tsportinthecity

Trasferta dalle mille insidie

Tempo di lettura: 3 minuti

Riabbassata la testa dopo i due schiaffi presi dal Renate, la Triestina prova a sfatare la regola che, in questo campionato, la vuole uscire malconcia dai confronti con le formazioni che la precedono in classifica. L’obiettivo alabardato è quello di difendere, fino alla fine del girone di ritorno, la quinta piazza per poter partecipare ai play-off da una posizione passabile, visto che, al momento, ogni possibilità di migliorarla è lontana visti i sette punti di distacco dalla quarta, proprio il Renate che grazie alla vittoria al “Rocco” li ha incrementati, e gli otto dalla Feralpisalò che è l’avversaria da affrontare nel posticipo di lunedì sera.

La concorrenza non è poca, anche dopo le partite già giocate: c’è il Lecco a pari punti che ha appena perso in casa della Virtus Vecomp, c’è la Juventus U23 che ha un punto di ritardo che non migliora, vista la sconfitta con il Sudtirol e poi la Pro Vercelli che, con il pari a Piacenza, riduce il ritardo a due punti, : insomma, per gli alabardati ogni partita diventa anche un confronto a distanza per difendere la posizione e, indubbiamente, a lungo andare è abbastanza logorante. Finita la striscia vincente, Renate ha riportato sulla terra la squadra di Bucchi che è sembrata ricadere in antichi errori ma, soprattutto, ha confermato quella crisi che coinvolge gli attaccanti, incapaci di ritrovare il “feeling” con il gol, colpa che, però,  è giusto condividere anche con chi non riesce quasi mai a metterli in condizione favorevole per offendere la porta avversaria.
La Feralpisalò è davanti in classifica, quindi, stando ai precedenti, la Triestina dovrebbe compiere davvero l’impresa per ribaltare quella pessima tradizione che la contraddistingue quest’anno: in questo, un po’ d’aiuto viene proprio dalla bella striscia positiva di qualche giornata fa, striscia che ha trovato fondamento proprio nel giocare in trasferta, con un atteggiamento accorto in cui la difesa rischiava il minimo e reggeva bene e davanti, qualcosa prima o poi, accadeva. Se Bucchi, che non sarà in panchina perché squalificato, riuscirà a ridare quelle certezze alla sua squadra, ecco che a Salò anche il cammino alabardato potrebbe ritrovare più consistenza.

Reduce dalla sconfitta di misura a Padova dove ha tenuto in bilico la partita malgrado ben due espulsioni, la squadra di Stefano Vecchi  scenderà in campo con una gran voglia di rifarsi, non solo per mantenere salda quella terza posizione che le permetterebbe di fare un grande passo avanti nei play-off, saltando tutte le prime partite di qualificazione. Una squadra ben impostata, con un attacco che si divide i gol tra i suoi giocatori di maggior spicco come Simone Guerra, Davide Luppi, Luca Miracoli, tutti vicini alla doppia cifra.

Sul fronte Triestina non tante buone nuove, anzi: sembra tornato il periodo di emergenza: lunghissima la lista degli indisponibili, cui fa da contraltare solamente il rientro di Capela. Non ci saranno Ala-Myllymaki, Crimi, Giorico, Giorno e Sakor per quel che riguarda il centrocampo, Litteri e Petrella per il settore avanzato e Negro in difesa. Lista dei convocati abbastanza contenuta, quindi, che farà divenire diverse scelte come obbligate. Davanti ad Offredi, Ligi, Volta e Lopez potrebbero comporre il trio se verrà confermato il modulo delle ultime partite, con Rapisarda, St Clair, Calvano, Galazzi e Procaccio sulla linea centrale ed il solo Iotti per subentrare, De Luca e Gomez in avanti, con Sarno e Trotta eventuali sostituti. Poco da scegliere, insomma.

Si parte alle 21, dirige Giordano di Novara.

I RISULTATI
Virtus Vecomp-Lecco 1-0
Mantova-Fiorenzuola 1-1
Albinoleffe-Padova 1-2
Juventus U23-Sudtirol 0-1
Legnago-Renate 1-1
Pergolettese-Trento 0-0
Piacenza-Pro Vercelli 0-0
Pro Patria-Giana Erminio 5-1
Pro Sesto-Seregno 2-2
Feralpisalò-Triestina (14/3)

LA CLASSIFICA
Sudtirol punti 76;
Padova 69;
Feralpisalò 55;

Renate 55;
Triestina, Lecco 47;
Juventus U23  46

Pro Vercelli 45;
Piacenza 40;
Albinoleffe 37;
Virtus Vecomp, Mantova 35;
Fiorenzuola 34;
Trento, Pro Patria 32;
Pro Sesto 30;
Pergolettese 29;  
Seregno, Legnago 27;
Giana Erminio 26.

IL PROSSIMO TURNO
Padova-Mantova
Fiorenzuola-Pro Patria
Lecco-Juventus U23
Pro Vercelli-Albinoleffe
Renate-Piacenza
Seregno-Legnago
Sudtirol-Pro Sesto
Trento-Virtus Vecomp
Triestina-Pergolettese
Giana Erminio-Feralpisalò