ceppi 7, Obljubech 9, Morgut 9, Vecchiet 3, Desobgo 7, Fantoma 11, Lakoseljac 8, Gulli 9, Bittolo Bon 11. All. Comuzzo
UEB Cividale: Stevanovic 14, Zanelli L. 6, Urbanetti 1, Cattelan 2, Gucciardi 6, Gill 2, Zanelli F., Zampa 11, Gilardetti 3, Mariano 6. All. Castrianni
Arbitri: Covacich e Stebez

VITTORIA IN VOLATA PER LA C SILVER A SPILIMBERGO

Vittoria in gran rimonta, per la formazione Under 19 impegnata nel campionato di Serie C Silver: 72 – 73 il risultato finale sul campo di Spilimbergo, al cospetto di un’avversaria molto esperta e preparata.
Una classica partita a due volti, con l’Allianz che ha iniziato in maniera troppo distratta in difesa, concedendo punti e canestri facili alla formazione mosaicista. La Vis, infatti, si affida a capitan Federico Bagnarol e fa bene, perchè dopo dieci minuti è avanti di sette (25 – 18): discorso analogo anche nella seconda frazione, quando il play/guardia di casa segna ed ispira i suoi, che vanno avanti in doppia cifra.
Trieste, dal canto suo, continua ad avere troppi “buchi” difensivi e scivola addirittura a meno venti (49 – 29), prima del canestro di Ius che fissa il 49 – 31 con cui le due formazioni vanno negli spogliatoi: la “sfuriata” di coach Mura aiuta il giovane gruppo triestino ad un radicale cambio di mentalità nel terzo periodo. Al rientro, infatti, con il tandem Ius – Fantoma (38 punti combinati alla fine), la formazione biancorossa si riavvicina, ma soprattutto inizia a mostrare il suo volto migliore nella metà campo difensiva: Spilimbergo non segna più e, grazie ad un paio di iniziative di Passudetti, sblocca parzialmente il suo attacco ma, dal +20, il margine dei padroni di casa si riduce al +6 del 30’ (60 – 54).
Nell’ultimo periodo succede di tutto: Bagnarol viene espulso e la Vis perde il suo faro, l’Allianz con il gioco di squadra riesce a portarsi fino al massimo vantaggio di cinque lunghezze, con i canestri di Sheqiri ed Eva (62 – 67), poi però la Vis si rifà sotto pericolosamente. Nel finale, il team di Mura è bravo a mantenere la freddezza e a non farsi prendere dalla paura di vincere: Spilimbergo ha il pallone della vittoria a 6’’ dalla fine ma non lo concretizza e lascia dunque il successo al team biancorosso, che con una ripresa da urlo conquista due punti importanti.

VIS SPILIMBERGO – PALLACANESTRO TRIESTE 72 – 73 (25-18; 49-31; 60-54)
Vis Spilimbergo: Bardini 8, Del Col ne, Bertuzzi 2, Zomero 5, Passudetti 6, Bagnarol 16, Gallizia 14, Gaspardo 8, Trevisan 7, Sovran ne, Bianchini 6. All. Marchettini
Allianz Pallacanestro Trieste: Giovanetti 2, Rolli 5, De Giuseppe, Comar 2, Venier 10, Fantoma 23, Camporeale, Nisic, Eva 4, Ius 15, Sheqiri 6, Longo 6. All. Mura
Arbitri: Angeli e Fabbro

UNA UNDER 14 RIMANEGGIATA PERDE CON UDINE

Perde in casa la formazione Under 14 contro l’Apu Udine: senza diversi elementi del quintetto base, il team biancorosso di Riccardo Miniussi si difende però egregiamente, uscendo sconfitto 66 – 82.
Una bella battaglia, durante tutti i quaranta minuti, nei quali per Udine è emersa la presenza di Nobile (30 punti, 20 rimbalzi e 10 stoppate), che ha letteralmente chiuso l’area agli attaccanti di Trieste: nonostante lo svantaggio, Godina e soci continuano a lottare fino alla fine e riescono a mostrare ottime cose a livello di mentalità al proprio coaching staff.

Dopo la gara, coach Riccardo Miniussi commenta così: “Sono contento per la bella battaglia; queste sono le partite che ci servono e continueremo a lavorare per migliorare sia a livello personale che collettivo, speriamo di farci trovare più pronti nelle partite che ora ci attendono. Per quanto riguarda i nostri avversari devo fargli i complimenti, mi hanno fatto una bellissima impressione e Nobile ha giocato un’ottima partita”.

BASKETRIESTE – APU UDINE 66 – 82
Asd baskeTrieste: Salvi 2, Magaletti ne, Buriani 11, Marzari ne, Gulli 8, Furlanich ne, Godina 15, Bernacchia 6, Traversin 8, Sabadin 9, Perini 6, Crechici. All. Miniussi
Apu Udine: Furlano 8, Bredeon G., Lugli, Giannino 12, Superina 8, Mariuzza 4, Bulfone, Domeneghini, Bjedov 2, Durisotto 19, Nobile 30, Guarnieri. All. Bredeon M.

LA UNDER 17 PERDE DI MISURA CON AZZURRA

Bellissimo confronto cittadino, nel campionato Under 17, in una domenica mattina cestistica che ha messo di fronte Azzurra e Pallacanestro Trieste. Il team di Comuzzo è uscito sconfitto 79 – 75, ma i quaranta minuti di gioco sono stati di ottima levatura qualitativa per il gruppo biancorosso.

Due quarti iniziali molto equilibrati, con nessuna delle due formazioni che riesce a prendere in mano l’inerzia della gara: 35 – 33 all’intervallo lungo, poi qualche palla persa e individualità del calibro di Dovera, Paiano e Maiola creano un break di 10 – 0. Deangeli e Lakoseljac, dal canto loro, riescono a dare un cambio di ritmo ed a girare nuovamente l’inerzia della partita, che ritorna in equilibrio.
Desobgo è un leone e lotta sia in attacco che in difesa e, dopo il meno dieci di fine terzo periodo, Trieste rimonta fino ad arrivare alla parità nel punteggio: Dovera, con una tripla mortifera, e un ottimo Paiano in penetrazione, riconsegnano un margine di sicurezza ad Azzurra nel finale, poi Obljubech accorcia le distanze ma non serve per l’aggancio decisivo, visto che il punteggio premia la formazione di casa, vittoriosa con quattro lunghezze di scarto.

AZZURRA – PALLACANESTRO TRIESTE 79 – 75 (20-22; 35-33; 64-54)
Azzurra Trieste: Germano, Pussini 3, Cirelli, Vaccari 2, Maiola 18, Perossa, De Guarrini, Macon, Paiano 19, Dovera 32, Brakovic, Stoch 5. All. Toscano
Allianz Pallacanestro Trieste: Deangeli 5, Dalibert, Obljubech 14, Morgut 4, Vecchiet 4, Desobgo 19, Fantoma 11, Lakoseljac 4, Boscolo, Gulli 1, Bittolo Bon 8, Crnobrnja 5. All. Comuzzo

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste